PAGELLE TABELLINO INGHILTERRA-ITALIA / MANAUS (Brasile) – Gli Azzurri vincono una gara ben gestita ma tutt'altro che facile. Candreva, Darmian e Pirlo sono i migliori tra gli uomini di Prandelli. Bene anche Sirigu e Balotelli. Rivedibile Chiellini. L'Inghilterra aspetta e riparte in velocità, ma difetta per qualità. Bene Stirling e Sturridge, Rooney va a intermittenza. Deludono Baines e Gerrard. Male Cahill.
INGHILTERRA
Hart 5,5 – Solite indecisioni, ma gli Azzurri hanno il torto di non sollecitarlo con frequenza da lontano. Senza colpe particolari sui gol, non dà mai la sensazione di essere sufficientemente sicuro. Bruttissimo sulla punizione di Pirlo nel recupero.
Johnson 6 – Accompagna Welbeck e controlla Chiellini. Non è una fonte di gioco costante, ma fa il suo.
Cahill 5 – Ruvido ma coriaceo, all'inizio riesce spesso ad anticpare Balotelli. Poi cala. Inguardabile la marcatura su Supermario, in occasione del gol del 2-1 azzurro.
Jagielka 6,5 – Meno sicuro del compagno, migliora molto con il passare dei minuti. Nel recupero del primo tempo compie un salvataggio sulla linea che vale come un gol. Buon secondo tempo.
Baines 5 – Molto temuto, si rivela meno propositvio di quanto preventivato. Fatica nel duello con Darmian. Malissimo quando Candreva lo salta netto nell'azione del 2-1.
Gerrard 5 – Poco. Tiene bene la posizione, ma non riesce mai a gesitre il gioco come dovrebbe.
Henderson 6 – Fa bene entrambe le fasi, non rinunciando mai alla 'puntata' dalle parti di Sirigu. Non riesce, però, a mettere la museruola a Pirlo. Dal 73' Wilshere 6 – Più dinamico del compagno, non riesce comunque a incidere come Hodgson sperava.
Welbeck 6 – Dopo un avvio prorompente, si clama un po'. Riesce comunque a mettere quasi sempre in crisi Chiellini. Cala alla distanza. Dal 61' Barkley 6,5 – Si presenta subito bene: inserimento e gran tiro. Ricorda Ballack, con il suo costante 'buttarsi dentro'. Dialoga bene coi compagni ed è sempre nel cuore dell'azione.
ITALIA
Sirigu 6,5 – Sostituisce Buffon ed è subito sollecitato. Prima Sterling, poi Henderson: lui, con qualche brivido, risponde. Nulla può sul pareggio inglese. Impegnato e autoritario anche nella ripresa.
Darmian 7 – Propositivo. Spinge tanto e bene, anche se non è sempre premiato dai costruttori di gioco. Dalla sua parte, però, parte l'azione del pareggio inglese. Al 63' sfiora il gol memorabile. Bene anche nel secondo tempo. Tira il fiato solo nel finale.
Barzagli 6,5 – Sempre sotto pressione, al 24' compie un mezzo miracolo togliendo il cross di Welbeck dalla portata di Sturridge. Tagliato fuori sul pareggio-lampo degli inglesi. Nella ripresa amministra.
Paletta 6 – Difensivamente è affidabile. Sbaglia qualcosa in impostazione e fa un po' fatica quando si tratta di correre in campo aperto. Preso d'infilata sul pareggio inglese. Nella ripresa compie numerosissime chiusure, anche se in modo un po' troppo confusionario.
Arbitro: Kuipers (Hol) 7 – Al 9' l'Italia protesta per un tocco di mano di Johnson, ma il terzino inglese ha il braccio evidentemente attaccato al corpo. Per il resto, un primo tempo facile e sicuro. Contatto Welbeck-Chiellni al 52': fa giustamente correre. Idem al 56' per l'impatto tra Paletta e Gerrard. Manca il giallo a Cahill al 69'. Qualche dubbio sul fuorigioco di Immobile nel finale.
INGHILTERRA-ITALIA 1-2
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Henderson (73' Wilshere); Sterling, Rooney, Welbeck (61' Barkley); Sturridge (79' Lallana). All: Hodgson
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…