PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-UDINESE / PARMA – Un Parma che si sente già salvo cede di schianto ad un'Udinese concreta ed efficace anche senza Totò Di Natale. Sugli scudi soprattutto i due marcatori, specialmente Pereyra che oltre al gol regala lampi di grandissima classe. Gialloblu inguardabili, che sembrano aver tirato già ampiamente i remi in barca.
PARMA
Mirante 5 – Non ineccepibile sui gol, in particolare sul secondo sembra parecchio disattento. Poteva fare qualcosa in più.
Santacroce 5 – La difesa traballa pericolosamente e Muriel agisce prevalentemente dal suo lato. (Dal 7' st Belfodil 5 – Neanche l'ingresso della terza punta cambia le cose per il Parma. Anzi, se possibile forse le peggiora pure).
Paletta 5 – Completamente in bambola, lascia Muriel e Zielinski in grado di fare un po' ciò che vogliono.
Lucarelli 5 – Affonda insieme alla squadra nella splendida azione di Pereyra che porta al raddoppio dell'Udinese. L'argentino fa di lui ciò che vuole.
Rosi 5,5 – Un minimo di vivacità ce l'ha pure, ma non basta.
Biabiany 5 – In questa strana posizione ibrida non rende, meglio sicuramente quando è libero di sprigionare tutta la sua esplosività atletica. (Dal 18' st Ninis 5 – Oggetto misterioso di questa stagione, da quando è in Italia non ne ha imbroccata una. E dire che – a detta del suo agente – lo vuole il Milan!)
Valdes 4,5 – Probabilmente il peggiore dei suoi. Dovrebbe dettare i tempi, ma fallisce nell'impresa e si fa spesso schiacciare nella morsa degli avversari. Sarà probabilmente anche perché in mezzo non c'è un solo incontrista a proteggerlo. (Dal 31' st Galloppa sv)
Marchionni 5 – Con l'età si è spostato a far legna al centro, talvolta anche con ottimi risultati. Non è questo il caso.
Gobbi 5 – Meno propositivo di Rosi, non certo una delle sue migliori prestazioni.
Amauri 5 – Palloni degni di nota non ne arrivano tantissimi. Statico e un po' irritante.
Sansone 5 – In questa fase finale del torneo sembra involuto. Non riesce a cambiare marcia alla squadra.
Donadoni 4,5 – Va bene la salvezza praticamente già acquisita da un pezzo, ma questa squadra sembra essere già in vacanza da tempo. Oggi è davvero improponibile, tutta da spiegare poi la scelta di partire con un centrocampo fatto tutto di incursori e centrocampisti di fino. Guidolin ne fa polpette. ù
UDINESE
Brkic 7 – Per lui parla quella paratissima a metà secondo tempo, quando si era già sullo 0-3. Fa la differenza anche a risultato acquisito.
Huertaux 6,5 – I tifosi dell'Udinese non sono mai tranquilli quando manca Benatia, lui riesce a non farlo rimpiangere.
Danilo 6,5 – Stravince il duello con Amauri, che tiene a bada senza problemi.
Domizzi 6,5 – Il Parma non è per niente irresistibile, lui però non concede alcuna sbavatura.
Basta 7 – Non a caso è fra i migliori esterni del campionato. Appoggia sempre l'azione, sul suo tabellino anche l'assist per il gol di Muriel.
Pereyra 7,5 – Un'iradiddio. Spettacolare lo sfondamento che propizia il raddoppio di Muriel, va a prendersi ulteriori applausi quando mette il punto al risultato. Fra i principali gioielli del prossimo mercato bianconero.
Allan 7 – Partita di grandissima sostanza, proprio quella che è mancata al Parma in mezzo al campo. Fa la differenza.
Lazzari 6,5 – Lui invece ci mette la qualità, pur senza strafare.
Gabriel Silva 6,5 – Incursioni sporadiche ma sempre efficaci, si occupa soprattutto di contenere.
Zielinski 7 – Esordio scoppiettante per l'ennesimo diamante scovato dai bianconeri in giro per il mondo. Il polacchino gioca benissimo di sponda e serve a Muriel un assist strepitoso. Quando si dice solidità societaria: il futuro è già in casa. (Dal 25' st Badu sv)
Muriel 8 – Mostra due volte il suo tipico balletto da gol. Ha tutti i motivi per essere allegro, perché danza anche con la palla al piede. Uno splendido scambio nello stretto con Zielinski per l'1-0, un tap-in facile facile per il raddoppio. E tanto, tanto altro. (Dal 35' st Ranegie sv)
Guidolin 8 – Quest'anno l'Udinese è partita un po' più in sordina, ma si sta riconfermando ancora una volta nelle zone alte. Quando mancano i pilastri giocano giovani ed illustri sconosciuti che rendono comunque al meglio, è questo il segreto di questa squadra. Riesce a fare miracoli con una rosa non eccelsa, applausi per il nuovo talento aggiunto alla vetrina.
PARMA-UDINESE 0-3
Parma (3-5-2): Mirante; Santacroce (52' Belfodil), Paletta, Lucarelli; Gobbi, Marchionni, Valdes (76' Galloppa), Rosi Biabiany (64' Ninis); Amauri, Sansone. A disp: Pavarini, Bajza, Ampuero, Morrone, Benalouane, Strasser, Boniperti, Cerri,. All.: Donadoni.
Udinese (3-4-2-1): Brkic, Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra, Zielinski (70' Badu); Muriel (80' Ranegie). A disp: Padelli, Pawlowski, Angella, Faraoni, Badu, Ranegie, Rodriguez, Campos Toro, Pasquale, Merkel, Pinzi, Maicosuel. All.: Guidolin.
Arbitri: Merchiori
Marcatori: 12' e 43' Muriel (U), 63' Pereyra (U)
Ammoniti: Paletta (P), Muriel (U),
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…