PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-UDINESE / MILANO – E' la Balotelli-Night. Anticipata anche dall'infortunio di Pazzini nel riscaldamento. Il Milan è carico, grazie all'esordio del nuovo attaccante. E Super Mario non tradisce, giocando una buona partita. Ottima, fino a che il Milan non subisce il pari (poi cala, come un po' tutta la squadra). Buona prova per Abate e Flamini. Niang ed El Shaarawy cominciano benissimo, ma calano alla distanza. Male Nocerino, fatica Bonera. L'Udinese non fa assolutamente da semplice sparring-partner: 'tiene botta' e punge in contropiede, sfruttando le poche occasioni avute. Bene Muriel, 'fastidioso' Di Natale, Lazzari cresce nella ripresa. Fasce a corrente alternata. Bravo Allan a protezione della difesa. Sicurissimo Padelli.
MILAN
Amelia 5,5 – Ritorna in porta a causa della febbre di Abbiati. Non è molto impegnato, ma ha qualche incertezza di troppo, soprattutto nei rinvii.
Abate 6,5 – Buon primo tempo: spinge con continuità ed è anche fondamentale per un recupero su Muriel al 12'. Propositivo anche nella ripresa. Sembra sulla via del recupero.
Zapata 6 – Buon passo e bella presenza fisica. Qualche incertezza di troppo coi piedi, ma è spesso autore di interventi risolutori.
Bonera 5,5 – Torna titolare e patisce la grande velocità delle punte avversarie. Doveva essere protetto meglio.
Constant 6 – Alti e bassi. Come il suo 'dirimpettaio' Basta. Bene in spinta, un po' meno in copertura. E' comunque sempre più sicuro.
Flamini 6,5 – Confermato titolare, riscatta il recente passato poco grintoso. Ritorna su buoni ritmi e garantisce intensità simile a quella dei bei tempi. Dall'85' Traorè SV -.
Montolivo 6 – Ci mette l'ordine a cui ci ha abituato. E anche la 'recentemente scoperta' grinta. Per questo Milan è sempre più indispensabile. Anche se con un po' meno geometrie del solito. Dopo il pari avversario diventa notevolmente più impreciso.
Nocerino 5 – Si riposizione sul centrosinistra. Ma, come spesso quest'anno, non è un fattore in nessuna delle due fasi. Dal 68' Bojan 5,5 – Non entra bene in partita: poco preciso e attento, non riesce a fare breccia nella compattissima retroguardia avversaria.
Niang 6,5 -Tra i più intraprendenti, da subito. Sta acquisendo sempre maggiore fiducia nei propri mezzi, anche se non sempre è concreto nel finalizzare. Emblematico al 10' quando, solo davanti a Padelli, centra il portiere avversario. Secondo tempo meno positivo: finisce un po' ai margini della manovra e colpisce una traversa clamorosa. 80' Robinho SV -.
Balotelli 7,5 – Doveva partire in panchina, ma il problema di Pazzini nel riscaldamento lo rende titolare da subito. E dopo 37'' sfiora il primo gol in rossonero. Grande assist per Niang al 10'. Fa esplodere S. Siro dopo 25' (gran girata di sinistro) e due minuti dopo impegna Padelli dalla distanza. All'ultimo minuto firma il rigore decisivo: per lui doppietta e tre punti fondamentali per il Milan.
El Shaarawy 6,5 – Al servizio della SuperMarioNight. Fa strano non vederlo sotto i riflettori, in questo Milan. Ma gioca comunque alla grande, nel primo tempo. E serve l'assist per il gol di Balotelli. Ripresa con meno guizzi. Anche se i suoi ripiegamenti sono commoventi. E' lui, all'ultimo secondo, a conquistare il rigore della vittoria rossonera.
All: Allegri 6,5 – L'arrivo di Balotelli ha caricato ambiente e squadra. L'avvio è aggressivo e propositvo. Il Milan fa la gara, ma non la chiude e, alla lunga, presta il fianco alle ripartenze friulane. Subito il pari, i rossoneri si impauriscono non poco e fanno fatica a riprendere il pallino del gioco. Finale d'assalto, coronato dalla doppietta di Balotelli.
