LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Napoli%2C+Henrique+e%26%2339%3B+il+jolly+difensivo+per+Benitez
calciomercatoit
/2014/01/29/la-tattica-del-mercato-napoli-henrique-e-il-jolly-difensivo-per-benitez/amp/
Categories: MercatoNapoli

LA TATTICA DEL MERCATO: Napoli, Henrique e' il jolly difensivo per Benitez

L'analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato di gennaio

CALCIOMERCATO NAPOLI PALMEIRAS HENRIQUE BENITEZ TATTICA / ROMA- Il Napoli ha trovato il suo difensore. Come anticipato dalla nostra redazione i contatti con il Palmeiras si sono fatti sempre più frequenti ed il club azzurro ha chiuso per Henrique Adriano Buss, centrale classe '86 che ora è atteso in Italia per le visite mediche, come riportato dalla nostra esclusiva.

BIOGRAFIA – Henrique Adriano Buss nasce a Marechal Candido Rondon, in Brasile, il 14 ottobre del 1986. Cresce nel settore giovanile del Coritiba, squadra con la quale fa il suo esordio nella seconda divisione carioca nel 2006. Due anni più tardi viene ingaggiato dal Palmeiras con cui vince il campionato Paulista facendo le prime apparizioni nella massima serie verdeoro. Nell'estate del 2008 viene ingaggiato dal Barcellona che lo gira subito in prestito al Bayer Leverkusen. Con le 'Aspirine' gioca una buona stagione che però non gli vale il ritorno alla base. Passa infatti due anni al Racing Santander prima di tornare in patria, ancora nel Palmeiras, sempre in prestito. Nell'estate 2012 rescinde il proprio contratto con il Barcellona e si lega al 'Verdao' a titolo definitivo. Henrique vince una Coppa del Brasile ed un campionato brasiliano di serie B con il club di San Paolo di cui diventa una pedina fondamentale. L'esordio in nazionale arriva nel giugno 2008 sotto al gestione tecnica di Dunga e può contare 5 presenze con la maglia della 'Seleçao'.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,87 per 73 kg, fisico longilineo ed asciutto, destro naturale. Henrique è un giocatore maturo (28 anni il prossimo 14 ottobre) e con grande esperienza internazionale. Dal punto di vista tattico trova la sua collocazione ideale come difensore centrale in una linea a quattro. Quasi imbattibile nel gioco aereo, ama infatti salire in attacco in caso di calcio piazzato, è un elemento molto fisico e molto abile nell'uno contro uno situazione in cui non si fa saltare facilmente. E' un po' lento ma è anche dotato di una buona tecnica individuale. Grazie a questa peculiarità può anche giocare come mediano davanti alla difesa (il classico 'volante' brasiliano) oppure come terzino destro 'bloccato'. E' un giocatore molto carismatico e con una personalità a volte difficile da gestire.

E' UN GIOCATORE ADATTO AL NAPOLI? – Dal punto di vista tecnico-tattico Henrique è sicuramente un buon rinforzo per il Napoli. Rafa Benitez infatti non è ancora riuscito a trovare un elemento affidabile da affiancare a Raul Albiol ed il centrale brasiliano potrebbe essere la soluzione vista la grande esperienza ed il carattere che gli permetterà di superare l'impatto con un campionato difficile come quello italiano. La duttilità di Henrique inoltre permetterà al club partenopeo nuove soluzioni, con l'ex Barcellona che può avanzare di qualche metro giocando come mediano davanti alla difesa. L'impressione è, però, che il 5 volte nazionale brasiliano non sia l'elemento capace di far fare il salto di qualità alla squadra azzurra in un reparto cruciale come quello difensivo.

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago