PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-PALERMO/PARMA – Allo stadio ‘Tardini’ il Parma super per 2-1 il Palermo, nell’ultima partita del girone d’andata del campionato di serie A. Decisiva la rete allo scadere di Amauri per la formazione di Donadoni, unica squadra del campionato imbattuta nei match davanti ai propri tifosi. Ancora una sconfitta nel finale per la compagine di Gasperini, sempre più in una condizione difficile di classifica.
PARMA
Mirante 6,5 – Due miracoli su Ilicic, con responsabilità nulle in occasione della rete di Budan.
Benaoulane 5 – Statuario paga l’assenza di rapidità d’intervento a cospetto della velocità degli avanti rosanero. Dal 56’s.t. Santacroce 5,5 – Bene in occasione della rete di Belfodil, un po’ meno in quella della rete di Budan, poco attento nella marcatura del croato.
Paletta 6 – Più sicuro di Lucarelli guida con la sua esperienza la retroguardia della sua squadra.
Lucarelli 5,5 – Conferma il pessimo stato di forma che lo ha portato ad essere al centro della critica in diversa occasione, spesso fuori tempo negli interventi in chiusura sul diretto avversario.
Gobbi 6 – Non si vede molto in avanti, preoccupato costantemente dalle sfuriate di Ilicic dalle sue parti.
Marchionni 6 – Prova ad accelerare la manovra a centrocampo della sua squadra, riuscendo solo a tratti a portare in avanti con velocità il pallone verso la trequarti difensiva avversaria.
Musacci 5,5 – Prova a metter ordine a centrocampo, non riuscendo comunque nell’arduo compito di non far rimpiangere lo squalificato Valdes. Dal 56’s.t. Acquah 6 – Regala fisicità e muscoli al centrocampo gialloblù.
Parolo 5 – Opaca la prestazione dell’ex centrocampista del Cesena, in grado di mettersi in evidenza solo per una conclusione pericolosa nelle prima frazione di gioco finita di poco a lato alla destra di Benussi.
Biabiany 6,5 – Sempre pericoloso quando parte con le sue serpentine palla al piede, mal supportato in avanti con poco palloni giocabili a sua disposizione.
Belfodil 6,5 – Lavoro sporco per la giovane punta ducale, bravo nel concretizzare una delle poche occasione capitategli nel corso della partita.
Sansone 6 – Mette sempre in apprensione la retroguardia avversaria con le sue doti nell’uno contro uno, rendendosi pericoloso in più di un’occasione con i suoi tentativi verso la porta difesa da Benussi. Dal 77’s.t. Amauri 6,5 – Lavora molto dal suo ingresso in campo, risultando determinante per la sua squadra con la rete da tre punti.
Allenatore Donadoni 6,5 – Riesce a trasmetter sicurezza alla squadra con il cambio di Amauri mossa azzeccata per la vittoria finale.
PALERMO
Benussi 5 – Un intervento determinate subito dopo la rete di Belfodil, con responsabilità evidenti in occasione della rete determinante di Amauri.
Von Bergen 6 – Sempre molto lucido il centrale svizzerro del Palermo, protagonista di una buona prestazione anche nel ruolo di centrale destro di difesa.
Aronica 6 – Debutta con la maglia della squadra della sua città, dispensando sicurezza e praticità alla retroguardia.
Garcia 6 – Partita attenta quella del centrale argentino, determinato in fase di chiusura nonostante le non perfette condizioni fisiche.
Morganella 6 – Si abbassa spesso a supporto dell’azione difensiva dei suoi compagni del reparto arretrato, offrendo un buon contributo in fase di ripartenza.
Barreto 6,5 – Recupera una grande quantità di palloni, facendosi trovare pronto in avanti a supporto della manovra offensiva della sua squadra.
Kurtic 5,5 – Alterna buone giocate ad errori di misura in fase di impostazione della manovra. Dal 80’s.t. Malele s.v.
Sanseverino 6 – Buon esordio nella massima serie per il giovane centrocampista palermitano, propositivo e diligente nel seguire alla lettera le indicazioni fornite da Gasperini. Dal 68’s.t. Anselmo 6 – Al debutto con la maglia del Palermo si fa notare per un paio di occasioni pericolose provocate su palla inattiva.
Ilicic 6,5 – Scende in campo da capitano confermando il suo ottimo stato di forma, guadagnando l’etichetta di uomo più pericoloso della sua squadra con duelli continui ingaggiati con Mirante.
Brienza 7 – Regala vivacità e qualità in avanti, divorando però una buona occasione nella prima frazione di gioco per portare in vantaggio la sua squadra.
Dybala 5 – Chiamato al difficile compito di sostituire capitan Miccoli prova ad agire da punto di riferimento per la sua squadra in avanti, soffrendo a tratti la fisicità dei difensori avversari. Dal 83’s.t. Budan 6,5 – Impatto devastante per il bomber croato con la rete che aveva regalato il momentaneo pareggio alla sua squadra, forse l’ultima con la maglia rosanero viste le insistenti voci di mercato.
Allenatore Gasperini 6 – Costretto a fare le nozze con i fisi secchi, vede svanire l’ennesimo risultato positivo allo scadere.
Arbitro: Doveri 6 – Buona direzione di gara da parte del fischietto di Roma, forse troppo fiscale nella gestione dei cartellini.
TABELLINO
PARMA-PALERMO 2-1
PARMA(4-3-3): Mirante; Benalouane(Santacroce 56’s.t.), Paletta, Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Musacci(Acquah 56’s.t.), Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone(Amauri 77’s.t.). A disp.: Pavarini, Maceachen, Morrone, Palladino, Fideleff, De Angelis, Ninis, Rosi, Pabon. All. Roberto Donadoni.
PALERMO(3-4-2-1): Benussi; Von Bergen, Aronica, Garcia; Morganella, Barreto , Kurtic(Malele 80’s.t.), Sanseverino(Anselmo 68’s.t.); Ilicic, Brienza; Dybala(Budan 83’s.t.). A disp.: Ujkani, Cetto, Viola, Milanovic, Brichetto, Bollino, Goldaniga. All. Gian Piero Gasperini
Arbitro: Doveri
Marcatori: Belfodil(Par) 62’s.t., Budan(P) 85’s.t., Amauri(Par) 92’s.t.
Ammoniti: Dybala(P), Benaoulane(Par), Parolo(Par), Lucarelli(Par)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…