PAGELLE TABELLINO GHANA-USA / NATAL (Brasile) – L'organizzazione degli Usa ha la meglio sulla forza fisica del Ghana. Tra gli uomini di Klinsmann (che ha preparato benissimo la partita), impressionano Jones, Beckerman, Bradley e Brooks. Dempsey segna un gran gol in avvio, poi si vede molto poco. Tanta confusione nel Ghana. Gli Ayew deludono (nonostante il gol di André), Gyan è pericoloso ma scostante, troppo disordinato Atsu. Disastroso Boye. Male anche Asamoah. Inspiegabile l'iniziale esclusione di Boateng.
GHANA
Kwarasey 5,5 – Punito senza colpe dopo pochi secondi, non dà mai la sensazione di sicurezza che ci si aspetta da un portirere. Da brividi in ogni giocata coi piedi. Nulla da fare sul gol di Brooks.
Opare 6 – Dopo l'avvio traumatico, mette giù il testone e spinge a più non posso. Non è sempre preciso, ma è una fonte di gioco inesauribile. Alla lunga i suoi cross errati diventano davvero troppi.
Boye 4 – Beffato da Dempsey in occasione del gol lampo degli Usa: teme di causare il rigore, gli va molto peggio. Brutto colpo rifilato a Dempsey al 34'. Successivamente si occupa per lo più di Johannsson e, con le cattive, ha spesso la meglio. Si perde anche Brooks in occasione del gol del 2-1. Serataccia.
Mensah 6 – Primo tempo piuttosto sicuro. Un po' meno pulito – ma comunque efficace – anche nella ripresa.
K. Asamoah 5 – Si vede molto poco: lontano parente del 'trattorino' al servizio di Conte. Migliora nel finale di gara, ma è tardi.
Rabiu 5,5 – Cerca di mettere ordine e di fare filtro. Risultati non troppo incoraggianti. Dal 71' Essien 5,5 – Si accontenta di presidiare con attenzione la zona centrale del campo, lasciando a Muntari e a Boateng i compiti offensivi.
Muntari 6 – Partecipa al pasticcio iniziale. Poi cerca di inserirsi con costanza, anche se non trova mai lo spazio giusto. Meglio con il pallone tra i piedi, quando fa girare la squadra con buona autorità. Un po' troppo irruente nei tackle. Vicino al gol al 55', con un bel tiro da fuori. Cresce nella ripresa, ma è più disordinato di quando gioca in Serie A.
Atsu 6 – Il più vivace del Ghana in avvio: punta sempre Beasley e di sovente lo mette in difficoltà. Spreca una ghiotta occasione nel recupero del primo tempo con un controllo infelice. Troppi i cross sbagliati e brutte le conclusioni. Peccato, perché crea molto. Cala nettamente nella ripresa. Dal 78' Adomah SV – Si vede poco.
USA
Howard 6,5 – Non è sempre preciso, ma risulta efficace. Buono nel piazzamento. Al 58', grande parata su Gyan.
Johnson 5,5 – Spinge con coraggio, ma con scarsa precisione. Controlla comunque la fascia. All'82', però, si perde malamente Ayew che segna il momentaneo pareggio del Ghana.
Cameron 6,5 – Soffre la rapidità degli avversari, anche se in qualche modo si salva sempre. Cresce con il passare dei minuti, quando capisce la poca consistenza degli Ayew. Grande chiusura su Gyan al 64'.
Besler 6,5 – Il migliore della difesa statunitense. Sempre molto attento, guarda da vicino Gyan e sbaglia davvero poco. Esce per infortuno nell'intervallo. Dal 46' Brooks 7 – Entra con l'atteggiamento giusto. Concede qualcosa in velocità a Gyan, ma compensa con potenza e, soprattutto, grinta.
Arbitro: Eriksson (Sve) 6,5 – Parita vivace, ma priva di episodi dubbi. Deve però preoccuparsi di sedare gli animi di tanto in tanto. Inverte solo qualche fallo a metà campo nel secondo tempo e, forse, poteva ammonire Muntari e Jones per il 'bisticcio' del primo tempo. Sempre molto vicino all'azione.
GHANA-USA 1-2
GHANA (4-2-3-1): Kwarasey; Opare, Mensah, Boye, K. Asamoah; Atsu, Rabiu (71' Essien), Muntari; Atsu (78' Adomah), J. Ayew (58' Boateng), A. Ayew; A. Gyan. All: K. Appiah
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…