PAGELLE TABELLINO SPAGNA-OLANDA / SALVADOR (Brasile) – Il crollo della Spagna è firmato da un'Olanda coraggiosa e guidata alla grande da Van Gaal. Dominano Van Persie e soprattutto Robben. Sorprendente anche Vlaar. Nella Spagna è tutto da buttare. In particolare l'atteggiamento supponente che evidenzia tutti i limiti di condizione della 'Roja'. Disastrosi Piquè e Ramos.
SPAGNA
Casillas 4,5 – Bravo, al 9', su Sneijder: rimane in piedi fino all'ultimo e ribatte il tiro del centrocampista olandese. Poi assiste alla gara fino al gol di Van Persie, su cui non può nulla. Incolpevole anche sul gol di Robben. Male, invece, sulla terza realizzazione olandese. Inguardabile sul quarto gol olandese. Evita il sesto gol con due paratone nel finale.
Azpilicueta 4,5 – Poco propositivo. Blind non lo aggredisce molto, ma dalla sua parte è terreno di caccia di Robben. Crolla nella ripresa.
Piquè 4 – Sempre un po' arruffone. Mezzo 'buco' al 9', quando Robben può servire Sneijder che vola verso la porta. Non riesce a dialogare bene con Ramos. Colpe anche sul gol di Robben. A vuoto anche sul terzo gol olandese. Nel finale è un manuale su come non difendere.
S. Ramos 4 – L'Olanda non arriva molto spesso in area e Van Persie non è certo in grande serata. Lui si adegua un po' troppo alla situazione e, così, non pare sempre concentratissimo. Nessuna intesa con Piqué, come si evince in occasione del gol di Van Persie, che gli scappa clamorosamente via. Altro svarione sul gol di Robben: posizionato malissimo, si fa saltare facile. Finale inguardabile: sul 5-1, Robben lo brucia.
Jordi Alba 5 – Buon primo tempo. Duello avvincente con Janmaat che, a fasi alterne, controlla. Nella ripresa cala evidentemente e si permette leziosisimi improvvidi.
Xabi Alonso 5,5 – Ordinato, anche se meno rapido nella circolazione di palla rispetto al solito. Dal 63' Pedro 5 – Quando entra lui, la Spagna sbanda del tutto. La squadra si sbilancia, lui non ha nemmeno una vera occasione.
Busquets 4,5 – Sempre provocatorio, si attira le ire (e le botte) degli olandesi. Fa tanto filtro e poco più. Nel secondo tempo è travolto.
Iniesta 5,5 – Tratta il pallone sempre in maniera sopraffina. Grande merito, poi, è quello di non dare mai punti di riferimento all'avversario, in virtù del grande movimento che effettua in ogni fase. Splendido assist per Silva al 42'. Secondo tempo decisamente più difficile anche per lui.
OLANDA
Cillessen 6,5 – Poco impegnato nel primo tempo, è pronto nei momenti chiave: Tocca il rigore di Xabi Alonso e salva la squadra neutralizzando lo sciagurato pallonetto di Silva. Finale sicuro.
Janmaat 6,5 – Tanta curiosità per il fluidifacante del Feynoord che sfodera un buon avvio di gara: prudente ma non remissivo. Al 25' ha la palla buona per colpire, ma si impaurisce. Da lì in poi, qualche errore di troppo. Si riprende con autorità nella ripresa.
De Vrij 6 – Spostato un po' a sorpresa sul centro destra, si giova della protezione di Vlaar qualche passo alle spalle. Troppo ingenuo in occasione del rigore a favore della Spagna, via via lascia spazi pericolosissimi alle proprie spalle. Il gol che chiude la gara lo riscatta parzialmente. Dal 74' Veltman 6 – Entra e gioca sul velluto.
Vlaar 7 – E' l'ultimo uomo della difesa di Van Gaal e comincia con grande attenzione. Importantissima chiusura su Diego Costa dopo 13'. Spesso autoritario sul centravanti iberico, è il 'tappa buchi' dell'Olanda.
Arbitro: Rizzoli (Ita) 5,5 – Dirige un buon primo tempo. Resta qualche dubbio sul rigore un po' troppo 'scolastico' assegnato alla Spagna. Pasticcia su alcuni offiside fischiati all'Olanda e grazia De Guzman che, al 37', meriterebbe il secondo giallo per un tackle molto duro su Xabi Alonso. Decide di non sanzionare in alcun modo la testata di Diego Costa su Martins Indi: certo, l'impatto è minimo, ma il gesto brutto comunque. Ci stava il giallo. Sospetto anche l'impatto Van Persie-Casillas in occasione del gol di De Vrij. Insomma: dirige bene, ma sceglie male nei momenti chiave.
SPAGNA-OLANDA 1-5
SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Azpilicueta, Piqué, S. Ramos, Jordi Alba; Xabi Alonso (63' Pedro), Busquets; Iniesta, Xavi, Silva (78' Fabregas); Diego Costa (62' Torres). All: Del Bosque.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…