ECONOMIA, 15 MILIONI DI ITALIANI NON HANNO UN CONTO CORRENTE / ROMA – Quasi 15 milioni di italiani non tengono i risparmi in banca e non hanno un conto corrente. I dati emergono da un'elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, che assegna all'Italia il record in Europa dei cittadini “bank free”.
Lo studio prende in considerazione i cittadini europei con più di 15 anni di età che non dispongono di un contro corrente bancario. In Italia, questi sono quasi 15 milioni (il 29% degli italiani over 15). Seguono Paesi come la Romania, con poco più di 9.860.000 persone (55% del totale) e la Polonia, con poco meno di 9.700.000 cittadini (30%). In Francia e nel Regno Unito i 'senza conto' sono poco più di un milione e mezzo (pari al 3% della popolazione con più di 15 anni). In Germania, invece, la soglia di coloro che non detengono un conto corrente si abbassa a poco più di un milione e quattrocentomila persone (2%).
Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, spiega: “Questo dato è riconducibile a ragioni storiche e culturali ancora molto diffuse in alcune aree e fasce sociali del nostro paese. Non possiamo disconoscere, ad esempio, che molte persone di una certa età e con un livello di scolarizzazione molto basso preferiscono ancora adesso tenere i soldi in casa, anziché affidarli ad una banca”.
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…