CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO MILAN RACING AVELLANEDA GALLIANI CENTURION / ROMA- Dopo aver messo a segno il colpo Saponara (che arriverà dall'Empoli a giugno), il Milan si sta guardando intorno per inserire nella propria rosa altri elementi di grande spessore ma allo stesso tempo dalla giovane età. L'ultima idea in casa milanista porta a Ricardo Centurion, 19enne esterno del Racing Avellaneda conosciuto dagli addetti ai lavori come il nuovo 'Di Maria' e che Adriano Galliani vorrebbe portare in Italia nella prossima finestra di calciomercato.
BIOGRAFIA – Adrian Ricardo Centurion nasce ad Avellaneda, in Argentina, il 19 gennaio del 1993. Conosciuto con il soprannome 'El Wachiturro', entra nel settore giovanile del Racing (una delle compagini della sua città) all'età di 15 anni. A 18 comincia ad essere nel giro della prima squadra, con cui debutta ufficialmente nel giugno del 2012 in una partita del torneo 'Apertura' argentino. Successivamente Centurion diventa una pedina fondamentale per il Racing con cui fino ad ora ha collezionato 21 presenze e 3 reti, tutte di estrema qualità facendosi notare dai club di tutto il mondo. Le sue ottime prestazioni gli valgono la chiamata di Marcelo Trobbiani nella nazionale argentina under-20 per partecipare al campionato sudamericano di categoria, che si sta disputando proprio in questi giorni.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Ricardo Centurion è senza dubbio uno dei talenti emergenti migliori del Sudamerica. Alto 1,74 per 65 kg, fisico asciutto e longilineo, destro naturale. Centurion è un'ala pura, capace di giostrare sia sulla fascia destra che su quella sinistra. Molto duttile a livello tattico, può giocare come esterno in un 4-4-2 oppure come ala d'attacco in un 4-3-3. Dotato di grandi capacità atletiche, fa della corsa e del controllo palla il suo cavallo di battaglia. Centurion è inoltre dotato di una tecnica individuale notevole, che gli permettono di essere imprevedibile nel cambio passo e di avere un dribbling secco ed efficace. Dall'esterno è capace di mettere assist invitanti a centro area per i suoi compagni, ma non disdegna di rientrare sul piede preferito in modo tale da poter andare al tiro. Essendo molto giovane (compirà 20 anni solo tra tre giorni) è un giocatore con ampi margini di miglioramento.
E' UN AFFARE PER IL MILAN? – Senza dubbio si tratterebbe di una mossa di mercato molto intelligente da parte dei dirigenti rossoneri. Dopo l'acquisto di Saponara infatti, Centurion andrebbe a 'svecchiare' ulteriormente l'organico, già molto ringiovanito. Il 'Wachiturro' inoltre sarebbe perfetto per l'idea di gioco di Massimiliano Allegri, che si sta orientando sempre più verso il 4-3-3 o in alternativa verso il 4-2-3-1. Centurion potrebbe fare l'esterno d'attacco in entrambi i casi, garantendo imprevedibilià, tecnica e velocità. Dal punto di vista tattico deve e può migliorare, ma in Italia sicuramente imparerebbe tanto da questo punto di vista. Infine, dettaglio non di poco conto, il ragazzo di Avellaneda sta per acquisire il passaporto comunitario e non andrebbe quindi ad occupare uno slot da extra.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…