PAGELLE+E+TABELLINO+DI+UDINESE-INTER
calciomercatoit
/2013/01/06/pagelle-e-tabellino-di-udinese-inter-3/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-INTER

Una buona Inter per un'ora, poi l'espulsione di Juan spiana la strada all'Udinese che trafigge i nerazzurri con Di Natale e Muriel

PAGELLE E TABELLINO DI UDINESE-INTER/UDINE – Una buona Inter per più di 60', che spreca tanto ma che tiene in mano il controllo del gioco. Poi Juan Jesus si fa stupidamente espellere per un fallo da tergo su Muriel ed ecco che l'Udinese dilaga: un mostruoso Di Natale, affiancato al meglio dal colombiano e da Lazzari, porta in vantaggio i padroni di casa battendo l'ex compagno Handanovic. Muriel raddoppia, coronando finalmente un'ottima prestazione e, nel finale, lo stesso numero 10 bianconero chiude i conti, estasiando il pubblico del 'Friuli' e infliggendo all'Inter una batosta oltremodo penalizzante. Un inizio di 2013 da dimenticare per la truppa di Stramaccioni, che deve riflettere su alcune scelte tecniche e sulla fragilità difensiva, troppo evidente per non risultare decisiva.

UDINESE
Brkic 6,5 – Un paio di ottimi interventi soprattutto nella ripresa, quando l'Inter cresce, che abbassano la saracinesca e tengono a galla i friulani.
Hertaux 6 – Primo tempo in relativo controllo della situazione. Poi Cassano prende le misure e gli crea qualche grattacapo, ma rimane comunque sempre presente.
Danilo 6 – Qualità nell'impostare l'azione e pronto all'intervento. La sua velocità è necessaria per arginare le folate per vie centrali di Palacio e Guarin.
Domizzi 6 – Scala con  tempi giusti sul non irresistibile Jonhatan e lascia poco spazio agli inserimenti dalle sue parti.
Basta 6,5 – Stravince il confronto con Pereira sia sul piano atletico che su quello tattico, costringendo l'uruguaiano a rimanere ancorato alle olle difensive e costituendo sempre un punto di riferimento per le azioni offensive bianconere.
Pereyra 6 – Svolge al meglio il ruolo di collante fra centrocampo e attacco, coprendo le spalle a Lazzari e appoggiando con continuità sia Muriel che Di Natale.
Allan 6 – Solito lavoro sporco di interdizione che risulta fondamentale per la fase difensiva della squadra di Guidolin.
Lazzari 7- Dà qualità a metà campo distribuendo palloni con personalità: uno di questi, un esterno mancino splendido, lancia Di Natale verso il gol che manda in orbita l'Udinese.
Pasquale 6 – Motorino inesauribile e, come di consueto, molto intelligente tatticamente.
Muriel 6,5 – Quando i compagni riescono a innescare il suo turbo, non ce n'è. Se sta bene, può far male a chiunque. L'intervento sconsiderato di Juan Jesus non gli impedisce di trafiggere Handanovic e mettere la parola fine sull'incontro. Dal 81' Maicosuel s.v
Di Natale 7,5 – La Dea traversa gli nega un sigillo incredibile quando dai 40 metri sfodera un siluro impressionante. Ma si rifa con gli interessi: una doppietta che è un'ulteriore affermazione di un campione assoluto. Dal 88' Willians s.v
All. Guidolin 7 – Dopo l'uscita dall'Europa la sua squadra ha preso a marciare a ritmi quasi da scudetto. Evidentemente, con una rosa inadeguata a sostenere il serrato calendario, Guidolin ha tempo per gestire uomini e match. La squadra sta benissimo e esprime a tratti anche un ottimo calcio. Battere 3-0 l'Inter è il modo migliore per iniziare un 2013 che può riservare ancora soddisfazioni.

INTER
Handanovic 6 – Sfiora solo quei palloni che si insaccano inesorabilmente in porta. Fa il suo, ma non è supportato adeguatamente dalla sua retroguardia.
Samuel 5,5 – Forse Silvestre, denigrato e in discussione, in quella posizione sarebbe risultato più efficace. Lui, tutto mancino, sul centrodestra della difesa nerazzurra prova a giocare d'esperienza ma sbaglia alcuni movimenti da principiante.
Cambiasso 5,5 – Fino al vantaggio dell'Udinese è uno dei pochi che riesce a creare gioco. Ma anche lui non è perfetto nel primo e nel terzo sigillo friulano, sbagliando il fuorigioco e la diagonale.
Juan Jesus 5 – Qualche buon intervento nel primo tempo, ma nella ripresa rovina tutto quando, già ammonito, rovina sul polpaccio di Muriel in modo incomprensibile, lasciando la squadra in inferiorità numerica e spianando la strada alla furia dei padroni di casa.
Jonhatan 5 – Come purtroppo gli è capitato spessissimo in questa stagione, una gara anonima e senza un briciolo di cattiveria agonistica, ma soprattutto con tanti errori. Quello da zero metri solo davanti alla porta di Brkic è quasi pacchiano per un giocatore di Serie A. Dal 78' Rocchi s.v
Zanetti 6 – Manco a dirlo è uno di quelli che non molla e che dà esempio di professionalità e dedizione alla causa.
Gargano 6 – Qualche errore di troppo, ma almeno dimostra impegno e lascia sul campo sudore e polmoni. Dal 74' Duncan s.v

Guarin 6,5 – Meriterebbe anche qualcosa in più per la qualità delle sue giocate e per la sua pericolosità nella zona rossa. Ma col passare dei minuti cala, come tutta la squadra, e si perde nei meandri dell'ennesima debacle.
Alvaro Pereira 5 – Nervoso e pasticcione, viene sopraffatto da Basta e di lui si perdono man mano le tracce.
Cassano 5,5 – Qualche giocata di classe come da copione ma si muove poco e quando l'Inte rimane in dieci risulta quasi indolente. Se riuscisse a essere dinamico quanto geniale, sarebbe il più forte. Dal 82' Silvestre s.v
Palacio 5,5 – Ha il merito di trovarsi di frequente in zona gol, pronto a colpire, ma al contempo il grande demerito di sprecare troppo e graziare la difesa avversaria quando dovrebbe invece punire e impacchettare la vittoria.
All. Stramaccioni 5 – Difesa con poca intesa e movimenti confusionari, alcune scelte tecniche davvero discutibili e, inaspettatamente, difficoltà a leggere in tempo l'andare del match: l'allenatore aveva l'attenuante delle assenze, ma questo non basta a spiegare una giornata storta per la squadra ma soprattutto per lui, che ora si trova a fare i conti con la sesta sconfitta stagionale e con una classifica che ora inizia fortemente a preoccupare. La fiducia non è tutto, specialmente se gli altri vincono.
Arbitro Giannoccaro 6 – Personalità e decisioni azzeccate. Forse eccessivo il giallo per simulazione per Palacio, anche se la chiamata è complicata. I suoi assistenti non sbagliano un fuorigioco, mentre sembra comunque esagerata l'ammonizione per Maicosuel, andato giù per fallo di Zanetti e accusato di simulazione. Sacrosanta infine l'espulsione ai danni di Juan Jesus, oltremodo ingenuo.

TABELLINO
UDINESE-INTER 3-0
Udinese (3-5-2): Brkic; Hertaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Lazzari, Pasquale; Muriel (Dal 81' Maicosuel), Di Natale (Dal 88' Willians). All. Guidolin.Inter (3-5-2): Handanovic; Samuel, Cambiasso, Juan Jesus; Jonhatan (Dal 78' Rocchi), Zanetti, Gargano (Dal 74' Duncan), Guarin, Alvaro Pereira; Cassano (Dal 82' Silvestre), Palacio. All. Stramaccioni.
Marcatori: 63' e 79' Di Natale (UDI), 75' Muriel (UDI)
Ammoniti: 9' Alvaro Pereira (INT), 25' Palacio (INT), 32' Danilo (UDI), 48' Allan (UDI), 91' Maicosuel (UDI)
Espulsi: 65' Juan Jesus (INT) per doppia ammonizione

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago