PAGELLE E TABELLINO DI TORINO-SIENA / TORINO – Gara spettacolare all’Olimpico: la spunta il Toro, trascinato da Cerci e dalle parate di Gillet. Brighi segna e poi commette un fallo da rigore, che Rosina calcia fuori. Nel Siena, sempre più ultimo, Belmonte fa rimpiangere Angelo e Bolzoni va in sofferenza a centrocampo sbagliando troppi appoggi.
TORINO
Gillet 7 – Felino su Paci, Rosina e Sestu. I compagni lo mettono in difficoltà con retropassaggi avventati, ma lui coi piedi se la cava sempre.
D’Ambrosio 6,5 – Svolge bene la doppia funzione di contenimento e supporto a Cerci. Suo il cross per l’1-0 di Brighi.
Di Cesare 6 – Si perde Paolucci per il gol che riapre la partita, ma in generale se la cava discretamente.
Rodriguez 5,5 – Quando ce l’ha tra i piedi, sembra sempre che la palla gli scotti.
Caceres 6 – All’esordio, disputa una buona gara. Non brilla per tecnica pura, ma ci mette tanto impegno.
Basha 5,5 – Erra qualche appoggio di troppo, dando fiato al Siena nel momento di maggior pressione.
Brighi 6 – Mezzo voto in più per il gol, trovato dopo quattro mesi. Per il resto, non sempre offre precisione. E provoca un inutile brivido sgambettando Della Rocca in area.
Cerci 7 – Tocca un’infinità di palloni, porta vivacità e intraprendenza. E segna, dopo una galoppata solitaria, la rete che pare dare tranquillità al Toro.
Sansone 5,5 – Si vede che vorrebbe dare qualcosa in più al Toro, ma le sue idee non sempre si trasformano in iniziative concrete. Dal 79’ Meggiorini s.v.
Bianchi 6,5 – Dà tutto nonostante possa partire a breve. Torna al gol dopo due gare d’astinenza.
Birsa 6 – Alti e bassi. Tra i primi, lo splendido cross mancino per il raddoppio di Bianchi. Dall’80’ Suciu s.v.
All. Ventura 6 – Gli manca più di mezza squadra titolare, e quindi il successo vale doppio. Ma deve ringraziare soprattutto Rosina per i 3 punti.
SIENA
Pegolo 6 – Non deve praticamente compiere interventi di rilievo. Becca tre reti, ma è incolpevole in tutte.
Neto 5,5 – Meglio dei due compagni di reparto, Paci e Felipe, ma in generale soffre pure lui.
Paci 5,5 – Quando si spinge in attacco è pericolosissimo di testa, ma si perde completamente Bianchi in occasione del 2-1 granata.
Felipe 5 – Prestazione ben al di sotto della sufficienza: in particolare il brasiliano è mal posizionato in occasione dei primi due gol del Torino.
Belmonte 5 – L’assenza per squalifica di Angelo si rivela pesantissima. L’ex barese, incapace di mettere in campo la stessa verve del brasiliano, lo fa rimpiangere. Dal 56’ Sestu 6 – Più attivo rispetto al compagno. Non ci voleva molto.
Bolzoni 5 – Gara negativa, costellata da errori banali in fase d’appoggio e da una sofferenza continua. Dal 73’ Della Rocca 6 – Induce Brighi al fallo da rigore, che poi Rosina spara a lato.
Vergassola 6 – Tiene in piedi il centrocampo del Siena. Bruciato da Cerci in occasione del 3-1, ma la velocità non è certo il suo forte.
Valiani 5,5 – In ombra, ma non è tanto per quello che Iachini lo toglie prima della fine del primo tempo: semplicemente, serve un po’ di peso in più là davanti. Dal 41’ Paolucci 6,5 – Dà la scossa alla squadra, e viene premiato con la rete del 2-3.
Del Grosso 6 – Con un diavolo come Cerci non è semplice sopravvivere. Lui ci prova, e in più scaglia tanti cross all’interno dell’area granata.
Rosina 5 – Da lodare perché cerca di accendere la luce nei momenti bui. Ma il rigore fallito negli ultimi minuti pesa come un macigno.
Reginaldo 6,5 – Da prima punta soffre, anche se segna – fortunosamente – la rete che accorcia le distanze. Meglio quando entra Paolucci, col corredo di uno stupendo assist al compagno d’attacco.
All. Iachini 6 – Ha una squadra limitata, e in più gli hanno venduto Calaiò. Ma si gioca il pari fino in fondo, e quasi lo trova.
Arbitro Di Bello 6,5 – Tiene in pugno la gara, delicatissima per entrambe. E nel finale assegna giustamente un rigore al Siena.
TABELLINO
TORINO-SIENA 3-2
Torino (4-2-4): Gillet, D’Ambrosio, Di Cesare, Rodriguez, Caceres, Basha, Brighi, Cerci, Sansone (dal 79’ Meggiorini), Bianchi, Birsa (dall’80’ Suciu). All. Ventura
Siena (3-5-2): Pegolo, Neto, Paci, Felipe, Belmonte (dal 56’ Sestu), Bolzoni (dal 73’ Della Rocca), Vergassola, Valiani (dal 41’ Paolucci), Del Grosso, Rosina, Reginaldo. All. Iachini
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 5’ Brighi (T), 32’ Reginaldo (S), 38’ Bianchi (T), 47’ pt Cerci (T), 75’ Paolucci (S)
Ammoniti: 26’ Reginaldo (S), 34’ Del Grosso (S), 50’ Paci (S), 64’ Bianchi (T), 72’ Neto (S)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…