PAGELLE E TABELLINO CATANIA-ROMA / CATANIA – Dopo un primo tempo dominato dalla Roma, che dilapida alcune incredibili occasioni da gol con Destro e Bradley, nella ripresa il Catania riesce a compattarsi e a vincere la partita con un gol di Gomez. Tra i giallorossi bene Marquinho, mentre tra i padroni di casa spicca la prova del match-winner.
CATANIA
Andujar 5,5 – Due prese incerte regalano due occasionissime a Destro e Bradley, che lo graziano.
Bellusci 5,5 – Nel primo tempo la Roma imperversa dalle sue parti, poi riesce a prendere le misure.
Legrottaglie 6 – Destro lo grazia in più di un’occasione, poi nella ripresa sale di tono.
Spolli 6 – Scaltro e attento, riesce a sbrogliare alcune situazioni difficili.
Marchese 5,5 – Lamela ne limita molto l’apporto offensivo.
Izco 6 – Inizialmente se la vede con Florenzi, poi dopo l’uscita di Almiron si piazza davanti alla difesa con buoni risultati.
Almiron 6 – Parte bene, con il solito piglio, poi è costretto ad uscire per infortunio. Dal 36’ Castro 6,5 – Ad inizio ripresa con un bell’inserimento sfiora il gol. Aiuta a cambiare la partita.
Salifu 5 – Confusionario e un po’ lento, non riesce a lasciare il segno. Dal 61’ Paglialunga 6 – Aiuta i compagni ad addormentare la partita dopo il vantaggio.
Barrientos 5,5 – Non riesce a creare grossi pericoli sul versante di sua competenza, dove la Roma nella prima parte crea molti pericoli. Cresce nel secondo tempo, ma non brilla.
Bergessio 6 – Aiuta molto i compagni nella manovra offensiva.
Gomez 7 – Pericoloso in più di un’occasione, bel duello con Piris. Freddo nell’occasione del gol. Dal 78’ Ricchiuti sv.
All.: Maran 6,5 – Dopo i primi 45 minuti da incubo riesce a riassestare la squadra limitando le iniziative romaniste. Vittoria importante.
ROMA
Goicoechea 6 – Incerto in alcune prese, molto puntuale nelle uscite. Incolpevole sul gol.
Piris 6 – Se la vede con un osso duro come Gomez, che lo mette più di una volta in difficoltà, ma sullo stretto è difficile da superare. Esce per infortunio. Dal 57’ Marquinhos 5,5 – Non è al meglio e si vede, a destra non sembra a suo agio.
Burdisso 6 – Guida la difesa con decisione, ma nel secondo tempo non riesce a far reggere la baracca.
Castan 5,5 – Meno elegante ed efficace del solito.
Balzaretti 6 – Meno confusionario delle ultime apparizioni, nel primo tempo costringe Barrientos a inseguirlo in più di un’occasione. Poi cala come turri i suoi compagni.
Florenzi 6 – Solita grande abnegazione e costanza negli inserimenti. Nella prima frazione sfiora il gol.
Tachtsidis 6 – Tornato davanti alla difesa al posto di de Rossi disputa un primo tempo di altissimo livello smistando palloni su palloni. Nella ripresa va in grande difficoltà e non riesce a dare la scossa.
Bradley 5 – Buona corsa ma troppe imprecisioni. Gravissimo un errore sotto porta nel primo tempo.
Lamela 5 – Non riesce a prendersi la squadra sulle spalle, si vede solo a sprazzi. Troppo poco per uno del suo talento.
Destro 4,5 – Dopo un’ammonizione sciocca e alcune buone e sfortunate iniziative sciupa la più facile delle occasioni. Imperdonabile per un attaccante. Non pervenuto nella ripresa.
Marquinho 6,5 – In campo all’ultimo momento al posto di Totti conferma la grande duttilità ben figurando da attaccante esterno. Cala nettamente nella ripresa. Dal 71’ Dodò 6 – Schierato alto a sinistra nel finale sfiora il gol del pari, occasione in cui reclama a lungo per un rigore non concesso.
All.: Zeman 5,5 – Le assenze di Totti e Pjanic lo costringono a schierare una squadra più di corsa e equilibrio, che nel primo tempo domina ma spreca occasioni a ripetizione. Nella ripresa il Catania mischia le carte, e i suoi non riescono ad organizzare una reazione degna di tale nome dopo il gol di Gomez. Si parlerà a lungo dell’esclusione di De Rossi, ma l'essenza della sua domenica sta tutta in quei 45 minuti di dominio in cui la Roma non è riuscita a segnare.
Arbitro: Damato 5,5 – Il suo assistente dopo pochi minuti non lo aiuta segnalando un fuorigioco inesistente a Gomez lanciato a rete. Discreta gestione della gara, resta il dubbio sul rigore non fischiato nel finale a Dodò.
TABELLINO
CATANIA-ROMA 1-0
CATANIA 4-3-3: Andujar, Bellusci, Legrottaglie, Spolli, Marchese, Izco, Almiron (36’ Castro), Salifu (61’ Paglialunga), Barrientos, Bergessio, Gomez (78’ Ricchiuti). All.: Maran
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris (57’ Marquinhos), Burdisso, Castan, Balzaretti; Florenzi, Tachtsidis, Bradley; Lamela, Destro, Marquinho (71’ Dodò). All.: Zeman
Arbitro: Damato
Marcatori: 61’ Gomez (C )
Ammoniti: 8’ Balzaretti ( R), 14’ Destro ( R), 17’ Bellusci (C ), 64’ Castan (R ), 65’ Legrottaglie (C ), 68’ Marchese (C ), 72’ Bergessio (C ).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…