PAGELLE E TABELLINO MILAN-SIENA / MILANO – Dopo un primo tempo lento e impacciato, i cambi di Allegri scuotono il Milan. I rossoneri portano a casa tre punti fondamentali. Pur senza brillare. Bojan è il mattatore della serata. El Shaarawy, al solito, convince. Buon esordio di De Sciglio da centrale difensivo. Sicuro Abbiati. Boateng troppo discontinuo. Male Nocerino. Nel Siena buona partita di Rosina, Paci, Neto e Pegolo. Bogdani è abbandonato a sè stesso. Reginaldo non incide, così come Bolzoni.
MILAN
Abbiati 6,5 – Torna titolare in campionato dopo la brutta prova di Napoli, a novembre. Sostanzialmente inoperoso per tutto il primo tempo, compie un vero miracolo al 20' della ripresa, su Rosina. Parata salva risultato.
Abate 6 – Si riappropria della corsia destra. Ma non è brillante nè preciso. Si vede davvero poco. Più propositivo nel secondo tempo.
De Sciglio 6,5 – Inedito posizionamento da difensore centrale. Non sfigura, anzi: non sbaglia praticamente nulla (anche se il Siena davanti fa pochino), fino al gol di Paolucci, quando non 'tappa' il buco di Acerbi.
Acerbi 5,5 – Si trova spesso a incrociare con Rosina e fa fatica, per la rapidità dell'avversario. Meglio quando è chiamamto a impostare. Fuori posizione sul gol di Paolucci
Constant 6,5 – Avvio molto propositivo ma altrettanto impreciso. Bene in chiusura. Spinge anche nel secondo tempo, ma quanti errori! Esce per infortunio. 68' Antonini 5,5 – Meno propositivo di Constant, si fa anche sorprendere da Angelo, in occasione del gol di Paolucci.
Montolivo 5,5 – Prosegue nel momento 'no'. Poco presente. Pochissimo preciso. Male anche nei calci piazzati.
Ambrosini 6,5 – Schermo davanti alla difesa improvvisata, cerca di proteggere i compagni. Grattacapi da Valiani e Rosina, ma il suo lavoro è molto prezioso.
Nocerino 5 – Cerca sempre di farsi vedere in avanti, ma le sue giocate – emblematici almeno tre 'campanili' del tutto fuori luogo – sono spesso senza costrutto. Davvero poco utile. Dal 56' Bojan 7 – Dà vivacità. Riesce a spezzare il ritmo della gara, allarga il gioco e 'schiaccia' il Siena. Suo anche il gol del vantaggio rossonero (di testa!), dopo l'ennesimo bell'ineserimento.
Boateng 6 – Si abbassa tantissimo, partendo spesso nella sua 'vecchia' posizione da trequartista. E' più preciso del solito, ma si attiva troppo di rado. Quando gioca palloni sulla destra sembra spesso spaesato. Si scuote nel secondo tempo, come tutta la squadra, e firma l'assist vincente per Bojan.
Pazzini 5,5 – Non c'è nulla da fare: è avulso dal DNA del Milan, che non lo mette mai in condizione di sfruttare appieno le sue qualità. Lui, comunque, ci mette del suo. Poco preciso e poco cattivo: di testa non ci arriva mai e di piede è sempre in ritardo. Anche quando arriva qualche palla buona. Comunque segna ancora, su un rigore che si procura.
El Shaarawy 6,5 – E' l'unico vero top-player in campo. Al 13', da una palla persa del Siena, inventa la prima palla gol per il Milan. Ma Pegolo è attento. Poco dopo la mezz'ora, costruisce la seconda palla gol dei rossoneri. Terza grande occasione in avvio di ripresa, con un colpo di testa fuori di poco.
All: Allegri 5,5 – Chiede ai suoi velocità: due tocchi e liberarsi della palla. In realtà, i ritmi della partita rossonera restano a lungo soporiferi. Soprattuttto a causa del poco movimento senza palla. La squadra si affida quasi solo a El Shaarawy. Notevoli passi indietro, rispetto al recente passato. In una squadra così compassata, è davvero possibile rinuciare in toto a Emanuelson? Bojan e Niang non potrebbero essere alternative più funzionali allo stile di gioco rossonero, rispetto a questo Pazzini? Qualcosa di meglio si vede nella ripresa: finalmente entra Bojan e il Milan si allarga, dando molte più preoccupazioni al Siena. La partita si indirizza bene, ma arriva un altro gol subito di testa.
