CALCIOMERCATO LAZIO FARNERUD / ROMA – Accostato negli ultimi giorni a Lazio e Pescara, lo svedese dello Young Boys Alexander Farnerud è una delle realtà più importanti espresse attualmente dal campionato svizzero. Nato ad Helsingborg nel 1984, Farnerud è una mezzala con un buon sinistro capace di inserirsi in area di rigore e un discreto feeling con il gol.
ESPERIENZA – Dotato di buona tecnica, è un giocatore maturo anche grazie alle esperienze in campionati diversi: dopo gli esordi in Svezia nel Landskrona BoIS, a soli 19 anni anni si trasferisce in Francia allo Strasburgo. Nella Ligue 1 ritrova il fratello Pontus, che diventa suo compagno di squadra nella sua prima stagione transalpina. Ma nel 2006 la squadra retrocede, e per Alexander è tempo di cambiare Paese: lo acquista lo Stoccarda, con cui al primo anno vince la Bundesliga. Ma dopo due anni in Germania lo chiama il Broendby, club nel quale in due stagioni e mezza colleziona 73 presenze e 18 reti.
SVIZZERA – A gennaio del 2011 è di nuovo tempo di cambiare aria e nazione per il centrocampista svedese, che cede alle lusinghe di Vlado Petkovic che lo vuole nel suo Young Boys. Nei 24 mesi passati nella Confederazione elvetica Farnerud matura definitivamente, consacrandosi come miglior centrocampista del campionato e facendosi notare anche nell’Europa League di quest’anno durante la quale ha affrontato anche l’Udinese, cui ha segnato una rete.
NAZIONALE – Dopo aver fatto parte in pianta stabile delle selezioni svedesi giovanili, dal 2003 al 2010 fa parte sporadicamente anche della nazionale maggiore, con cui colleziona 2 reti in 8 apparizioni. Non partecipa però a nessuna edizione degli Europei e dei Campionati del Mondo.
FUTURO – Ora Farnerud punta a qualcosa di più stimolante di un campionato comunque minore come quello svizzero: l’Italia lo attrae, lo ha fatto prsente in più di un’occasione, e in Serie A si potrebbe svolgere il nuovo capitolo della carriera di questo centrocampista giramondo.
2001/03 Landskrona BoIS (75 presenze, 13 gol)
2003/06 Strasburgo (81, 6)
2006/08 Stoccarda (20, 0 più 4 presenze e gol nella squadra B)
2008/gen. 2011 Broendby (73, 18)
2011/ Young Boys (64, 14)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…