UDINESE
Padelli 6,5 – Graziato da Balotelli dopo 37'', è bravissimo su Niang lanciato a rete al 10'. Battuto imparabilmente da Balotelli al 25', poco dopo, risponde alla grande anche sulla botta dalla distanza di Super Mario. Sempre sicuro nella ripresa. Soprattutto gran parata a 5' dalla fine sulla punizione di Balotelli.
Heurtaux 5 – Abbastanza incerto, quando Constant spinge. Davanti combina poco. Limiti di palleggio. Ingenuo sul rigore nel finale, per quanto l'episodio sia molto dubbio.
Danilo 5,5 – Il Milan, a tratti, è davvero arrembante. Lui rintuzza come può. Col passare dei minuti trova le contromisure per Balotelli.
Domizzi 6- Difensivamente, lavora come il compagno di reparto. Ma ha in più ha qualche guizzo in fase d'impostazione. Rischia un paio di volte in area.
Gabriel Silva 6 – A tutti gli effetti terzino nella difesa a 4. Partita non facile, perché ha a che fare con l'ispirato Niang e l'arrembante Abate. Nel secondo tempo è più protetto e sicuro.
Basta 6 – Inizio a corrente alternata. Bene in spinta, difficoltà nella fase difensiva. Migliora decisamente nella ripresa, quando cresce per intensità e compie chiusure importanti.
Allan 6,5 – Attento e ordinato, riesce a limitare l'avversario di turno con buona efficacia. Deve essere più preciso in costruzione.
Pinzi 6,5 – Gli manca – stranamente – un po' di 'verve'. Non ha un impatto ordinato sulla gara. Ma cresce col passare dei minuti e ha il grande merito di di firmare il pari dell'Udinese con un ottimo inserimento. Dall'80' Merkel – SV
Lazzari 6,5 – Largo a sinistra, fa un po' fatica. Questioni di passo. E' un po' troppo compassato. Cresce alla distanza: nella ripresa è uno dei pochi centrocampisti a provare a supportare Di Natale. Il suo sinistro è il vero trampolino di lancio per il capitano dell'Udinese.
Muriel 6,5 – In avvio si vede pochino. Al 12' pecca d'egoismo quando, in contropiede, non serve palla a Di Natale in posizione migliore. Bravissimo a innescare Pinzi per il pareggio. Determinante nelle poche occasioni dei suoi.. Dal 68' Pereyra 6 – Ci mette corsa e cerca di chiudere ogni varco.
Di Natale 6 – Disinnescato dalla grande pressione del Milan, nel primo tempo ha poche occasioni per mettersi in mostra. E' però sempre in agguato e, nella ripresa, ha qualche occasione in più.
All: Guidolin 6- Conferma la difesa a 4 e la poca voglia di fare da 'sparring partner' per la Balotelli-night. L'atteggiamento è prudente, ma non rinunciatario: l'arma dei friulani è il contropiede e il Milan si fa sorprendere in avvio di ripresa. Dopo il pareggio, i rossoneri vengono messi molto più in sofferenza. Copertura e ripartenze sono il 'credo' di Guidolin. Finale da barricata, ma non basta.
Arbitro: Valeri 5 – Non comincia male, ma il suo secondo tempo non convince. C'è un possibile fallo da rigore di Domizzi su Balotelli e anche il penalty successivamente concesso al Milan è fortemente dubbio. Ma è una decisione controversa.
MILAN-UDINESE 2-1
MILAN (4-3-3): Amelia; Abate, Zapata, Bonera, Constant; Flamini (85' Traorè), Montolivo, Nocerino (68' Bojan); Niang (80' Robinho), Balotelli, El Shaarawy. All: Allegri
UDINESE (4-4-1-1): Padelli; Heurtaux, Danilo, Domizzi, G. Silva; Basta, Allan, Pinzi (80' Merkel), Lazzari; Muriel (68' Pereyra); Di Natale. All: Guidolin
Arbitro: Valeri
Marcatori: 25' e 94' (Rig.) Balotelli (M); 55' Pinzi (U)
Ammoniti: 13' Pinzi, 38' Domizzi, 63' Lazzari, 84' G. Silva (U); 15' Montolivo (M)
Espulsi:
Note:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…