PAGELLE E TABELLINO DI LAZIO-CATANIA/ ROMA – Con un netto 3-0, la Lazio batte il Catania e conquista le semifiniali di Coppa Italia. Partita quasi a senso unico quella dell'Olimpico che ha visto i biancocelesti tenere saldamente in pugno il pallino del gioco. Prova corale da parte degli uomini di Petkovic, tra i quali spiccano le prove di Radu e Hernanes (gli autori dei gol), Ledesma e Candreva. Entei sfortunati nel colpire un palo con Izco: male Lodi, incoraggiante la prestazione di Rolin.
LAZIO
Bizzarri 6 – Salvato dal palo sul bolide di Izco, è bravo ad opporsi a Bergessio nella ripresa.
Biava 6,5 – Puntuale e preciso nell’anticipare sempre le mosse dell’attaccante di turno.
Cana 6 – Uno svarione che innesca un contropiede catanese in mezzo ad una prova di quantità in un ruolo, quello del difensore, che interpreta con naturalezza.
Radu 6,5 – Firma il suo secondo gol in maglia biancoceleste come aveva segnato il primo: di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dall'85' Ciani sv
Cavanda 6 – Parte a razzo macinando chilometri sulla fascia per poi diminuire i giri del motore col passare dei minuti. Dal 78' Brocchi 6 – Appena entrato tenta un tiro al volo che finisce a lato di poco.
Gonzalez 6 – Utile nel fare filtro a centrocampo prendendosi anche la licenza di innescare Floccari e Candreva. Dal 67' Konko sv
Ledesma 7 – Sembra avere un goniometro al posto del piede: appena prende palla, verticalizza in avanti con lanci millimetrici che deliziano gli spettatori dell’Olimpico.
Hernanes 7 – Un’ora abbondante in cui combina poco prima di firmare la doppietta che schianta il Catania: prima fulmina Frison con un colpo ravvicinato, poi lo scarta come un cioccolatino depositando a porta sguarnita.
Lulic 6 – Martella con costanza sulla fascia sinistra mettendo in mezzo all’area diversi palloni invitanti.
Candreva 6,5 – Galleggia tra centrocampo e attacco creando scompiglio nella difesa siciliana: sempre pericolose le sue conclusion dalla distanza.
Floccari 6,5 – Si muove molto, lottando da solo contro la retroguardia avversaria: non trova il gol ma offre a Hernanes due splendidi assist.
All. Petkovic 7 – Disegna una Lazio camaleontica che cambia pelle a seconda delle situazioni e vince nettamente un match che vale l'ingresso in semifinale.
CATANIA
Frison 6 – Incolpevole sui due gol laziali, riesce a non capitolare di fronte alle conclusioni di Hernanes, Floccari e Candreva.
Bellusci 5,5 – Le avanzate di Lulic e Candreva lo costringono a restare basso nella propria metà campo.
Legrottaglie 6 – Fa quel che può per limitare Floccari chiudendo alla pari il duello con l’attaccante biancoceleste.
Rolin 6 – Gioca senza timori reverenziali mettendoci sempre tanta cattiveria agonistica: difensore di personalità che può fare tanta strada.
Capuano 5,5 – Spinge poco, costretto a guardare a vista le incursioni degli esterni laziali. Dall'84 Ricchiuti sv
Izco 5 – Serata sfortunata che inizia male finisce peggio: dopo il palo colpito nei primi minuti, quando si perde Radu la Lazio passa, quando gli scappa Floccari arriva il raddoppio di Hernanes.
Lodi 4,5 – Lento e impreciso, non riesce mai ad accendere la luce nel centrocampo etneo: il tiro sbilenco di inizio ripresa e la punizione mandata alle stelle poco più tardi descrivono benissimo il suo attuale momento di forma.
Almiron 6,5 – Il più attivo della line mediana siciliana, lotta e corre in mezzo al campo sfiorando anche il gol del pari con un tiro a giro che per poco non sorprende Bizzarri.
Gomez 5,5 – Un paio di accelereazioni sulla fascia che non rendono onore al giocatore che in campionato aveva massacrato da solo l'intera Lazio.
Bergessio 5,5 – Lascia Radu libero di colpire a rete e costringe Bizzarri agli straordinari per deviare una sua conclusione dal limite dell'area. Dall'83' Doukara sv
Barrientos 5 – Poco presente in avanti, torna spesso indietro a dare una mano ai compagni. Nervoso più del solito, viene ammonito per proteste. Dal 68' Castro sv
All. Maran 5 – Temeva la voglia di rivincita della Lazio e aveva ragione: a lui, e anche ai giocatori, il demerito di non essere riusciti a fermare l'impeto dei biancocelesti, apparsi superiori per gran parte di gara.
Arbitro Celi 6 – Dirige con autorità cercando di essere sempre vicino all'azione. Fortunato nel non dover giudicare nessuna situazione scabrosa, ammonisce il giusto per evitare di farsi scappare di mano la partita.
TABELLINO
LAZIO-CATANIA 3-0
Lazio (3-5-1-1): Bizzarri; Biava, Cana, Radu (dall'85' Ciani); Cavanda (dal 79' Brocchi), Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Lulic; Candreva (dal 67' Konko); Floccari. All.: Petkovic.
Catania (4-3-3): Frison; Bellusci, Legrottaglie, Rolin, Capuano (dall'84' Ricchiuti); Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Bergessio (dall'83' Doukara), Barrientos (dal 68' Castro). All.: Maran.
Arbitro: Celi
Marcatori: 29’ Radu (L), 61' Hernanes (L), 90' Hernanes (L).
Ammoniti: 28’ Bellusci (C), 36’ Bergessio (C), 42’ Rolin (C), 60' Barrientos, 90' Brocchi.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…