SERIE A BERETTA COPPA ITALIA CAMPIONATO / ROMA – Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A, ha parlato a 'Sky' dell'attuale situazione del calcio italiano:
STADI DI PROPRIETA' – “Sono una priorità per la crescita del nostro calcio in quanto all'estero rappresentano addirittura un terzo dei ricavi. Non abbiamo mai chiesto investimenti statali e aiuti per le società per la costruzione dei nuovi stadi. Nella scorsa legislatura siamo arrivati a un passo dalla legge e speriamo di riprendere ora il discorso da dove l'avevamo lasciato”.
CONFRONTO CON ALTRI CAMPIONATI – “Il prodotto del calcio italiano è un prodotto di vertice. Abbiamo portato squadre nazionali avanti nelle competizioni europee e siamo in crescita. Il fatto che società italiane siano oggetto d'interesse per investitori stranieri è un motivo d'orgoglio. E' giusto confrontarsi sempre coi migliori: Germania e Gran Bretagna corrono a ritmi molto elevati ma dal confronto con i tedeschi il calcio italiano non sfigura”.
DATA COPPA ITALIA – “Stiamo ragionando e ci stiamo confrontando con tutti. La collocazione naturale è quella fissata da tempo come data e orario. Ciò detto, con tutte le istituzioni stiamo promuovendo un programma per arrivare alla finale di Coppa con un clima disteso. Noi vogliamo togliere spazio a certi fenomeni degenerativi che, seppur di minoranza, ricattano le società e in questo caso una città. Il confronto è sempre utile e necessario e lo stiamo facendo con responsabilità”.
CAMPIONATO RISERVE – “Può essere facile da realizzare. L'idea di iscrivere le seconde squadre dei club di vertice in un campionato minore già esistente è, invece, diversa e servono diverse autorizzazioni. Al momento non c'è l'assenso delle altre leghe. Le squadre di A hanno dato un assenso di massima all'ipotesi di un campionato riserve”.
POLEMICA DE LAURENTIIS-CAGLIARI – “A 5 giornate dalla fine un po' di polemiche ci stanno, sono il sale di questo sport. Poi, avendo fatto parte di questa categoria, danno anche lavoro ai giornalisti”.
RAZZISMO – “Troppo spesso, in caso di cori razzisti, cè un eccesso di responsabilità oggettiva contro società che sono fortemente contrati a episodi del genere. Si tratta di colpuscoli marginari che vanno ridimensionati. Bisogna colpire i singoli colpevoli”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…