PAGELLE+E+TABELLINO+DI+JUVENTUS-MILAN
calciomercatoit
/2013/01/10/pagelle-e-tabellino-di-juventus-milan-4/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-MILAN

Vincono i bianconeri, che giocano meglio nel cuore della gara. Gli ospiti recriminano per il buon avvio, il finale arrembante e qualche disattenzione di troppo

 

PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-MILAN / TORINO – Dopo un buon avvio, il Milan cede campo e diventa impreciso. La Juve, guidata da Giovinco, gioca meglio per larghi tratti. Nei bianconeri si distinguono anche Lichtsteiner, Barzagli e soprattutto Bonucci. Decisivo, però, è Vucinic che disputa grandi tempi supplementari. Meno bene Isla e Matri. Così così Vidal. Nel Milan si notano un Boateng a tratti davvero positivo, il solito El Shaarawy e un attento Ambrosini. De Sciglio chiude in crescendo. Molto negativo Acerbi. Male anche Emanuelson e Mexes.

 

JUVENTUS

Storari 7 – Bravissimo, in avvio, sul tiro dalla distanza di Ambrosini. Nulla può sul gol di El Shaarawy. Qualche brivido coi piedi. Salva due volte la Juve, attorno al 120'

Barzagli 6,5 – Dopo un avvio davvero difficile, sembra trovare le giuste misure per limitare El Shaarawy. E, di questi tempi, frenare il 'Faraone' non è certo facile.

Bonucci 7 – Comincia con qualche incertezza di troppo, quando i tagli del Milan lo mandano in confusione. Poi, però, si incolla bene a Pazzini e diventa a tratti dominante. 

Caceres 6 – Fa il suo: dopo l'avvio negativo di tutta la difesa, si riassesta anche lui. Complice anche un Emanuelson decisamente sotto tono. Gran salvataggio nel finale su El Shaarawy.

Lichtsteiner 6,5 – Inizio complicato, preso in mezzo tra il 'Faraone' e Boateng. Via via, però, si fa arrembante e propositivo: diventa lui sfruttare la poca propensione difensiva del '10' del Milan e le incertezze di De Sciglio tornato a sinistra. Finale un po' in apnea. Dall'83' De Ceglie 6 – Di fatto fa il terzino sinistro nei supplementari. Senza mettersi troppo in mostra. 

Vidal 5,5 – In settimana aveva fatto capire di sentirsi bene, dopo il rientro dal Sud America. In realtà sembra ancora un po' indietro: rispetto al solito è meno prorompente. Soprattutto negli inserimenti. Recupera comunque un considervole numero di palloni.

Marrone 6 – Nel cuore del gioco, fatica a prendere per mano la squadra. Finisce per fare più il mediano che il regista. Cresce per personalità col passare dei minuti. Dal 77' Pirlo 6 – Si cala subito nella parte, con alcuni dispimpegni eleganti e coraggiosi nello stretto. Gioca i supplementari al piccolo trotto.

Giaccherini 6,5 – L'utilità non si discute – non a caso recupera numerosissimi palloni – ma giocando da interno, sembra sempre un po' impacciato in fase di spinta, quando insiste eccessivamente nel trattenere la palla. Però la sua corsa è importantissima.

Isla 5 – Primo tempo poco positivo: ha di fronte un Abate tutt'altro che travolgente e un Emanuelson al piccolo trotto ma non ne approfitta mai. Impacciato anche nella ripresa. Nel secondo tempo supplementare, solo davanti ad Amelia, si divora il 3-1.

Giovinco 7 – E' il più pimpante dei suoi, in avvio. Serve a Matri buoni palloni e firma una bella punizione per il pari bianconero. Mette reiteratamente sotto scacco i goffi centrali del Milan, soprattutto Acerbi. In avvio di ripresa, però, si divora una grande occasione. Dal 65' Vucinic 7 – Non sta benissimo. E non ha l'impatto di Giovinco sulla partita e sulla difesa del Milan. Avvia e finalizza, però, l'azione del gol partita. Nei supplementari gioca alla grande. Anche in ripiegamento.

Matri 5 – Poco dopo il vantaggio del Milan, ha una gran palla per incornare il pari ma la mette a lato. E' un po' l'emblema di tutta la sua partita: tanto impegno, ma poca efficacia.

All: Conte 6,5 – Alla Juve di questa sera, in avvio, manca la 'classica furia' che l'ha contraddistinta negli ultimi anni. Centrato velocemente il pari, gli uomini di Conte si scuotono decisamente. Se c'è un limite – che si palesa soprattutto nella ripresa – è quello di un eccessivo leziosismo negli ultimi 20 metri. A vantaggio acquisito, la Juventus controlla fino agli ultimi minuti, dove soffre un po'.

 

MILAN

Amelia 6 – Se la conclusione è pericolosa, tende a restare immobile. Si vedano il colpo di testa di Matri in avvio e, soprattutto, la punizione vincente di Giovinco. Bravo sulla seconda punizione della serata firmata 'Formica atomica'. Miracoloso nel secondo tempo supplementare su Isla.

Abate 5,5 – Spinge ma non è travolgente come ai bei tempi: cerca sempre la soluzione più 'scontata'. Lascia una voragine a destra, in occasione del gol partita di Vucinic.

