%26%238216%3BITALIANS+MUNDIAL%26%238217%3B+%26%238211%3B+Le+pagelle+degli+%26%238216%3BItaliani%26%238217%3B+ai+Mondiali%3A+Vrsaljko+si+salva%2C+Kovacic+no
calciomercatoit
/2014/06/13/italians-mundial-le-pagelle-degli-italiani-ai-mondiali-vrsaljko-si-salva-kovacic-no/amp/

‘ITALIANS MUNDIAL’ – Le pagelle degli ‘Italiani’ ai Mondiali: Vrsaljko si salva, Kovacic no

I voti dei giocatori stranieri del nostro campionato, in campo nella massima manifestazione internazionale

ITALIANS MUNDIAL PAGELLE VOTI GIOCATORI STRANIERI SERIE A / ROMA – Lo avevamo promesso. ‘Italians’ torna d’attualità e lo fa in una veste speciale, quella Mondiale. Cambia leggermente la forma, ma non la sostanza. Al posto di parlarvi degli ex giocatori del nostro campionato, ci soffermeremo sui giocatori stranieri che, nell’ultima stagione, hanno preso parte alla nostra Serie A. Di fatto, giorno per giorno, vi aggiorneremo sulle prestazioni di tutti i giocatori della massima serie italiana, impegnati nel torneo brasiliano, attraverso pagelle e commenti.

Nel primo appuntamento ricchissimo di gol e polemiche tra Brasile e Croazia, abbiamo visto all’opera alcuni elementi della nostra rosa di ‘Italians’. Cinque gli elementi a disposizione dei ct Scolari e Kovac. Due i verdeoro, Maicon ed Hernanes, e tre i croati, ovvero Vrsaljko (Genoa), Kovacic (Inter) e Rebic (Fiorentina). Tra questi, solo il terzino della Roma non ha preso parte all’impegno, chiuso dalla presenza sulla fascia destra di Dani Alves. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le pagelle.

MAICON (Brasile – Roma) – In panchina.

HERNANES (Brasile – Inter): voto 5,5 – Inserito da Scolari nel secondo tempo, praticamente come centrocampista centrale, ha fatto fatica a entrare nel vivo del gioco. La consolazione è quella di aver fatto comunque più di Paulinho, vera e propria presenza ectoplasmatica. Da capire se Felipe Scolari proverà a dare una chance all’interista già nella prossima gara contro il Messico.

SIME VRSALJKO (Croazia – Genoa): voto 6 – Una partita da mettere a curriculum per il genoano che, contro i brasiliani, non ha sfigurato. Buona la sua presenza sulla corsia mancina, riesce a contribuire alla manovra offensiva in tutti e due i tempi. Fatica un po’ di più in fase difensiva, specie quando Oscar agisce sulla sua corsia, ma esce comunque dal campo con una sufficienza meritata. Preziosi può sorridere.

MATEO KOVACIC (Croazia – Inter): voto 5  – Niko Kovac confida molto nelle qualità del classe 1995 dell’Inter. Sarà anche perché lo stesso Kovacic ricorda il Kovac giocatore, per caratteristiche fisiche e tecniche. Tuttavia, la prima partita in un Mondiale del centrocampista croato non è sicuramente di quelle da ricordare. Assieme a Modric avrebbe dovuto costituire l’asse portante del centrocampo, ma così non è stato. Si perde per strada, senza mai trovare la chance per dettare la giocata. Kovac capisce dopo un’ora che non è giornata ed è costretto a sostituirlo.


ANTE REBIC (Croazia – Fiorentina): voto 6 – Solo dodici minuti per l’attaccante della Fiorentina. Tutto sommato, in quel poco di tempo concessogli da Kovac, ha dimostrato un buon piglio e grande determinazione. Forse è uno dei tanti rimpianti del ct croato, che gli ha preferito un abulico Jelavic dall’inizio. Dalla prossima partita contro il Camerun rientrerà Mandzukic, ma Rebic potrebbe aver guadagnato qualche posizione nelle gerarchie del commissario tecnico.

NELLA PROSSIMA EDIZIONE – Attendetevi un piatto ricco anche nella giornata di domani, visto che le tre partite in scena quest’oggi consentiranno a ben sette ‘Italians’ di iniziare la propria avventura in Brasile. Tra Messico e Camerun, in onda alle ore 18, non figura nessun elemento del nostro campionato. Più ricca è la rappresentanza in Spagna-Olanda, con i napoletani Reina e Albiol – in panchina – contro il milanista De Jong, candidato per una maglia da titolare. Attenzione anche al match della mezzanotte tra Cile e Australia. Sono quattro i nomi da monitorare nella formazione sudamericana, ovvero Vidal (Juventus), Isla (Juventus), Pinilla (Cagliari) e Carmona (Atalanta). 

calciomercato

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago