Euroavversari%2C+SPECIALE+Europa+League%3A+alla+scoperta+di+Trabzonspor+e+Dnipro
calciomercatoit
/2013/10/03/euroavversari-speciale-europa-league-alla-scoperta-di-trabzonspor-e-dnipro/amp/
Categories: Europa league

Euroavversari, SPECIALE Europa League: alla scoperta di Trabzonspor e Dnipro

Ecco tutto cio' che c'e' da sapere sulle avversarie di Lazio e Fiorentina nella manifestazione europea

EUROAVVERSARI SPECIALE EUROPA LEAGUE LAZIO FIORENTINA TRABZONSPOR DNIPRO / ROMA – Secondo turno di Europa League per le italiane. Lazio e Fiorentina, dopo i rispettivi successi dell'andata, hanno due trasferte piuttosto complicate. I biancocelesti saranno di scena in Turchia, contro il Trabzonspor. I viola volano in Ucraina, precisamente a Dnipropetrovsk dove freddo e neve sono già all'ordine del giorno. Contro il Dnipro di Juande Ramos ci si gioca una buona fetta di qualificazione. La compagine ucraina è il pericolo numero uno nel girone. Ma diamo un'occhiata nel dettaglio alle due formazioni avversarie di Lazio e Fiorentina.

TRABZONSPOR
– Non è certo una nuova conoscenza per il calcio italiano. I turchi hanno già riservato alcuni problemi, un paio di stagioni addietro, all'Inter: nella Champions League 2011-12, la squadra – all'epoca ripescata – fu capace di espugnare San Siro e conseguire un pareggio per 1-1 in casa. Il Trabzonspor è una formazione diversa rispetto a quella di allora. Nello scorso mercato estivo ha aggiunto esperienza internazionale alla rosa: gli innesti di Bosingwa e, soprattutto, di Malouda hanno avuto un ottimo impatto. Dopo aver passato le qualificazioni, il Trabzonspor è attualmente terzo in classifica alla pari del Besiktas. E' una squadra solida, che non prende gol da tre partite. Vince, spesso, di misura. Il brasiliano Paulo Henrique ha un ottimo bilancio in Europa: per lui 7 gol in altrettante gare. Mister Akcay è solito utilizzare il 4-2-3-1 con il terzetto Erdogan-Mierzejewski-Malouda alle spalle di Paulo Henrique. La formazione tipo non dovrebbe discostarsi troppo da quella vista nelle ultime uscite: ballottaggio a centrocampo tra Akgun e l'argentino Colman, al fianco di Zokora.

TRABZONSPOR (4-2-3-1): Kivrak; Bosingwa, Yumlu, Demir, Adin; Zokora, Akgun; Erdogan, Mierzejewski, Malouda; Paulo Henrique.

DNIPRO – Squadra tosta, non c'è che dire. Gli ucraini stanno macinando punti in campionato, secondi solo al Metalist di Kharkhiv. Il fattore campo è ben sfruttato dalla compagine di Dnipropetrovsk che, nelle ultime cinque di campionato, ha sempre vinto e concesso un solo gol allo Shakhtar. Non perde una gara ufficiale dallo scorso 27 luglio, in casa contro lo Zorya. In panchina c'è tutta l'esperienza dello spagnolo Juande Ramos: dal suo ingaggio, datato 2010, il Dnipro accresce le proprie ambizioni di anno in anno. Pur non avendo grossi nomi in rosa, è sempre stato nei piani alti della classifica, dietro solo alle tre big del campionato ucraino quali sono Shakhtar, Dinamo Kiev e Metalist.
Il tecnico spagnolo tende ad utilizzare un 4-2-3-1 che può variare in un 4-4-2 quando necessita di maggior copertura. Seleznev sta facendo bene in campionato (7 gol in 11 gare). Da capire se sarà titolare contro la Fiorentina o se Juande Ramos riproporrà il tandem di coppa Matheus-Zozulya. A disposizione, c'è anche il croato Kalinic.

DNIPRO (4-4-2): Boyko; Fedetsky, Mazuch, Cheberyachko, Vlad; Gama, Rotan, Kankava, Konoplyanka; Matheus, Zozulya.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago