ECONOMIA DEFELTA' FISCALE LA CLASSIFICA DI REGIONI E PROVINCE / ROMA – Il divario tra Nord e Sud diminuisce, ma la situazione più critica rimane nelle province e nelle regioni meridionali. E' questo il dato che emerge dall'indagine sul rischio evasione elaborata dal 'Centro studi Sintesi' per 'Il Sole24ore'. I dati si riferiscono al 2011, sono stati elaborati analizzando il benessere delle famiglie sulla base di sette indicatori (consumi alimentari, energia elettrica per usi domestici, consumo di carburanti, presenza di auto superiori a 2.000 cc, numero di auto circolanti, variazione dei depositi bancari, presenza di abitazioni di pregio) e descrivono il rapporto degli italiani con il fisco.
REGIONI – Quelle più virtuose sono Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna e Marche. A seguire, Trentino, Lombardia, Valle d'Aosta, Liguria e Lazio. Il rischio evasione si fa medio in Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata. Alto invece in Sardegna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
IN PROVINCIA – Milano e Bologna sono le più virtuose. Trieste, Padova e Modena sone nella top ten. Bolzano, Reggio Emilia, Venezia, Belluno, Gorizia, Trento, Udine, Pordenone, Prato, Chieti, Pescara, Treviso, Pavia, Lucca, Pisa, Ferrara hanno un punteggio superiore a 100; cioè i livelli di benessere sono inferiori o in linea con il reddito dichiarato.
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…