SIENA
Pegolo 6 – Molto bravo, dopo 13', su El Shaarawy. Poco impegnato per tutto il primo tempo. Qualche brivido in più nella ripresa, anche se non compie vere parate. Incolpevole sui gol del Milan.
Angelo 6 – Buon passo. Si giova delle difficoltà di Constant (soprattutto su Rosina) e spinge molto. Ripresa molto meno propositiva.
Neto 6 – Di recente è stato molto incensato ma, di fronte a El Shaarawy, fatica. Ben protetto anche dai compagni, comunque, il portoghese non alza mai bandiera bianca.
Paci 6,5 – Si incolla a Pazzini e si giova del consueto poco 'inquadramento' del rossonero nel gioco del Milan. Meno bene sulle percussioni di Bojan.
Felipe 5,5 – Dalle sue parti le cose vanno piuttosto bene. Paci lo aiuta, mentre Boateng latita spesso e volentieri, lasciandolo libero di intervenire sugli altri rossoneri. Decisamente meno sicuro nella ripresa.
Del Grosso 5,5 – Abate non è in gran giornata. Lui ne approfitta solo a sprazzi. Secondo tempo di gran sofferenza.
Valiani 6 – Buona prova. Con la palla tra i piedi è sempre 'fastidioso' e, con la sua corsa, è utile anche in fase di recupero. Con Rosina, tra i migliori. Cala notevolmente nella ripresa. Dall'80' Paolucci 6 – Ha una palla buona e la sfrutta come meglio non si potrebbe.
D'Agostino 5,5 – Ritmo troppo basso e troppa imprecisione, per risultare davvero utile alla causa. Cresce, comunque col passare dei minuti: la sua classe non si discute. Dal 70' Bolzoni 5 – Approccio alla partita che non piace: poco preciso e poco grintoso.
Vergassola 6 – Centro-sinistra: deve limitare Montolivo. Missione piuttosto agevole, questo pomeriggio. Forse potrebbere fare qualcosa di più nelle ripartenze dei suoi.
Rosina 6,5 – Svaria su tutta la trequarti, alle spalle di Bogdani. Piace per l'impegno con cui ripiega e recupera palloni. Grande palla gol al 10' del secondo tempo. Dal 58' Reginaldo 5 – Dovrebbe sfruttare la propria velocità nelle ripartenze. Solo che il Milan passa molto presto in vantaggio. E lui denuncia limiti nel palleggio che Rosina, certo, non aveva.
Bogdani 5,5 – Partita complicata. Poco supportato, deve darsi molto da fare per cercare di tenere qualche pallone. Pochi risultati, non tira mai.
All: Iachini 5,5 – Siena compattissimo: i fluidificanti fanno quasi solo i terzini, improntando una difesa a 5. I bianconeri sono favoriti da un Milan lungo e lento, e hanno buon gioco nello sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari. La squadra tiene bene, anche se crea molto poco. Siena molto meno sicuro nella ripresa: il Milan spinge un po' più convinto e i bianconeri si fanno schiacciare troppo. Sbagliato privarsi di Rosina così presto.
Arbitro: Calvarese 5,5 – Fischia tanto. Spesso a ragione. Però il gioco risulta molto spezzettato. Nella ripresa è molto più permissivo. Come – e c'è qualche polemica – in occasione dell'avvio dell'azione del vantaggio rossonero. Il rigore per il Milan è quantomeno dubbio: Calvarese torna fiscalissimo.
MILAN-SIENA 2-1
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, De Sciglio, Acerbi, Constant (68' Antonini); Montolivo, Ambrosini, Nocerino (56' Bojan); Boateng, Pazzini, El Shaarawy. All: Allegri.
SIENA (5-3-2): Pegolo; Angelo, Neto, Paci, Felipe, Del Grosso; Valiani (80' Paolucci), D'Agostino (70' Bolzoni), Vergassola; Rosina (58' Reginaldo), Bogdani. All: Iachini.
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 67' Bojan, 80' su rig. Pazzini (M); 86' Paolucci (S)
Ammoniti: 32' Angelo (S); 49' Ambrosini (M); 68' Del Grosso (S); 73' Pazzini (M), 81' Vergassola (S), 85' Felipe (S), 90' Neto (S)
Espulsi:
Note:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…