Euroavversari%2C+Speciale+Juventus-Celtic%3A+rimonta+impossibile+per+gli+scozzesi
calciomercatoit
/2013/03/06/euroavversari-speciale-juventus-celtic-rimonta-impossibile-per-gli-scozzesi/amp/
Categories: Champions league

Euroavversari, Speciale Juventus-Celtic: rimonta impossibile per gli scozzesi

Ecco tutto cio' che c'e' da sapere sugli avversari di Champions League dei bianconeri

EUROAVVERSARI CELTIC JUVENTUS RIMONTA IMPOSSIBILE / TORINO – L'obiettivo è fare almeno tre gol. Alla Juventus, nel suo stadio. Roba da non crederci, anche se il cuore bianco-verde del Celtic batte forte e, dunque, la speranza risulta essere l'ultima a morire. Giorgos Samaras vuole scrivere una pagina importante della storia del club. Più terreno, nei modi e nelle aspettative, Neil Lennon il quale punta a far acquisire maggiore esperienza alla sua squadra. Ciò che è certo, è che il discorso qualificazione appare già scritto.

IL PUNTO TATTICO – Il Celtic non può esimersi da produrre un gioco estremamente offensivo. Deve fin da subito trovare una rete che possa alimentare la speranza, senza tuttavia concedere alla Juventus una rete che potrebbe chiudere definitivamente match e passaggio del turno. Il Celtic, reduce da una settimana di preparazione, ritrova Samaras in avanti che dovrebbe agire al fianco o, attorno, ad Hooper. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-5-1, con le ali pronte ad alimentare il gioco in contropiede e a ripiegare sulla linea mediana per contrastare la manovra bianconera. Non è detto, tuttavia, che la squadra possa cambiare in corsa e proporsi offensivamente in massa: il 4-2-3-1 e il 3-4-3 sono moduli già studiati da Lennon nel campionato d'appartenenza. Esperimenti, questi, che hanno dato anche discrete garanzie.

RIMONTA IMPOSSIBILE
– I numeri non sono dalla parte del Celtic. In Europa, le rimonte in trasferta non sono all'ordine del giorno, né tanto meno della storia in generale. Eccezione, che garantisce come tale la regola, si è registrata nel recente passato: in Europa League, stagione 2009-2010, si è conclusa positivamente la rimonta della Dinamo Bucarest che, perso a tavolino 0-3 in casa propria, riuscì ad imporsi con lo stesso punteggio sul campo dello Slovan Liberec. La lotteria dei rigori premiò, alla fine, proprio la Dinamo Bucarest, che conquistò il passaggio al primo turno della manifestazione.

IN ITALIA, DI PASSAGGIO – Se tra le mura amiche, spesso, il Celtic ha più di una possibilità, in Italia non ci sono speranze. Gli scozzesi non hanno mai conseguito vittorie nel Belpaese: il bilancio parla di sei sconfitte e tre pareggi e, di fatto, mai una qualificazione ottenuta nel doppio turno contro un'italiana.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago