PAGELLE TABELLINO GERMANIA-PORTOGALLO / SALVADOR (Brasile) – Mueller guida una solidissima Germania, che schianta un Portogallo fragile e confuso. Tra i tedeschi grande prova anche per Hummels, Mertesacker, Boateng, Khedira e Goetze. Stecca solo il polemico Oezil. C'è poco di positivo nel pomeriggio dei Lusitani: malissimo Pepe e Pereira, è sottotono anche Ronaldo. Si salvano solo Meireles e Nani.
GERMANIA
Neuer 6,5 – Inizio di gara tutt'altro che agevole: Almeida e soprattutto Ronaldo lo chiamano a parate in rapida successione. Colpisce per la sua calma glaciale. Secondo tempo di riposo quasi assoluto, ma non cala mai nell'attenzione. Grande parata anche dopo il 90', sulla punizione di Ronaldo.
J. Boateng 7 – Parte con autorità, spingendo spesso alle spalle di Ronaldo. CR7, però, molto presto comincia a metterlo in difficoltà. Con il passare dei minuti, prende il controllo della fascia. Autoritario su Nani.
Mertesacker 7 – In controllo. Aiuta Boateng su Ronaldo, presidia il centro-area forte dei suoi 197 centimetri. Sempre ben posizionato, non patisce nemmeno la rapidità degli attaccanti portoghesi. Non si fa saltare nemmeno negli uno contro uno.
Hummels 7,5 – Autoritario. Cancella Almeida, raddoppia su tutti gli avanti portoghesi e segna un gol di rara potenza (tra Pepe e Alves). Dal 73' Mustafi 6 – Amministra bene gli ultimi minuti.
Hoewedes 6 – Tiene la posizione senza strafare. Nani all'inizio lo impensierisce un po'. Con il passare dei minuti, lo controlla. In scioltezza su Eder.
Khedira 7 – All'8' sfiora un gol clamoroso, calciando di prima intenzione un assurdo disimpegno di Rui Patricio. Piace non solo per l'aiuto che dà a Boateng su Ronaldo, ma anche per le sventagliate con cui imbecca le punte.
Lahm 6 – Perno centrale del centrocampo tedesca, come Guardiola insegna. E' spesso aggredito da Veloso e Meirelese non vive un pomeriggio facile. Dopo 7' rischia di regalare il gol ai portoghesi. Nella ripresa controlla la situazione senza strafare.
Kroos 6 – Poco coinvolto nell'avvio della partita, con il passare dei minuti gioca sul velluto.
PORTOGALLO
Rui Patricio 5 – Dopo 8' va vicino al disastro, rilanciando maldestramente sui piedi di Khedira un pallone innocuo. Può poco sui primi tre gol dei tedeschi. Male sul quarto.
Joao Pereira 4,5 – Avvio disastroso: Goetze lo sbeffeggia più volte. Quando lo fa dentro l'area è rigore per i tedeschi. Si riscatta, parzialmente, con una grande chiusura al 30'.
Bruno Alves 5 – Pomeriggio non facile, vista la facilità di penetrazione dei tedeschi. Quando Pepe viene espulso, crolla anche lui. Che dormita sulla seconda rete di Mueller!
Pepe 4,5 – Sempre sotto pressione, perché gli scambi in velocità dei tedeschi 'bucano' reiteratamente le linee lusitane. Lui, però, è quello che sbroglia il maggior numero di situazioni scabrose. Il rosso che 'si costruisce' al 37' è gravissimo.
Arbitro: Mazic (Ser) 6 – Vicinissimo all'azione, opta per il rigore a favore dei tedeschi dopo 11': sembra corretto. Positivo anche per la fermezza con cui seda l'aggressività portoghese del primo tempo. Forse esagerato il rosso a Pepe, che però mette assieme una serie di atteggiamenti provocatori francamente improponibile. Più brutta la gomitata di Contreao su Khedira (che perdona). Dubbi per un contatto Hoewedes-Eder a 15' dalla fine.
GERMANIA-PORTOGALLO 4-0
GERMANIA (4-3-3): Neuer; Boateng, Mertesacker, Hummels (73' Mustafi), Hoewedes; Khedira, Lahm, Kroos; Oezil (62' Schuerrle), Mueller (82' Podolski), Goetze. All: Loew.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…