PAGELLE TABELLINO ITALIA-COSTA RICA / RECIFE (Brasile) – Sconfitta storica per gli Azzurri, che non hanno avuto energie sufficienti. Nell'Italia si salvano solo Darmian, Pirlo, Buffon e De Rossi. Tra i subentranti Cerci ci prova ma fanno malissimo Insigne e soprattutto Cassano. Costa Rica difensivamente perfetto e troppo superiore per forza fisica. Bene soprattutto Ruiz, Diaz e Bolanos. Stecca solo il tanto atteso Campbell. I centro-americani sono i primi qualificati agli ottavi. Sorpresa assoluta.
ITALIA
Buffon 6 – Sollecitato più volte sui calci d'angolo, risponde bene. La prima parata vera è sicura: su Bolanos al 36'. Senza colpe evidenti sul gol di Ruiz.
Abate 5 – Torna titolare. Ha il compito di allargare le maglie della difesa avversaria. Prova a spingere, ma commette qualche ingenuità di troppo. Con il passare dei minuti, si fa mettere sotto da Diaz. Non mette nemmeno un cross.
Barzagli 6 – Provvidenziale al 7', con una chiusura attenta su Tejeda. Difensivamente è l'italiano più forte. Male al 43' su Campbell, a cui concede il sinistro. Provvidenziale il recupero di Chiellini.
Chiellini 5 – Torna in mezzo e sembra maggiormente a proprio agio. 'Buco' assurdo al 43' e recupero sospetto su Campbell. Si perde Ruiz in occasione del gol del vantaggio della Costa Rica. Sempre in difficoltà su tutti i calci piazzati della Costa Rica. Tanti brividi sulla pressione avversaria. Buona chiusura su Urena nel finale.
Darmian 6 – E' lui che gioca fuori ruolo, a sinistra. Fa un po' fatica, visto che non gli viene naturale la giocata col piede debole. Al 50' va vicino al gol. Resta tra i migliori, anche se di cross non ne produce.
De Rossi 5,5 – Dopo qualche 'buco' in avvio, si erige nuovamente a schermo protettivo della difesa azzurra. Gestisce molti palloni, ma sempre troppo 'a testa bassa'. Frastornato anche lui nella ripresa, soprattutto in fase di impostazione.
Candreva 5,5 – Trova poco spazio, ma la sua corsa è continua. Positivi i suoi ripiegamenti. Perde qualche pallone di troppo in uscita. Comincia malissimo il secondo tempo. Dal 57' Insigne 5 – Si piazza molto largo a sinistra, ma fatica ad accendersi. Finisce in fuorigioco un numero stratosferico di volte. Cosa vuole provare all'81'? Non riesce a prendere nemmeno un calcio di punizione.
Pirlo 6 – Perfettamente calato nel proprio status di superstar, corre come raramente , di recente, in Serie A, ha osato fare. Va in pressione, si abbassa per impostare, si fa sempre vedere dai compagni. Impressionante l'assist con cui manda in porta Balotelli al 32'. Quando inizia a giocare di prima, fa la differenza. Nel secondo tempo, pur restando tra i migliori, fatica non poco anche lui.
COSTA RICA
Navas 6,5 – Dopo un avvio sostanzialmente inoperoso, incorcia due volte con Balotelli poco dopo la mezz'ora: nella prima occasione è graziato da 'Supermario', nella seconda para efficacemente, anche se con stile rivedibile. Bravo al 50' su Darmian. Bene anche al 52' sulla punizione di Pirlo.
Gamboa 6 – Bloccato, ma molto attento: tiene bene la destra.
Duarte 6,5 – Occupa tanto spazio, i suoi muscoli si fanno sentire in molte occasioni. Sempre pericoloso nell'area azzurra.
Gonzalez 6,5 – Attentissimo. Si incolla a Balotelli e gioca senza paura. Anche cercando l'anticipo o il colpo di forza.
Arbitro : Ossis (Cil) 4,5 – Si dimentica subito il giallo a Duarte. Al 19' regala un corner alla Costa Rica. Strana anche la gestione della regola del vantaggio al 26'. Sbaglia al 33': lascia calciare Balotelli, che però è in posizione irregolare. Al 39' accade il contrario: ferma Supermario che non è in offside. Inverte qualche punizione in mezzo al campo. Tanti dubbi per il contatto Chiellini-Campbell al 43'. Manca anche un probabile rigore su Balotelli, in avvio di ripresa. Manca il giallo a Bolanos al 61'. Non riesce ad arginare le perdite di tempo costaricensi. Sbaglia un altro offside su Insigne al 67'. Al 72' lascia correre un pestone a Cerci piuttosto evidente. Niente giallo al 73' per Campbell. Fischia pochissimo per tutto il secondo tempo. Non vede il fallo su Insigne al 91'.
ITALIA – COSTA RICA 0-1
ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva (57' Insigne), Pirlo, T. Motta (46' Cassano), Marchisio (70' Cerci); Balotelli. All: Prandelli
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…