Guangzhou%2C+Diamanti%3A+%26%238220%3BQui+non+per+soldi.+Inseguo+esperienze+e%26%238230%3B+il+Mondiale%26%238221%3B
calciomercatoit
/2014/02/22/guangzhou-diamanti-qui-non-per-soldi-inseguo-esperienze-e-il-mondiale/amp/

Guangzhou, Diamanti: “Qui non per soldi. Inseguo esperienze e… il Mondiale”

Il trequartista ex Bologna traccia un bilancio dei suoi primi giorni in Cina

GUANGZHOU EVERGRANDE DIAMANTI ITALIA MONDIALE INTERVISTA / MILANO – Alessandro Diamanti, trequartista ex Bologna ora al Guangzhou Evergrande, ha rilasciato un'intervista a 'La Gazzetta dello Sport'.

SCELTA DI VITA – “La vita è strana… Ci sono novità quando non te l’aspetti. La Cina è un Paese più vicino di quanto si possa immaginare: sali sull’aereo, ti addormenti e ti svegli qui. I soldi? Lo dicono tutti, ma perché tutti l’avrebbero accettata. Peccato che non si parli mai di esperienze. Io ho sempre dimostrato con i fatti che inseguo le esperienze, non i soldi”.

TRATTATIVA – “L'ho vissuta serenamente, in silenzio. Ero e resto legato a Bologna, ho sempre detto che avrei preso in considerazione proposte dall’estero e così è stato. Tempi e modi della cessione non li ho stabiliti io. Mi sono sempre allenato e ho giocato con impegno e serietà, con professionalità, lo possono dimostrare i miei compagni”.

BOLOGNA – “Ce la farà lo stesso a salvarsi, ha giocatori forti che lavorano con passione. Ho un ricordo bellissimo, Bologna mi ha dato tanto e ho cercato di ripagare. Ho avuto tanti attestati di stima, e qualche sassolino nella scarpa m’è rimasto, ma avremo tempo per parlarne, e comunque non riguardano la città”.

IMPATTO – “Ora sono in un hotel stupendo, appartiene al presidente. Sto cercando casa, la città è molto grande e pulita, molto avanti. Ho visto qualche casa, ma comandano le donne e quindi sceglierò con Silvia: la casa è fondamentale, vivi lì la tua vita”.

CALCIO CINESE – “Ho fatto solo un’amichevole, la squadra è molto forte, corre tanto e ha un’idea di calcio propositiva, molto tattica e tecnica, grazie al mister. Anche i compagni sono positivi, seri professionisti: una bella scoperta. Grazie a Lippi questo è un campionato in grande espansione e credo che qui verranno in tanti. Se farò i Mondiali e mi metterò in mostra, sarà una bella vetrina per il calcio italiano in Cina”.

LIPPI – “E' come se l’avessi conosciuto da sempre. Mi hanno parlato tanto di lui De Rossi e Pirlo, sapevo della sua mentalità vincente. Mi sono trovato subito bene”.

INGHILTERRA –
“L'impatto è stato diverso. Gli inglesi mi trattavano come un ospite, non ero a mio agio, ho dovuto conquistare tutto piano piano. Con i cinesi sembra di essere a casa, sono molto più calorosi”.

NAZIONALE – “Io sono venuto qui per giocare con continuità, lui mi conosce e sa cosa posso dargli. Al Mondiale ci credo. Ci siamo sentiti prima di partire e farò di tutto per prendere anche l’aereo per il Brasile. E' un girone a cui voglio bene, spero di volerne altrettanto anche dopo”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago