CONSIGLI+ACQUISTI+%26%238211%3B+Mercato+Lazio+e+Napoli%2C+Papiss+Demba+Cisse%26%2339%3B+per+l%26%2339%3Battacco
calciomercatoit
/2013/03/21/consigli-acquisti-mercato-lazio-e-napoli-papiss-demba-cisse-per-lattacco/amp/
Categories: LazioMercato

CONSIGLI ACQUISTI – Mercato Lazio e Napoli, Papiss Demba Cisse' per l'attacco

Setacciamo l'Europa in cerca di giocatori adatti alle esigenze delle squadre di Serie A

MERCATO NAPOLI LAZIO CISSE' / MILANO – Lazio e Napoli hanno in comune il fatto di appoggiarsi, per finalizzare la loro manovra, a due grandi bomber. Cavani è il classico centravanti in grado di 'fare reparto da solo'. Una punta di classe e potenza che sa trattare la palla, spaziare su tutto il fronte dell'attacco ed essere letale nella finalizzazione. Klose, per tanti anni, è stato visto essenzialmente come uomo d'area. Un formidabile cannoniere, decisivo negli ultimi metri, dove ha sempre saputo far valere il suo grande istinto e le sue invidiabili doti acrobatiche. Nella sua 'versione romana', però, ha dimostrato di essere diventato anche un giocatore in grado di parecipare alla manovra di squadra, dando profondità e creando spazi per i compagni.

ALTERNATIVE CERCASI – Un'altra situazione in comune tra Lazio e Napoli è la sostanziale mancanza di alternative di grande livello ai questi due bomber. La Lazio – perso a lungo Klose per infortunio, nonostante la buona vena di Floccari – ha sempre patito, quando non ha potuto schierare il tedesco. Ancora peggio è andata al Napoli che, quando ha dovuto fare i conti con l'astinenza da gol di Cavani, non ha avuto alternative credibili (Calaiò non ha mai inciso) al centro dell'attacco.

MACCHINA DA GOL – Papiss Demba Cissè è un attaccante senegalese di 27 anni in forza al Newcastle. La sua carriera è contraddistinata da un dato iconfutabile: l'incredibile numero di reti sempre messe a segno, tra Senegal, Francia, Germania e Inghilterra. In patria (giocando nel Douanes Dakar) ha fatto 23 gol in 26 gare. In Francia (tra Metz e le stagioni in prestito allo Cherbourg e allo Chateauroux) vanta un record di 138 presenze con 51 reti. In due stagioni e mezza al Friburgo ha giocato per 65 volte e segnato per 37. Addirittura, nel 2011, è stato vicecapocannoniere della Bundesliga (dietro a Gomez) e ha stabilito il record come giocatore africano più prolifico in Germania. Nel gennaio 2012, il passaggio al Newcastle. Nuovamente 'col botto': gol all'esordio e 9 reti nelle prime 8 partite (numerosi record del club battuti o eguagliati). Stagione chiusa con 13 segnature in 14 match disputati. Quest'anno, complice l'annata sfortunata della 'Toon Army', sta andando meno bene (è fermo a 7 gol in Premier, più 2 in Europa League).

PERCHE' CISSE' – Nella fenomenale fase finale della scorsa stagione, Cissè ha condiviso le responsabilità, nell'attacco dei 'Magpies', con Demba Ba (passato, questo gennaio, al Chelsea). La convivenza tra i due senegalesi non è sempre stata facile: quando uno ha 'girato a mille', l'altro ha sofferto. Ba è una prima punta a tutti gli effetti: forte e potente. Cissè è giocatore più 'complesso': non è uomo d'area. E – nonostante i tantissimi gol in carriera – è meno letale nei 16 metri. Però ha bisogno di occupare tutto il fronte dell'attacco. Vuole spazio e libertà. E' così che sa sfruttare al meglio la sua velocità e la sua intelligenza tattica. Con Cissè in campo non si ha un vero e proprio punto di riferimento, però si ha un uomo che fa reparto e che sa trattare la palla in ogni zona d'attacco. Proprio quello che – con i loro centrocampi fitti di uomini e di qualità – Lazio e Napoli cercano. 

OPERAZIONE POSSIBILE? – Il senegalese costa circa 14 milioni. E potrebbe gradire un cambiamento visto che, soprattutto dopo la partenza di Ba, a Newcastle tira aria di ridimensionamento. Se Lazio o Napoli – oltre ai soldi giusti – mettessero sul piatto la possibilità di partecipare alla Champions

 

NOME: Papiss Demba 

COGNOME: Cissè

NAZIONALITA': Senegal

DATA DI NASCITA: 3 giugno 1985

CITTA' DI NASCITA:  Dakar

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Centrale / Destro

ALTEZZA: 183 cm

PESO: 73 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2017

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 14 – 15 milioni

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago