BENESSERE BACIO OTTO PROBLEMI PELLE / ROMA – Il simbolo dell'amore può avere molti effetti benefici. Il bacio, come si legge su 'repubblica.it', scatena reazioni chimiche che fanno bene alla salute: quando si incontrano le labbra con passione il cervello produce neurotrasmettitori che attenuano il mal di testa, mantengono il colesterolo sotto controllo e rendono la pelle più bella. Ecco otto problemi che possono essere “curati” con un bacio.
1: ALLERGIE – Il bacio permette di scambiare molti batteri e stimola la produzione di anticorpi, che aumentano le difese contro virus e batteri: lo afferma una ricerca condotta all'ospedale Satou di Osaka.
2: MAL DI TESTA – Aumentando i livelli di dopamina ed endorfine nel sangue, il bacio produce un effetto analgesico che abbassa la sensibilità al dolore, rendendo più sopportabile il mal di testa.
3: ANTISTRESS – Baciarsi spesso riduce il cortisolo, ormone che causa lo stress, e aumenta le endorfine per il rilassamento. Ma un solo bacio può avere l'effetto opposto, stressando con l'aumento di cortisolo.
4: PRESSIONE – Esatto: baciarsi regolarizza la pressione e abbassa il rischio di problemi cardiovascolari.
5: ANTICARIE – L'aumento di salivazione dato dal bacio favorisce la rimozione dei residui di cibi e batteri che causano le carie: lo afferma l'Academy of General Dentistry.
6: CALORIE – Baciarsi intensamente brucia fino a 20 calorie al minuto.
7: PELLE – Ogni bacio attiva circa trenta muscoli tra viso e collo, che diventano così più tonici. E la pelle ringrazia, anche grazie alla tempesta ormonale, che la rende più liscia.
8: COPPIE STABILI – Ebbene sì: baciarsi spesso stimola l'ossitocina, ormone dell'attaccamento. Quindi ci sono più possibilità che il vostro partner vi resti vicino. E viceversa, ovvio…
M.T.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…