Mondiali+2014%2C+Speciale+Italia-Bulgaria%3A+il+punto+sugli+avversari
calciomercatoit
/2013/09/05/mondiali-2014-speciale-italia-bulgaria-il-punto-sugli-avversari/amp/

Mondiali 2014, Speciale Italia-Bulgaria: il punto sugli avversari

Tutto cio' che c'e' da sapere sulla formazione che affrontera' l'Italia nel prossimo turno

SPECIALE ITALIA BULGARIA FORMAZIONE BULGARA AVVERSARI / ROMA – L'Italia si gode il primato, ma non può ancora dormire sonni tranquilli in vista del Mondiale. Nel giro di una settimana, la Nazionale di Prandelli dovrà affrontare due avversari ostici che, peraltro, risultano essere gli unici a non avere concesso bottino pieno. Il primo incontro, quello di venerdì, vedrà opposta la Bulgaria di mister Lyuboslav Penev, il cui zio Dimitar fu l'ultimo allenatore bulgaro a sconfiggere l'Italia (guidata da Azeglio Vicini) nel lontano 1991.
Nella prima partita, disputata a Sofia lo scorso 7 settembre, gli azzurri passarono in svantaggio, salvo poi raddrizzare la partita nel giro di quattro minuti con la doppietta di Osvaldo. Il gol di Milanov, giunto nel secondo tempo, sancì il pareggio per 2-2.

PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA – Un buon gruppo, piuttosto solido e arcigno. La Bulgaria, nonostante quattro punti in meno dell'Italia, ha lo stesso numero di gol subiti dall'Italia (4) e solo una rete in meno all'attivo (11 contro le 12 azzurre). Da questo bottino, dobbiamo dedurre le sei reti messe a segno contro la matricola maltese e, dunque, considerare che, al di là di questo facile exploit, la media è di un gol a partita. In parole povere, la Bulgaria subisce poco ma non approfitta della sua buona compattezza. Non c'è più Dimitar Berbatov in rosa. Al suo posto sta crescendo la nuova guardia, composta da giocatori più o meno talentuosi ma che, al momento, non vengono ancora considerati veri e propri campioni. Da tener d'occhio ci sono l'attaccante dell'Aston Villa, Tonev, e il talentuoso Milanov, chiamato dal CSKA Mosca per sostituire il prossimo partente Honda.

PERCORSO – In sei partite disputate fino a questo momento, la Bulgaria ha vinto solamente due incontri contro Armenia e Malta, entrambe in gare casalinghe. Nelle restanti partite, solo pareggi: due 1-1 contro la Danimarca e uno 0-0 in trasferta contro la Repubblica Ceca, oltre al succitato match contro l'Italia. Terminato l'incontro di Palermo, la Bulgaria sarà opposta nuovamente a Malta (10 settembre) e Armenia (11 ottobre). Partite agevoli, sebbene in trasferta. Tuttavia, lo scontro chiave potrebbe essere rappresentato dall'ultimo match del girone che verrà disputato a Sofia contro la Repubblica Ceca. Quell'incontro potrebbe sancire l'assegnazione del secondo posto e, dunque, consentire di giocarsi la qualificazione ai Mondiali 2014 nel playoff.

STATO DI FORMA – Nell'ultimo match amichevole, disputato contro la Macedonia, la Nazionale bulgara è incappata in una sconfitta. Un test che dona poche certezze, in quanto disputato a seguito di una preparazione che può variare a seconda del campionato di provenienza dei vari elementi in campo. Meglio, dunque, estendere il raggio d'analisi ai match del 2013 in cui la Bulgaria ha fatto segnalare tre vittorie (il 6-0 contro Malta e due amichevoli contro Giappone e Kazakistan) e un pareggio, contro la Danimarca.

UOMINI MERCATO – Negli ultimi giorni si è parlato molto del talentuoso Todor Nedelev, ventenne in forza al Botev Plovdiv. Roma e Arsenal hanno tentato l'affondo negli ultimi scorci di mercato. Tuttavia, nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità da parte del Mainz, il quale inserirà il giocatore all'interno del proprio organico dal prossimo gennaio. Al momento, vista anche la chiusura del mercato, non ci sono movimenti che riguardano gli elementi della rosa della Nazionale bulgara. Attenzione alla posizione di Stanislav Manolev, in scadenza al giugno 2014. L'esterno del Psv Eindhoven, tra l'altro, è della scuderia di Mino Raiola.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago