PAGELLE+E+TABELLINO+DI+MILAN-BOLOGNA
calciomercatoit
/2013/01/20/pagelle-e-tabellino-di-milan-bologna-3/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-BOLOGNA

I rossoneri fanno la gara ma faticano a sbloccarla. Ospiti troppo rinunciatari fino agli ultimi minuti

 

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-BOLOGNA / MILANO – Il Milan mette subito sotto un Bologna troppo rinunciatario. Però manca sempre nel 'guizzo' finale. Se El Shaarawy si inceppa, il gol è un vero problema. Detto di un 'Faraone' poco brillante, nel Milan si registrano un ottimo Constant, un Abate in crescita, un attento Zapata e un volenteroso Pazzini (decisivo). Male lo spaesato Boateng e lo 'svalvolato' Flamini. Sottotono – ma solo in impostazione, perché recupera tantissimi palloni – Montolivo.  Il Bologna, troppo rinunciatario, soffre per 90' e deve ringraziare a lungo Agliardi. Antonsson e Portanova sono solidi per quasi tutta la gara. Davanti, invece, deludono un po' tutti, da Diamanti a Gila, passando per l'esordiente Riverola. Qualche scossa finale con Gabbiadini e Pasquato protagonisti.

 

MILAN

Abbiati 6 – Sostanzialmente inoperoso, risponde bene su Riverola nel primo tempo. Nella ripresa non deve compiere nessun intervento, ma è battuto da una deviazione di Mexes.

Abate 6,5 –  Torna sulle 'sue' corsie. Non è travolgente come 'ai bei tempi', ma progressivamente guadagna campo e arriva spesso sul fondo. Complici un Kone che non ha gran passo e un Cherubin molto timido. La scarsa brillantezza si concretizza soprattutto nella costante imprecisione dei suoi disimpegni. Cresce prepotentemente nella ripresa quando eguaglia la propositività di Constant.

Zapata 6,5 – Altra prova attenta. Affidabile anche quando chiamato a giocate 'di fino'. Certo, il Bologna in avanti si affaccia davvero di rado.

Mexes 5,5 – Primo tempo tranqullo. Cerca di rendersi utile in impostazione. In avvio di ripresa si mangia un gol, cercando il 'colpo' spettacolare. Poi 'ricasca' nelle sue 'solite' imprecisioni. In particolare dall'azione dell'autorete in poi.

Constant 7 – Parte con buon piglio: spinge con continuità e si incolla a Diamanti. A tratti mette in mostra ottimi spunti tecnici. Fonte di gioco costante per i rossoneri ha, come unica pecca, qualche errore di troppo nell'ultimo tocco. Nel finale, chiusure preziose e un po' di spinta in meno.

Flamini 5 – Poca sostanza (sono lontani i tempi in cui era un vero gladiatore) e poca precisione. Non incide in nessuna fase della partita, nonostante corsa e impegno. Dall'81' Traoré SV – Pochi minuti con qualche movimento interessante e le solite ingenuità.

Montolivo 6,5 – Piazzato in mezzo al campo 'à la Pirlo', ripropone una partita gagliarda in fase di recupero ma troppo nervosa in costruzione. E' però davvero prezioso, come protettore della difesa: cattura numerosissimi palloni. Sia in momenti delicati, sia in zone 'calde' del campo.

Boateng 5,5 – Ancora in campo, ancora mezz'ala molto alta e accentrata, ancora molto incostante. Ha però delle belle intuizioni. Come al solito, solo quando gioca d'istinto e sull'intuizione. Assente per lunghi tratti della gara, quando si accende sa ancora essere randomicamente pericoloso.

Niang 6 – Molto attivo e molto impreciso. Prende tante iniziative, anche se non riesce a concluderne positiviamente quasi nessuna. Anche perché, spesso, si intestardisce in giocate troppo complicate. Mezzi notevoli, ma gioca ancora troppo a testa bassa. Dal 76' Nocerino 6 – Si piazza in mediana, per contenere il finale in avanti del Bologna. 

Pazzini 7 – Ingaggia un duello molto duro con Portanova. E anche con l'arbitro Doveri, che non gli fischia nulla a favore. Cercato con costanza dai compagni, lavora tantissimo spalle alla porta, cercando di far salire la squadra e prendendo tantissime botte. Oggi il Milan crossa molto e lui diventa pericoloso anche sotto porta. Grave errore al 13' della ripresa su assist di Abate. Sblocca il risultato con un gol dei suoi: cross protetto e girato in rete. Grande repilca per il 2-0.

El Shaarawy 6,5 – Non è molto brillante. Come al solito, dà sempre sensazioe di periocolosità. Ma prende spesso la decisione errata o sbaglia l'ultimo tocco. Resta l'unica vera stella del Milan e lo si vede anche nelle giornate meno esaltanti.

