Calciomercato+Genoa%2C+Preziosi+su+futuro+Perin%2C+Gilardino%2C+Gasperini+e%26%238230%3B
calciomercatoit
/2013/12/14/calciomercato-genoa-preziosi-su-futuro-perin-gilardino-gasperini-e/amp/
Categories: GenoaMercato

Calciomercato Genoa, Preziosi su futuro Perin, Gilardino, Gasperini e…

Il presidente del 'Grifone' protagonista di una lunga intervista su 'La Gazzetta dello Sport'

GENOA PRESIOSI / GENOVA – La 'Gazzetta dello Sport' dedica stamane ampio spazio ad un'intervista al presidente del Genoa, Enrico Preziosi. Eccone i tratti salienti. 

MERCATO E NON SOLO – Dalla notte dei tempi, per formazioni di medio cabotaggio è difficile trattenere i pezzi più pregiati. Anche la formazione rossoblu non può far diversamente:  “Se i nostri migliori giocatori sono appetiti dai grandi club non potremmo mai rivaleggiare con loro – ha sottolineato Preziosi alla 'rosea' – da noi Militoprendeva un milione, all’Inter 5. Piuttosto possiamo evitare i troppi andirivieni, e lo stiamo già facendo. Se guardo in generale alla mia esperienza, dico che è molto avvilente per il presidente di un club medio come il Genoa sapere che in una corsa a 20 si è perdenti già in partenza. Noi abbiamo 45 milioni di ricavi, ci sono squadre che fanno 250. Non c’è competizione”. Difficile, di questi tempi, avere una squadra molto competitiva e far quadrare i conti: “In passato il Genoa si è retto grazie alle iniezioni degli azionisti che coprivano le perdite di bilancio. Ci ho rimesso tanto, 140 milioni, coi tempi che corrono mi vergogno pure a dirlo, anche se per il Genoaho speso soldi miei. La crisi ha imposto una correzione di rotta. Ci stiamo sforzando per portare la società entro due anni al break-even (pareggio di bilancio, ndr ). Se per farlo bisogna sacrificare un giocatore di punta non possiamo esimerci. Sino all’anno scorso avevamo 100 giocatori, tra quelli in rosa e quelli mandati a giocare altrove. Ora ne abbiamo 70, dobbiamo scendere a 50. E poi bisogna scommettere su giovani bravi, avere fiuto”.

IL PROGETTO: AVANTI CON GASP –  “Quest’anno abbiamo iniziato a metterci in carreggiata. La priorità è mettere in sicurezza il Genoa, blindare la categoria. Oggi c’è un gruppo affiatato che può farci stare sereni e, magari, provare in futuro a buttare un occhio all’Europa. Proprio l’altro giorno mi sono visto con Gasperini per avere una visione condivisa di quello che è il progetto calcistico del Genoa“. Mancando la figura del direttore sportivo, il tecnico rossoblu è e sarà ancora più al centro delle decisioni di mercato: “Il mercato lo facciamo assieme – ha assicurato Preziosi – col mister ci siamo detti che ogni scelta verrà concertata. Gasperini ha 3 anni di contratto, visto che dimostra di stare bene al Genoa e di fare risultati sul finire della stagione dovremo impostare una collaborazione ancor più proficua per attuare un progetto condiviso e ambizioso».

GILARDINO – “Non so se a fine anno potrebbe davvero trasferirsi in Canada. Alberto Gilardino è un pilastro importante e un esempio unico di serietà e professionalità. Faremo fatica a pensare al Genoa senza di lui”.

PERIN – “Perin ha doti fuori dal comune, per me sarà il portiere della Nazionale per i prossimi 15 anni. Cercherò di trattenerlo il più possibile ma il nostro mestiere è anche quello di valorizzare i talenti. Non credo che lui voglia lasciare il Genoa l’anno prossimo”.

IL FERRARIS – “A breve non vedo un progetto sul Ferraris, anche perché andrebbe condiviso con la Samp. Il nostro primo pensiero è di costruire il centro sportivo. Abbiamo già comprato 70mila metri quadrati di terreno a Cogoleto. Stiamo ultimando il progetto e poi lo presenteremo al Credito sportivo“.

GIUSTIZIA SPORTIVA – Chiosa finale del numero uno del 'Grifone' dedicata alla giustizia sportiva: “Come quella ordinaria, non è mai perfetta – ha spiegato Preziosi a 'La Gazzetta dello Sport' – Ma se si appartiene a un sistema bisogna rispettare le regole. Non ho mai fatto la vittima, lascio agli altri di giudicarmi, di dire se c’è stato qualcosa di troppo. Probabilmente la verità sta nel mezzo: devo rimproverarmi qualcosa io e qualcosa è stata esagerata. In generale, pur sbagliando ho sempre cercato di fare il bene della società”.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago