SPECIALE+ROAD+TO+BRASILE+2014%3A+la+Bulgaria+ai+Raggi+X
calciomercatoit
/2013/09/06/speciale-road-to-brasile-2014-la-bulgaria-ai-raggi-x/amp/

SPECIALE ROAD TO BRASILE 2014: la Bulgaria ai Raggi X

Calciomercato.it vi offre un'analisi dei prossimi avversari degli Azzurri di Prandelli

QUALIFICAZIONI MONDIALI ITALIA-BULGARIA / ROMA – Questa sera alle 20:45, la nazionale azzurra di Cesare Prandelli scenderà in campo allo stadio 'Renzo Barbera' per sfidare la Bulgaria di Lyuboslav Penev, in una gara che può essere cruciale per il nostro cammino verso Brasile 2014. Conosciamo dunque meglio i nostri avversari.

PRECEDENTI – Italia e Bulgaria si sono affrontate ben 16 volte, con 8 vittorie azzure, 6 pareggi e 2 successi bulgari datate rispettivamente 1968 e 1991. La partita più importante tra le due nazionali è stata senza dubbio la semifinale del mondiale del 1994, vinta per 2-1 dagli 'Azzurri' grazie ad una doppietta di Roberto Baggio.

STORIA – La nazionale di calcio bulgara ha prodotto, nel corso degli anni, una serie di grandi talenti, dal pallone d'oro Hristo Stoichkov al fantastista Krasimir Balakov, passando per Dimitar Berbatov e i fratelli Petrov. I 'Luvovete' (i leoni) hanno partecipato a 7 fasi finali del campionati del mondo (con il culmine del quarto posto raggiunto nel 1994) e a due Europei: quello del 1996 e quello del 2004. Ben due le medaglie olimpiche: bronzo a Melbourne '56 ed argento a Città del Messico '68.

ALLENATORE – Lyuboslav Penev siede sulla panchina dei 'Luvovete' dall'ottobre 2011, e finora ha raccolto 6 vittorie, 5 pareggi e solo 3 sconfitte. In passato è stato un attaccante di buon livello, che ha giocato anche nella Liga spagnola con le divise del Valencia e dell'Atletico Madrid. Ha vestito per 62 volte la maglia della sua nazionale partecipando all'Europeo del 1996 e al mondiale del 1998. E' un allenatore che ama dare spettacolo dando però solidità alla difesa, ecco perchè alterna il 4-4-2 al 4-2-3-1.

COME GIOCHERA' – La nazionale bulgara sotto la gestione Penev ha raggiunto buoni livelli, grazie ad una formazione molto competitiva. In porta c'è il neo acquisto del Verona Mihaylov. La retroguardia a 4 prevede la coppia centrale Bodurov-Ivanov con i gemelli Minev a presidiare le corsie esterne. Questa sera con ogni probabilità vedremo il 4-2-3-1 con i due mediani davanti alla difesa che saranno Iliev e Gadzhev. Manolev ed il capitano Popov agiranno come attaccanti esterni. Il centravanti titolare è Tonev, supportato dall'esperto Dyakov. Attenzione anche al talento del giovane Milanov (centrocampista offensivo del Cska Mosca) ed agli attaccanti di riserva Gargorov e Rangelov, che sono molto affidabili.

Redazione

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

3 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

4 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

4 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

4 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

4 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

4 mesi ago