Italia%2C+Maldini%3A+%26%238220%3BTutto+passa+da+Pirlo%2C+per+Balotelli+%C3%A8+il+momento+della+consacrazione%26%238221%3B
calciomercatoit
/2014/06/17/italia-maldini-tutto-passa-da-pirlo-per-balotelli-e-il-momento-della-consacrazione/amp/
Categories: Mercato

Italia, Maldini: “Tutto passa da Pirlo, per Balotelli è il momento della consacrazione”

L’ex capitano azzurro elogia la Nazionale di Cesare Prandelli

NAZIONALE MALDINI ITALIA MONDIALI / MANGARATIBA (Brasile) Nella sua straordinaria carriera manca solo l'acuto con la maglia azzurra. Paolo Maldini ha vinto di tutto e di più con il Milan anche se in Nazionale non è andato oltre la finale di Usa '94 persa ai rigori contro il Brasile. Maldini detiene però il record ancora imbattuto dei minuti in campo: 2218 in quattro edizioni, 23 partite su 23 senza mai uscire prima del triplice fischio: nessuno meglio di lui può dunque dare un giudizio agli azzurri di Prandelli dopo la gara d'esordio vinta sull'Inghilterra.  “Dopo una vigilia piena di dubbi: gli ultimi risulta­ti così così, gare un po’ sofferte, le solite perplessi­tà intorno alla squadra. Evidentemente le certezze le avevano Prandelli e i giocatori. – le sue parole a 'La Gazzetta dello Sport' – Un gruppo forte si forma prima e giocare con quella maglia ti fa dare il massimo a pre­scindere. E poi Buffon è lì, uno come lui si sente anche se non gioca. Contro l’Inghilterra ho visto un modo di gioca­re intelligente e forse anche adattato al clima, che non è una cosa di cui vergognarsi: nel '94 anche un integralista come Sacchi, dopo dieci giorni a 38° con il cento per cento di umidità, stravolse non la sua idea di calcio ma il programma degli allena­menti”.

PIRLO – “Tutto passa da lui, tutto. Sa giocare corto e lun­go, sa dare la palla laterale ­ poche volte ­ e in pro­fondità: se vai sai che ti arriverà e se non sai a chi darla, la dai a lui. Andrea è fondamentale sempre e tanto più se fa tanto caldo: quello è il momento di far girare la palla, perché la palla va più veloce del­ l’uomo. E se hai tu la palla, ti stanchi di meno: in­ fatti sabato alla fine erano più stanchi gli inglesi”.

BALOTELLI – “Spero abbia trovato anche la tran­quillità interiore che gli serve e che possa essere protagonista pure sul campo: intanto è partito alla grande, e anche questo conta. Ormai ha un’età in cui si dovrebbe essere fatti e maturi, è il momento giusto per dare più di quello che ha dato finora: non c’è niente di meglio di un Mondiale per diven­tare un uomo e un giocatore vero. E per consacrar­si”.

COSTA RICA – “Per quello che ho visto è più pericolosa dell'Uruguay. Magari con Suarez troveranno più sicurezza, ma nella prima partita li ho visti in difficoltà, tattica oltre che atletica: gli altri andavano il doppio. La Costa Rica mi è sembrata una gran bella squadra: organizzazione, talento, concentrazione”.

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago