LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Fiorentina%2C+obiettivo+Ilicic
calciomercatoit
/2013/05/29/la-tattica-del-mercato-fiorentina-obiettivo-ilicic/amp/
Categories: FiorentinaMercato

LA TATTICA DEL MERCATO: Fiorentina, obiettivo Ilicic

L'analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato

TATTICA CALCIOMERCATO PALERMO FIORENTINA ILICIC / ROMA- Una delle più belle realtà del nostro calcio è senza dubbio la Fiorentina, allenata da Vincenzo Montella. In questa sessione di mercato il club viola perderà con ogni probabilità Stevan Jovetic, ma Daniele Pradè ha già pronto il sostituto. Si tratta di Josip Ilicic per il quale sono avviate le negoziazioni con il Palermo.

BIOGRAFIA- Josip Ilicic nasce nella ex Jugoslavia il 29 gennaio del 1988. Cresciuto in Slovenia esordisce tra i professionisti nel 2007/2008 con il Bonifika Koper. Dopo una parentesi di due stagioni nell'Interblock Ljubljana passa al Maribor dove rimane pochi mesi perchè prenotato dal Palermo. In rosanero stupisce tutti con il suo talento e la sua classe, collezionando 107 presenze e 25 reti e imponendosi come un leader, arrivando a giocarsi addirittura una finale di Coppa Italia (persa con l'Inter). Ha esordito con la maglia della Slovenia nel 2010 sotto la guida di Matjaz Kek e finora ha messo in fila 22 gettoni di presenza.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,90 per 73 kg, fisico asciutto e longilineo, sinistro naturale. Ilicic è un giocatore offensivo molto duttile. Può infatti giostrare da esterno di centrocampo anche se il meglio di sé lo da giocando come trequartista (centrale in un 4-2-3-1 o in un 4-3-1-2 oppure in coppia con un altro rifinitore in un 4-3-2-1) o addirittura come seconda punta, libero di svariare. Molto forte fisicamente e dotato di una tecnica fuori dal comune, è bravissimo nel dribbling ed ha una visione di gioco superiore. Abile nel servire assist ai compagni possiede anche un tiro dalla distanza molto potente e preciso. A livello caratteriale deve migliorare: ha un rendimento piuttosto umorale che dipende dall'andamento della gara.

E' UN GIOCATORE ADATTO ALLA FIORENTINA? – Probabilmente nel campionato italiano non esiste un giocatore più adatto di Ilicic per sostituire Jovetic. Lo sloveno ha le caratteristiche tecniche e tattiche per giocare nel 3-5-2 o nel 4-3-3 di Vincenzo Montella garantendo un ottimo rendimento e la possibilità di cambiare modulo in corso d'opera grazie alla sua duttilità. Nonostante i 25 anni compiuti, Ilicic può e deve migliorare molto a livello caratteriale ma anche a livello tattico. Montella sarebbe un tecnico adatto a questo compito come ha dimostrato ad esempio nella valorizzazione di Adem Ljajic.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago