LA+TATTICA+DEL+MERCATO%3A+Milan%2C+si+segue+Santon
calciomercatoit
/2013/01/08/la-tattica-del-mercato-milan-si-segue-santon/amp/
Categories: MercatoMilan

LA TATTICA DEL MERCATO: Milan, si segue Santon

Analisi dei protagonisti del calciomercato

 

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO MILAN NEWCASTLE SANTON BERLUSCONI ALLEGRI / ROMA- Uno dei club più attivi in questo mercato di gennaio è sicuramente il Milan, che ha già ceduto Pato al Corinthians e che adesso intende fare altre operazioni (si parla di Abate allo Zenit San Pietroburgo, ma non solo) per far cassa per poi partire col progetto di Silvio Berlusconi. Il patron rossonero infatti vuole un nuovo Milan improntato sui giovani e uno dei nomi che più affascina l'ex premier è senza dubbio quello di Davide Santon, terzino sinistro del Newcastle che ha appena compiuto 22 anni.

BIOGRAFIA – Davide Santon nasce a Portomaggiore il 2 gennaio del 1991. Muove i primi passi nelle giovanili del Ravenna, prima di approdare all'Inter all'età di 14 anni. Nell'estate del 2008 Josè Mourinho lo aggrega alla prima squadra sin dal ritiro di Brunico. L'esordio in maglia nerazzurra arriva nel gennaio del 2009, in Coppa Italia. Santon stupisce tutti per le capacità e per la serenità da veterano con la quale affronta le situazioni. Successivamente arrivano quindi gli esordi in Serie A e in Champions League. La prima annata si conclude con 20 presenze e la vittoria del campionato. Il giovane terzino emiliano rimarrà in nerazzurro fino al gennaio 2011 (vincendo 2 scudetti, una Coppa Italia, un Mondiale per Club, una Champions League e due supercoppe italiane), quando passa in prestito al Cesena dopo due annate non entusiasmanti per colpa di una serie di infortuni. Nel giugno 2011 torna a Milano dal prestito in romagna (senza aver incantato) e viene ceduto al Newcastle a titolo definitivo. Con i 'Magpies' ritrova la brillantezza che ne aveva contraddistinto l'esordio grazie alla fiducia del tecnico Alan Pardew. Finora Santon ha collezionato 49 presenze con la maglia della compagine del nord dell'Inghilterra. Il talento del giovane emiliano lo ha portato a vestire le maglie di tutte le selezioni giovanili azzurre, con un picco di 17 presenze con la Nazionale under-21. Esordisce con la selezione maggiore nel giugno del 2009 sotto la gestione di Marcello Lippi che lo porta in Sudafrica per la Confederations Cup. Successivamente torna nel giro azzurro con Cesare Prandelli. Santon può contare 7 presenze con la nazionale italiana.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Davide Santon è stato senza dubbio uno dei migliori prospetti del calcio europeo per alcuni anni e adesso sta tornando ai fasti di inizio carriera. A soli 22 anni infatti è ancora uno dei terzini più interessanti che ci siano in circolazione. Alto 1,87 per 83 kg, fisico longilineo e atletico, destro naturale. Santon da il meglio di se giocando come laterale basso di sinistra in una difesa a quattro. E' un giocatore completo grazie all'esperienza maturata nelle giovanili dove ha svolto spesso ruoli da centrocampista o addirittura da punta. Dotato di una grande capacità di corsa e di un grande atletismo, Santon è molto bravo a coprire tutta la fascia saltando l'uomo con regolarità grazie alla facilità di dribbling e all'ottima tecnica di base di cui dispone che lo aiuta a concludere le proprie azioni mettendo in area assist invitanti per i propri compagni. Non ha molta confidenza con il gol ed infatti sia con la maglia dell'Inter che con quella del Newcastle non ha mai messo a referto una segnatura. Molto diligente tatticamente è anche un elemento duttile, dato che è capace di giostrare senza problemi anche sulla fascia destra (quella del suo piede naturale). In passato ha avuto qualche problema a livello comportamentale e di maturità, ma ora sembra aver limato questo aspetto del suo carattere.

E' UN AFFARE PER IL MILAN? – Senza dubbio si tratterebbe di un grande colpo di mercato per la società rossonera. Santon infatti va incontro al gradimento del patron Silvio Berlusconi essendo giovane, molto valido tecnicamente ed italiano. Il ragazzo di Portomaggiore può anche sfoderare una certa esperienza internazionale, nononstante abbia solo 22 anni. A livello tattico inoltre sarebbe perfetto per il sistema di gioco di Massimiliano Allegri, potendo giocare da esterno basso di sinistra nel 4-3-3, oppure anche come terzino destro. In caso di passaggio alla difesa a 3 inoltre, Santon ha le capacità e le qualità per giostrare anche da tornante. Il suo acquisto andrebbe infine a tappare la falla che si è creata sulla sinistra dopo il ritiro di Paolo Maldini e che nessuno tra i vari Antonini, Zambrotta, Taiwo e Constant è mai riuscito a tappare.

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago