PAGELLE+E+TABELLINO+DI+FIORENTINA-BOLOGNA
calciomercatoit
/2013/12/15/pagelle-e-tabellino-di-fiorentina-bologna/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-BOLOGNA

Gli uomini di Montella vincono con merito e senza troppa fatica. Rossoblu troppo rinunciatari.

PAGELLE TABELLINO FIORENTINA-BOLOGNA / FIRENZE – Il Bologna non offre quasi nessuna resistenza e la qualità della Fiorentina dilaga presto. Tra i viola impressionano Tomovic, Borja Valero e Rossi. Poche le note positive tra gli ospiti: Diamanti è molto nervoso, Khrin vive un pomeriggio disastroso, Laxalt è quasi nullo.

 

FIORENTINA

Neto 6,5 – Bravo, dopo 30'', su Cristaldo. Chiude ogni speranza al Bologna con un paio di begli interventi nel cuore della ripresa.

Tomovic 7 – Esterno della difesa a tre, interpreta il ruolo con grande coraggio, visto che accompagna l'azione dei suoi con impressionante costanza. Dall'82' Compper – SV.

Rodriguez 6 – Dopo qualche rischio iniziale, vive un pomeriggio di assoluta tranquillità. Qualche inusuale errore di troppo palla al piede.

Savic 6 – Non vive un buon avvio, visto che concede parecchio spazio soprattutto a Cristaldo. Poi cresce, anche se non disputa certo una partita impeccabile. 

Cuadrado 6,5 – E' lui il primo a scaldare la mani a Curci, con un tiro da lontano. Il gioco della Fiorentina passa quasi sempre per i suoi piedi. Si divora, però, un'occasione incredibile dopo la perfetta assistenza di Borja. Si prende un giallo pesante: salterà la partita col Sassuolo. Secondo tempo decisamente meno arrembante.

Ferandez 6 – Comincia nascondendosi un po' troppo. A vantaggio acquisito, però, ingrana e si piazza nel cuore della manovra viola. Si accende a intermittenza.

Aquilani 6 – Perno centrale del centrocampo. Farragginoso  per lunghi tratti, non riesce a dare fluidità alla manovra dei toscani. Migliora con il passare dei minuti. Interessante quando si 'prende cura' di Diamanti.

Borja Valero 7,5 – Si attiva a sprazzi, ma quando lo fa è sempre illuminante. Non spreca l'assist di Rossi e – a risultato acquisito – si concede anche numerosi tocchi di classe. Ottimo il passaggio con cui manda in porta Rossi sul 3-0.

Vargas 6,5 – Meno positivo rispetto alle ultime uscite. Prova qualche iniziativa, ma gioca troppo in orizzontale. Pregevole, però, la sua capacità di ripiegare per consentire a Cuadrado e Tomovic – dall'altra parte – di spingere con continuità. Cresce, in fase offensiva, nella ripresa.

Ilicic 6,5 – Si inventa letteralmente il gol dell'1-0: recupare una palla persa, dribbla tre avversari e poi fulmina Curci. Ottimo esordio da titolare in A con la Fiorentina. Dal 61' Joaquin 6 – Buona fase di possesso. Qualche sgroppata interessante sulla destra. 

Rossi 7 – Si accende al 27esimo, dopo l'assist di Fernandez: miracolo di Curci. Assist perfetto per Il 2-0 di Valero e gol straordinario (pallonetto con il contagiri). Tanto movimento ma, soprattutto, tanta qualità in ogni giocata. Dal 77' Rebic 5,5 – Si ricorda solo per il brutto colpo che rifila a Natali. Tanti errori di palleggio.

All: Montella 7 – Difesa tre ma con gli esterni alti molto offensivi. La squadra fatica un po' a ritrovare l'abituale fluidità di manovra (complice, certo, un Bologna molto ben messo in campo). Non appena passati in vantaggio, i viola dilagano. Determinazione per 90'.

 

BOLOGNA

Curci 6,5 – Dopo un avvio tutt'altro che irreprensibile, sfodera una grande parata-salva risultato su Cuadrado. Si ripete al 27' su Rossi. Nulla può su Borja Valero e sul pallonetto di Rossi. Pasticcia troppo coi piedi.

Garics 5 – Limita Vargas ma spinge pochissimo. Dal 46' Mantovani 6 – Entra per trasformare la difesa da 4 a 3. L'approccio alla gara è positivo: limita Cuadrado e non rinuncia a dare una mano in avanti.

Antonsson 5 – Partecipa al disastro felsineo in occasione del gol di Ilicic. Non si riprende più.

Natali 5 – Dormita colossale sul gol di Ilicic e tante – troppe – falle aperte nelle linea che dovrebbe guidare.

Morleo 5,5 – Pomeriggio complicato, viste le condizioni di Cuadrado. Ha il merito – se non altro – di non sprofondare.

Pazienza 5 – Tanta confusione. Non fa filtro e non riesce nemmeno a dare i giusti tempi alla squadra.

Khrin 4,5 – Perde palla in modo sciagurato durante una ripartenza: Ilicic ne approfitta e porta in vantaggio la Viola. I suoi errori di palleggio sono gravi e ripetuti. Pomeriggio da dimenticare. dal 74' Della Rocca 6 – Fa meglio dello sloveno, ma la partita è già compromessa. 

Kone 6 – Dopo qualche fiammata iniziale, fatica come tutti i compagni. Resta comunque l'unico giocatore del Bologna a provarci fino alla fine con qualche risultato.

Diamanti 5 – Si innesca davvero di rado: primo tempo anonimo e ripresa più nervosa che efficace. Rischia anche l'espulsione.

Laxalt 4,5 – Spettatore non pagante per tutto il primo tempo. Poi esce. Dal 46' Bianchi 5 – Entra per dare più peso – un punto di riferimento – all'attacco del Bologna. Più fumo che arrosto.

Cristaldo 5,5 – Autore del primo tiro pericoloso dopo 30 secondi, fa presagire un pomeriggio pimpante. In realtà ha pochissimo spazio e ancora meno assistenza da parte dei compagni.

All: Pioli 4,5 – Squadra ben messa in campo che, però, regala letteralmente il gol del vantaggio viola con un azione che assomma un numero esorbitante di errori. La fase difensiva è davvero un problema e innesta sfiducia in tutta la squadra. Resa troppo rapida. Prova a scuotere la squadra cambiando un po' tutto nell'intervallo, ma la svolta proprio non arriva.

 

Arbitro: Russo 6 – Partita tutt'altro che impegnativa, con il Bologna che si arrende troppo presto e non ci mette eccessiva cattiveria. Sbaglia a non mostrare il secondo giallo a Diamanti, ma siamo già sul 3-0 per la Fiorentina.


FIORENTINA-BOLOGNA 3-0

FIORENTINA (3-5-1-1): Neto; Tomovic (82' Compper), Rodriguez, Savic; Cuadrado, Fernandez,Aquilani, B. Valero, Vargas; Ilicic (61' Joaquin); Rossi (77' Rebic). All: Montella.

BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics (46' Mantovani), Antonsson, Natali, Morleo; Pazienza, Khrin (74' Della Rocca); Kone, Diamanti, Laxalt (46' Bianchi); Cristaldo. All: Pioli

Arbtiro: Russo

Marcatori: 13' Ilicic, 29' Borja Valero, 64' Rossi (F)

Ammoniti: 52' Cuadrado, 79' Rebic (F); 62' Diamanti (B)

Espulsi

Note

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago