NELLA TELA DEL RAGNO JHON CORDOBA DROGBA COLOMBIA / ROMA – Le grandi rassegne, intese come tornei internazionali, hanno grande fascino. In questi giorni si sta svolgendo in Argentina il campionato sudamericano Under 20, più semplicemente noto come “Sub-20“. E' una manifestazione che permette di conoscere i nuovi talenti del continente latino. Spunti concreti per un mercato che, con pochi soldi, è sempre più destinato alla ricerca del giovanissimo talento dall'esiguo costo (cartellino più ingaggio).
Gli scout di tutto il mondo stanno seguendo con molto interesse. Anche noi abbiamo avuto la possibilità di segnarci sul taccuino alcuni nomi che vi proporremo non solo oggi, ma anche nei prossimi appuntamenti. Il nome per la giornata odierna è Jhon Cordoba.
CHI E' – Jhon Andrés Cordoba Copete nasce il 10 maggio 1993 a Istmina, comune colombiano non lontano dalla riviera pacifica. Il calcio è nelle sue corde, visti anche i precedenti del padre Manuel Acisclo Cordoba, ex attaccante della nazionale colombiana nella metà degli anni '80, soprannominato in patria 'El Triciclo'. Il figlioletto John cresce col mito di suo papà, iniziando a calcare i campetti delle squadre locali fin dalla tenera età. A 11 anni si lega all'Envigado, squadra della massima serie colombiana. Jhon Cordoba scala rapidamente le selezioni giovanili del club. Il 9 ottobre 2010, all'età di 17 anni, esordisce in prima squadra contro il Deportes Colima. Pochi mesi dopo, a marzo 2011, timbra la sua prima rete da professionista contro l'Independiente Medellin. Lo scorso luglio viene acquisito dalla squadra messicana del Jaguares de Chiapas, ex squadra di Jackson Martinez passato al Porto.
Nella prima metà di stagione in Messico non sembra aver trovato il giusto ambientamento. L'età, tuttavia, è dalla sua parte. Nel campionato Sub-20 ha già segnato tre gol in quattro partite, facendosi segnalare come miglior marcatore a metà della competizione.
CARATTERISTICHE – Altezza e fisico ne fanno un perfetto riferimento offensivo. Jhon Cordoba gioca da primissima punta, presentandosi come destinatario di tutte le palle alte e mittente di ogni rete. Potente e con un gran fiuto per il gol, deve ancora sgrezzarsi sul piano puramente tecnico. Deve migliorare altresì sul piano della resistenza, anche se c'è da dire che in campo non lesina energie.
MERCATO – E' un nome caldo, su cui diverse squadre hanno già fatto un pensierino. Tra queste c'è l'Udinese, sempre molto attenta ai nuovi prospetti del calcio mondiale. Anche all'estero, specie in Inghilterra, il giocatore piace. Probabilmente non è ancora pronto per il campionato italiano, quanto meno per la Serie A. Tuttavia, l'investimento potrebbe ripagare nel medio-lungo periodo, specie se il giocatore verrà seguito durante le ultime fasi di maturazione. Il prezzo è ancora abbordabile. Tuttavia, considerato che la Colombia proseguirà il suo cammino nella manifestazione, il costo del cartellino di Cordoba potrebbe lievitare sensibilmente.
LA SCHEDA
NOME: Jhon Andrés
COGNOME: Cordoba Copete
NAZIONALITA': Colombia
SQUADRA DI APPARTENENZA: Jaguares de Chiapas (Messico)
DATA DI NASCITA: 10 maggio 1993
RUOLO: Attaccante
POSIZIONE: Centravanti
ALTEZZA: 188 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1,5 milioni di euro
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…