CHAMPIONS LEAGUE MILAN NAPOLI OTTAVI / ROMA – Serata decisiva per Milan e Napoli: le due squadre italiane potrebbero brindare già questa sera alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Le sfide contro Celtic e Borussia Dortmund rappresentano un crocevia fondamentale per il proseguo dell'avventura nella massima competizione continentale: vediamo quindi con quali combinazioni Milan e Napoli passerebbero il turno
MILAN – Partiamo dal Milan. La situazione del gruppo vede il Barcellona già agli ottavi di finale grazie a questa classifica: Barcellona 10, Milan 5, Ajax 4, Celtc 3. Per i rossoneri c'è una sola possibilità di archiviare la qualificazione già questa sera: la formazione di Allegri dovrebbe vincere a Glasgow e il Barcellona dovrebbe conquistare i tre punti contro l'Ajax. In questo modo il Milan salirebbe a 8 punti e diventerebbe irraggiungibile sia per Ajax che per Celtic.
Tutte le altre combinazioni rimanderebbero la qualificazione all'ultima giornata che vedrà il Milan ospitare l'Ajax e il Barcellona affrontare il Celtic: in particolare una sconfitta a Glasgow metterebbe tutto nelle mani del Barcellona che, indipendentemente dal risultato contro l'Ajax, dovrebbe almeno pareggiare contro il Celtic, mentre il Milan dovrebbe conquistare i tre punti contro gli olandesi. In caso di pareggio invece il Milan dovrà fare la corsa sull'Ajax: vincendo l'ultima giornata il passaggio del turno sarebbe sicuro, anche in caso di vittoria dei 'lancieri' contro il Barcellona.
NAPOLI – Sulla carta più facile il compito del Napoli: agli azzurri basterebbe non perdere questa sera con il Borussia Dortmund per ottenere il pass per gli ottavi di finale. La classifica attuale vede: Arsenal 9, Napoli 9, Borussia 6, Marsiglia 0. Con un pareggio o una vittoria la formazione di Benitez sarebbe certa del passaggio del turno, mentre una sconfitta complicherebbe non poco il cammino dei partenopei: un ko a Dortmund, renderebbe necessario vincere con l'Arsenal con almeno tre gol di scarto.
Dando per scontati i successi di Arsenal e Borussia contro il Marsiglia, ci si potrebbe ritrovare con tre squadre a quota 12 punti: entrerebbe in gioco la classifica avulsa e la differenza reti negli scontri diretti che vede attualmente il Borussia in vantaggio sull'Arsenal e i 'Gunners' sul Napoli. A questo punto diventerebbe fondamentale il punteggio di questa sera e quello della sfida del 'San Paolo' tra azzurri e inglesi: se il Napoli non segna a Dortmund, ogni gol di scarto accusato questa sera aumenta le reti di vantaggio da dare all'Arsenal partendo dal 3-0. Se invece Higuain & C. riuscissero ad andare in rete, contro l'Arsenal 'basterebbe' vincere con due gol di scarto per passare il turno.
B.D.S.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…