NELLA TELA DEL RAGNO TAXIARCHIS FOUNTAS AEK ATENE PARMA MERCATO WERDER STOCCARDA / ROMA – Le cifre circolate per gli affari che hanno coinvolto Radamel Falcao e Neymar hanno aperto un mercato che già riserva diversi 'botti'. Se si hanno i soldi, tutto diventa più facile. Bisogna essere intenditori, invece, per scovare le occasioni che lo stesso mercato può riservare. In tal senso, la situazione drammatica dell'Aek Atene può ingolosire cinicamente tutti i direttori sportivi d'Europa. La squadra greca è di fatto fallita: il 6 luglio si riunirà il nuovo Consiglio di Amministrazione del club, che sancirà la fine del club e conseguenti liquidazioni. La nuova società riprenderà dalla terza serie greca. I giocatori attualmente in rosa, saranno presto 'costretti' a dover scegliere la loro futura destinazione. Occhio dunque ai gioielli come Taxiarchis Fountas.
CHI E' – Taxiarchis Fountas nasce il 4 settembre 1995 a Missolungi, comune della Grecia occidentale ubicato sulla riva opposta a Patrasso. Dopo essere cresciuto calcisticamente in rappresentative giovanili locali, effettua il grande salto quando viene acquisito dall'Aek Atene. Nel 2011 raggiunge la capitale, iniziando nella squadra 'Primavera' del club. Il suo esordio nella Super League greca è datato 17 marzo 2012 contro l'Asteras Tripolis (1-1 il risultato finale). Con la stagione agli sgoccioli, Fountas trova comunque spazio sia nelle restanti partite della stagione regolare che qualche scampolo di gara nei playoff.
La stagione 2012/2013 ha visto la sua esplosione. Nonostante l'annata tormentata, conclusasi con la retrocessione e con la dipartita del club, Taxiarchis Fountas ha ben impressionato: 26 presenze e 4 gol in campionato sono un discreto bottino per un ragazzo ancora molto giovane.
Attualmente è parte integrante della Nazionale Under 21 greca. In passato ha vestito anche la maglia delle selezioni nazionali inferiori (U17 e U19).
CARATTERISTICHE – Sarà per la maglia giallonera e perché ha giocato in una città come Atene, in cui i taxi di certo non mancano, il giovane Fountas si presta bene ad un paragone con i mezzi di trasporto ellenici. Scherzi a parte, ma non troppo. Parliamo, infatti, di un giocatore brevilineo, dotato di grande velocità e tecnica. Il dribbling nello stretto è una delle specialità della casa, attitudine che dimostra una notevole personalità per un ragazzo che compirà 18 anni solo a settembre.
Viene schierato solitamente in qualità di esterno offensivo destro. Tale ruolo lo porta ad attaccare sulla corsia laterale, per poi tentare di rientrare verso il centro. In alternativa, può essere spostato verso il centro nel ruolo di seconda punta.
Fisicamente, più che tatticamente, ricorda un altro giocatore che veste, attualmente, una maglia giallonera, ovvero Ilkay Gündoğan del Borussia Dortmund.
MERCATO – Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, il Parma avrebbe fatto un sondaggio per capire le effettive possibilità di mettere sotto contratto questo prospetto greco. Taxiarchis Fountas, tuttavia, piace anche in Germania: Werder Brema e Stoccarda restano alla finestra, così come il Red Bull Salisburgo, atteso dal terzo turno preliminare di Champions League.
Il caos che ha coinvolto l'Aek Atene permette a Fountas di venire via dal club per pochi spiccioli (secondo i vigenti regolamenti Fifa, il club greco può chiedere comunque un indennizzo proprio perché il giocatore non ha ancora raggiunto la maggiore età). Considerando il talento del ragazzo, potrebbe essere un vero affare.
LA SCHEDA
NOME: Taxiarchis
COGNOME: Fountas
NAZIONALITA': Grecia
SQUADRA DI APPARTENENZA: Aek Atene (Grecia)
DATA DI NASCITA: 04 settembre 1995
ALTEZZA: 170 cm
PESO: 65 kg
RUOLO: Centrocampista/Attaccante
POSIZIONE: Esterno offensivo destro/Seconda punta
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 800 mila euro
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…