PALAZZO CHIGI SPARATORIA GIURAMENTO GOVERNO LETTA / ROMA – Choc a Roma poco prima di mezzogiorno, mentre i nuovi ministri del governo Letta giuravano di fronte al presidente Napolitano al Quirinale: a pochi metri di distanza, davanti a Palazzo Chigi, un uomo in giacca e cravatta ha aperto il fuoco contro i carabinieri.
Due appartenenti alle forze dell'ordine, un brigadiere (Giuseppe Giangrande, 50 anni) e un carabiniere scelto (Francesco Negri, 30 anni), sono rimasti feriti: uno al collo, uno alla gamba. Secondo quanto si apprende non sarebbero in pericolo di vita anche se la prognosi è ancora riservata. Attualmente, Giangrande è ricoverato al policlinico Umberto I, Negri all'ospedale San Giovanni assieme all'attentatore.
L'autore della sparatoria, anch'esso infatti rimasto ferito nel corso della colluttazione, è stato fermato. Secondo le prime ricostruzioni, si tratta di Luigi Preiti, cittadino italiano originario di Rosarno (Calabria) di 49 anni. Il fratello dell'attentatore, intercettato dai cronisti, ha confidato: “Siamo allibiti, non lo vediamo da agosto. E' in crisi economica e si è lasciato con la moglie, ma non è affetto da turbe psichiche”.
Nel corso della sparatoria, sarebbe rimasta ferita lievemente anche una donna incinta presente in piazza. A causa della sparatoria, il Consiglio dei Ministri è stato anticipato alle 13.
Il ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha aggiunto in conferenza stampa: “L'uomo ha minacciato il suicidio ma non ha potuto metterlo in pratica per l'esaurimento del caricatore. Secondo i primi accertamenti, si tratta di un gesto isolato. La situazione dell'ordine pubblico nel paese non desta preoccupazioni”.
Seguiranno aggiornamenti.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…