All: Allegri 6,5 – Partita impostata per sfruttare le fasce, con Constant e Abate in constante proiezione offensiva. Manca la 'qualità centrale' di Montolivo e Boateng e la manovra risulta piuttosto farragginosa. L'approccio totalmente rinunciatario del Bologna, però, dà fiducia ai rossoneri che, quando accelerano, dimostrano di poter fare male. Per lunghi tratti, manca la cattiveria per finalizzare l'azione. Poi si 'scuote' Pazzini.

 

BOLOGNA

Agliardi 7 – Tre belle parate nel primo tempo. Una a tu per tu con El Shaarawy, la seconda su grande incorata di Pazzini. Condisce il tutto con uscite attente e decisive. Gioca il secondo tempo con la stessa precisione e si arrende solo sul tiro di Pazzini deviato.

Garics 5,5  – Parte bene, ma non ha vita facile contro Constant. Prezioso per le diagonali, ottiene buon supporto da Portanova. Via via cresce per imprecisione e soccombe.

Portanova 6 – Dalle sue parti lavora Pazzini e lui gli si incolla, senza lesinare le maniere forti. Il duello è interessante, con il rossonero che, alla fine, ha la meglio: ripresa di maggior sofferenza.

Antonsson 5,5 – Raddoppia su Pazzini e non sempre è preciso. Qualche patema di troppo anche sui tagli di Niang. Nel secondo tempo viene messo molto più in difficoltà. 

Cherubin 5 – Niang lo mette sotto. Se ne sta sulle sue e soffre un po' troppo il giovane francese. Se si alza, lo infila anche Abate. Nella ripresa è messo definitivamente sotto.

Pazienza 5,5 – E' il controllore di Montolivo, con cui incrocia spesso. Ha pochi 'guizzi' in costruzione. Dal 75' Pasquato 6 – Cerca di dare un appoggio in più a Gabbiadini. Si nota sui calci piazzati e per il colpo di testa (era una 'torre') che, sbattendo su Mexes, carambola in rete per la rete del Bologna.

Perez 6 – Si sdoppia tra le cure a El Shaarawy e quelle a Montolivo. Boateng non lo impensierisce più di tanto. Grinta, ma anche poca precisione. Cresce per 'peso' dei recuperi durante la ripresa.

Diamanti 5,5 – Primo tempo di gran sofferenza. Constant lo frena sempre e lui fatica a ripiegare sulle iniziative del francese. Non si innesca mai. Con l'ingresso di Taider, si accentra e cresce. E' lui che guida gli attacchi finali del Bologna.

Riverola 5 – Novità dell'ultimo minuto, il prodotto della 'cantera' del Barcellona è all'esordio in A. Forse è un po' vittima dell'emozione, sta di fatto che gira spesso a vuoto.  Quando riesce a innescarsi, comunque, mette in mostra buone doti. Ma non dà mai una mano a Gila. Dal 51' Taider 5 – Risparmiato dal 1', perché acciaccato, entra e fa il trequartista destro di contenimento, con compiti di disturbo per Montolivo e Constant. Missione fallita. E poca propositività anche in avanti.

Kone  5,5 – Gioca molto largo e forse non ha il passo per  essere un vero fattore sulla fascia. Apprezzabile più in copertura che in spinta, è complice dell'abbandono di Gilardino. Via via si spegne del tutto, risultando marginale anche nell'assaltino finale dei suoi.

Gilardino 5 – Completamente abbandonato a se stesso, in mezzo a Zapata e Mexes non la vede mai. Dal 62' Gabbiadini 6 – Anche lui non ha aiuto dai compagni, nemmeno dopo il vantaggio rossonero. Però è decisamente più mobile di Gilardino e crea qualche occcasione. Protagonista nello sforzo finale del Bologna.

All: Pioli 5 – Imposta una squadra tremendamente rinunciataria. Che 'vivacchia' giovandosi dei ritmi bassi dei rossoneri. La completa sterilità bolognese, però, dà coraggio al Milan che, quando accelera, inizia a fare male. Secondo tempo di grande sofferenza, nonostante una 'riscossa' finale, dopo l'autorete di Mexes.

 

Arbitro: Doveri 6 – Inizio piuttosto impreciso, nelle piccole cose. Curioso 'duello' con Pazzini, a cui non fischia nulla a favore per tutto il primo tempo. Maggior precisione nella ripresa.

 

MILAN-BOLOGNA 2-1

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Flamini (81' Traoré), Montolivo, Boateng; Niang (72' Nocerino), Pazzini, El Shaarawy. All: Allegri.

BOLOGNA (4-2-3-1): Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Cherubin; Pazienza (75' Pasquato), Perez; Diamanti, Riverola (51' Taider), Kone; Gilardino (62' Gabbiadini). All: Pioli.

Arbitro: Doveri

Marcatori: 65' e 80' Pazzini (M); 86' aut. Mexes (M)

Ammoniti: 21' Diamanti, 32' Pazienza, 76' Taider (B); 80' Abate (M)

Espulsi

Note

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago