PAGELLE E TABELLINO DI ROMA – TORINO/ROMA – Vince per due a uno la Roma di Rudi Garcia che, grazie ai gol di Destro e Florenzi, allunga le distanze dal Napoli. Bene anche Maicon e Gervinho per la squadra capitolina mentre per il Torino bene Immobile e Kurtic.
ROMA
De Sanctis 6 – Non ha potuto opporsi in nessuna maniera al gol di Immobile. Bravo nelle altre occasioni nel non consentire al Torino di passare in vantaggio.
Maicon 6,5 – Partecipa con grande determinazione alla fase offensiva della squadra giallorossa mettendo in seria difficoltà Darmian.
Toloi 5,5 – Grave l’errore del giovane difensore brasiliano di farsi scavalcare dal lancio di Vives che ha portato al pareggio della squadra granata.
Castan 6,5 – Prestazione buona del difensore brasiliano che, nonostante l’assenza di Benatia, riesce a gestire la difesa senza problemi.
Romagnoli 6 – Nonostante non abbia giocato nel suo ruolo naturale ha cercato di interpretare a dovere il ruolo di terzino sinistro badando maggiormente alla fase difensiva. Dal 70’ Bastos 5,5 – Doveva essere di aiuto alla Roma per sfondare anche sulla fascia sinistra ma il brasiliano era più in vena di proteste che di giocare.
Pjanic 6 – Nonostante le sue immense qualità tecniche, il centrocampista bosniaco incide ben poco sulla manovra giallo rossa a tratti lenta e prevedibile.
De Rossi 6 – Tornato dalle tre giornate di squalifica, offre la solita discreta prestazione in fase di non possesso palla, meno in fase di possesso.
Nainggolan 5,5 – A dispetto di Pjanic e De Rossi ha dimostrato di essere in possesso di più dinamismo ma allo stesso tempo di non saper dettare i giusti tempi del gioco. Dal 83’ Florenzi 6,5 – Ritorna al gol dopo un periodo di appannamento regalando ad una Roma balbettante una vittoria immeritata.
Destro 6,5 – Nono gol in quindici partite a dimostrazione che ha le caratteristiche per essere il futuro attaccante d’area di rigore della nazionale italiana.
Totti 6 – Prestazione non del tutto brillante per il capitano della Roma che, forse a causa di una stanchezza fisica, non riesce a fornire la solita prestazione brillante . Dal 70’ Ljajic 5,5 – Continua ancora il suo periodo di anonimato con la casacca giallo rossa fornendo una prestazione al di sotto delle aspettative del proprio allenatore e della piazza romana.
Gervinho 7 – Colui che era una rimpiazzo nell’Arsenal nella Roma dimostra sempre di più di essere una colonna portante. Grazie a lui e ai due suoi assist la Roma conquista una vittoria importante.
All. Garcia 6 – Si affida ai suoi giocatori migliori e nonostante la non perfetta condizione fisica della squadra riesce a portare a casa una vittoria importante.
TORINO
Padelli 7 – Si oppone ai tiri di Destro e di Pjanic in maniera spettacolare salvando così un Torino troppo distratto in fase difensiva. Incolpevole sui due gol.
Moretti 6 – Centralmente il Torino ha saputo reggere le folate giallorosse e ciò è avvenuto soprattutto grazie alla sua discreta prestazione difensiva.
Glik 6 – Bene la fase difensiva svolta dal difensore del Torino che sbaglia nei minuti finali anche il possibile gol della vittoria per la squadra di Ventura.
Bovo 6,5 – Grazie alle sue indicazioni e alla sua bravura sorregge la difesa del Torino per tutta la gara contro una Roma che, nonostante non sia in giornata, si rende comunque pericolosa.
Darmian 5,5 – Nonostante la sua esperienza soffre la velocità e l’agilità di Gervinho e Maicon mettendo in seria difficoltà i propri compagni di squadra che si ritrovano ad affrontare sulla sinistra i giallorossi sempre in inferiorità numerica.
El Kaddouri 6 – Può fare molto di più. Peccata di superficialità soprattutto vista la sua qualità tecnica.
Vives 6,5 – Fornisce un assist al bacio per Immobile che trasforma uno stupendo lancio in gol del pareggio. Bene anche in fase di interdizione.
Kurtic 6 – Grande dinamismo ma poca precisione in fase di impostazione per il centrocampista granata.
Maksimovic 6 – Rispetto alle precedenti gare il difensore granata offre una prestazione non esaltante, dovuto soprattutto alla velocità di Gervinho.
Immobile 6,5 – Sigla la sua nona rete in trasferta regalando al Torino il momentaneo pareggio. Impreciso negli appoggi quando il Torino cercava di risalire.
Cerci 5,5 – E’ il fantasma di se stesso: nonostante abbia corso e lottato non è riuscito ad incidere sulla gara come faceva fino a qualche settimana fa.
All. Ventura 6,5 – Considerando il tasso tecnico della squadra rispetto a quello della Roma, riesce ad imbavagliare la squadra di Rudi Garcia sfiorando l’impresa all’Olimpico.
Arbitro: Bergonzi 5,5 – Commette tre errori che hanno pesato non poco sull’andamento della gara: in primo luogo, non ammonisce Maicon per simulazione in area di rigore al 6’; in secondo luogo, il fallo di Nainggolan su Glik era da rosso e non da ammonizione. Infine, il gol di Destro è in fuorigioco in quanto è Gervinho a toccare la palla per l’attaccante giallo rosso e non Kurtic.
TABELLINO
ROMA – TORINO 2-1
ROMA (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Romagnoli (70’ Bastos), Pjanic, De Rossi, Nainggolan (83’ Florenzi), Destro, Totti (70’ Ljajic), Gervinho. A disposizione: Skorupski, Lobont, Jedvaj, Torosidis, Dodò, Taddei, Mazzitelli, Ricci. Allenatore: Garcia.
TORINO (3-5-2): Padelli, Moretti, Glik, Bovo, Darmian, El Kaddouri, Vives, Kurtic, Maksimovic, Immobile, Cerci. A disposizione: Berni, Gomis, Rodriguez, Vesovic, Gazzi, Tachtsidis, Farnerud, Meggiorini. Allenatore: Ventura.
MARCATORI: 41’ Destro (R), 52’ Immobile (T), 91’ Florenzi (R)
ARBITRO: Bergonzi
AMMONITI: 29’ Moretti (T), 30’ Nainggolan (R), 60’ Vives (T), 65’ Maksimovic (T), 78’ Toloi (R), 87’ Bastos (R)
ESPULSI: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…