Mexes 5 – Imballato, soffre davero tanto Giovinco. Poco preciso anche palla al piede. Già ammonito, rischia il secondo giallo per un'ingenua spinta a Storari. Migliora un po' nella ripresa, ma resta colpevole di troppe leggerezze palla al piede. In ritardo anche nell'occasione del 2-1 juventino.

Acerbi 4,5 – Negativo, ancora una volta. Giovinco non lo tiene proprio. Cerca di mostrare personalità con la palla tra i piedi, ma finisce per combinare guai: proprio da un suo errore di controllo, si origina la punizione del pari del '12' juventino. Incerto in ogni intervento, rende difficoltoso ogni disimpegno. Migliora un pochino nel secondo tempo.

De Sciglio 6 – Torna a sinistra dove ha esordito nel grande calcio. Paga un po' il ritrovare una fascia non sua. Lichtsteiner lo mette sotto a lungo. Quando riesce ad arrivare sul fondo, si trova in difficoltà a crossare con il piede debole. Cresce notevolmente nella seconda parte della gara, quando comincia a fornire appoggio costante in avanti.

Montolivo 5,5 – Che fatica! Dopo mesi a 'tirare la carretta', prosegue il momento di difficoltà. Risulta più utile in fase di recupero e, se sei il regista della squadra, non basta. Cresce nella fase finale della partita. Chiude – dopo l'infortunio ad Ambrosini – davanti alla difesa.

Ambrosini 6,5 – Comincia con un gran sinistro dalla distanza che impegna seriamente Storari. E' protagonista nel buon avvio dei suoi ma, quando la Juve 'ritorna' in gara, soffre. Migliora nella ripresa, quando si abbassa davanti alla difesa e diventa fondamentale per gli equilibri rossoneri. Dal 90'+1' Traoré 5,5 – Fa la mezz'ala nei supplementari, senz costrutto. Nel finale spreca un'occasione incredibile per pareggiare

Boateng 6,5 – Allegri ha trovato dove 'rigenerarlo'? Fa la mezz'ala e sembra aver più spazio e conoscere i tempi del ruolo. Determinante nell'azione del vantaggio rossonero. Cerca sempre di accompagnare il gioco , mentre soffre un po' quando si tratta di coprire. Ecco perché, quando la Juve cresce, va un po' in crisi. Seconda parte di gara meno positiva, ma nel complesso è autore di una buona partita.

Emanuelson 5 – Allegri lo rispolvera, dopo il lungo 'esilio'. Lui risponde con una gara decisamente sottotono, in cui non lascia mai il segno. 70' Bojan 5,5 – Fa il 'finto 9', al centro dell'attacco. Non ha un grande impatto sulla gara: tocca pochi palloni e non inventa nulla.

Pazzini 5 – Bello il velo con cui fa sfilare la palla al 'Farone', in occasione del vantaggio rossonero. Poi però solita storia: fatica a entrare nel gioco del Milan e non riesce mai (ma proprio mai!) a essere determinante sui pochi palloni che transitano dalle sue parti. Dal 70' Niang 6 – Si piazza largo a sinistra, ma tende sempre ad accentrarsi. Porta un po' troppo palla e non è molto preciso ma piacciono impegno e corsa. A 3' dalla fine dei regolamentari ha una bella occasione di test ma mette a lato. Si crea e divora una bella occasione al 110'.

El Shaarawy 6,5 – Dopo un inizio travolgente – in cui timbra ancora il cartellino -, trova qualche difficoltà contro Barzagli. Ci mette anche del suo, a volte, con qualche leggerezza non abituale. Miracoloso il suo ripiegamento su Lichtsteiner nel finale di gara.

All: Allegri 6 – La squadra comincia molto bene, forse approfittando di qualche incertezza avversaria. Poi, però, iniziano una serie di imprecisioni eccessive. E' così che nasce il rapido pari juventino. In seguito, il Milan soffre la grande grinta avversaria e fatica a restare ordinato, sprecando anche le buone occasioni che ha. Perso Ambrosini per infortunio, i rossoneri si trovano senza mediani di ruolo. E pagano, nei supplementari. Finale all'assalto, ma non basta.

 

Arbitro: Mazzoleni 6,5 – Comincia con grande precisione. Non lascia correre nulla e 'ci prende' su tutti i fuorigioco. Nel finale di primo tempo, grazia Mexes che, già ammonito, si scontra con Storari impedendogli il rilancio. Nel complesso, buona prova.


JUVENTUS-MILAN 2-1 d.t.s.

JUVENTUS (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner (83' De Ceglie), Vidal, Marrone (77' Pirlo), Giaccherini, Isla; Giovinco (65' Vucinic), Matri. All: Conte

MILAN (4-3-3): Amelia; Abate, Mexes, Acerbi, De Sciglio; Montolivo, Ambrosini (90'+1' Traoré), Boateng; Emanuelson (70' Bojan), Pazzini (70' Niang), El Shaarawy. All: Allegri.

Arbitro: Mazzoleni

Marcatori: 6' El Shaarawy (M); 12' Giovinco, 95' Vucinic (J)

Ammoniti: 17' Mexes, 30' Boateng, 100' Montolivo (M); 65' Vidal, 113' Vucinic (J)

Espulsi

Note

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago