PAGELLE E TABELLINO GENOA-BOLOGNA/ GENOVA – Il Genoa inizia bene questo 2013 centrando la seconda vittoria della gestione Del Neri. Al Ferraris è una doppietta del ritrovato Marco Borriello a piegare un Bologna, in partita per poco più di un’ora di gioco. Tre punti fondamentali per i grifoni che agguantano momentaneamente il quart’ultimo posto in classifica e si avvicinano ad una sola lunghezza dalla squadra di Pioli. Oltre a Borriello, molto bene tra i padroni di casa Antonelli e il debuttante Matuzalem. Tra le fila emiliane, si salvano Kone e Krhin, mentre deludono Pasquato e Gilardino.
GENOA
Frey 6,5 – Sempre pronto e attento soprattutto sulle uscite alte, riscatta così in parte le critiche degli ultimi tempi.
Pisano 6 – Esordio subito da titolare per l’ex terzino del Palermo, propositivo nella metà campo avversaria ma allo stesso tempo impreciso quando è chiamato al cross.
Granqvist 6,5 – Per fortuna che il trasferimento alla Dinamo Kiev è momentaneamente sfumato: lo svedese si conferma infatti il difensore più affidabile della squadra ligure.
Canini 6 – Inizialmente la rapidità di Pasquato e Kone lo mettono spesso in difficoltà. Con il passare dei minuti cresce evitando qualsiasi rischio inutile.
Antonelli 7 – Dopo Borriello è senza dubbio il migliore in campo. Spinge bene sulla sinistra sia da terzino che da esterno di centrocampo. Una vera spina nel fianco per la retroguardia bolognese.
Rossi 5,5 – Non ha più la brillantezza della classica ala destra e così si limita alla fase di interdizione. Troppo poco rispetto a quello che chiede mister Del Neri ad un esterno di centrocampo.
Matuzalem 6,5 – Diventa subito il punto del riferimento della manovra della squadra. Ha tanta voglia di fare anche se i suoi nuovi compagni faticano a seguirlo. Dal 59’ Seymour 6,5 – Si rende immediatamente molto utile alla causa favorendo diverse ripartenze interessanti dei grifoni e sfiorando anche il possibile terzo gol.
Kucka 5,5 – Tenta più volte la soluzione dalla distanza, ma la mira non è delle migliori. Troppo precipitoso, infatti, nella scelta della giocata negli ultimi 20 metri.
Vargas 6,5 – Nel primo tempo crea diversi pericoli alla porta di Agliardi con i suoi soliti spioventi tagliati. L’ennesimo problema muscolare, però, lo costringe a restare negli spogliatoi. Dal 45’ Moretti 6 – Diligente e puntuale nel coprire l’out di sinistra.
Immobile 6 – Del Neri gli dà fiducia anche se non è al meglio. L’assist per il vantaggio di Borriello rivitalizza una prestazione fino a quel momento deludente. Dal 79’ Floro Flores s.v. – Il tempo di ricevere l’abbraccio del Ferraris. Un’arma in più importante in futuro per Del Neri.
Borriello 7,5 – Da croce a delizia. L’ex attaccante di Milan Roma e Juventus ha risposto sul campo a chi aveva già dichiarato la sua esperienza a Genova un ennesimo fallimento: la sua doppietta vale oro colato per la squadra di Del Neri e sancisce anche il feeling ritrovato con il suo pubblico.
All. Del Neri 6 – Gli arrivi di Pisano e Matuzalem non hanno risolto tutti i problemi di una squadra che ha ancora evidenti limiti strutturali, specie dopo l’ennesimo infortunio di Vargas. La manovra di gioco è ancora troppo prevedibile, ma in questo momento significa molto di più aver portato a casa i tre punti.
BOLOGNA
Agliardi 5,5 – Qualche uscita non perfetta, non può fare nulla in occasione dei due gol subiti.
Garics 5 – Viene spesso messo alle corde da Vargas prima e da Antonelli poi. In parte colpevole anche della seconda rete firmata da Borriello.
Sorensen 5,5 – Un paio di distrazioni macchiano una prestazione fino a quel momento ben al di sopra della sufficienza.
Portanova 5,5 – Comanda bene la difesa fino al gol del vantaggio dei grifoni. Prova a riscattarsi con le sue solite incursioni aeree su palla inattiva: ma questa volta non ha fortuna.
Cherubin 5,5 – Troppo timido nel sovrapporsi in avanti, anche perché non abituato a ricoprire quel ruolo.
Krhin 6,5 – Conquista un’infinità di palloni svolgendo benissimo il ruolo di schermo davanti alla difesa. Dal 59’ Diamanti 5,5 – Si vede che non è al meglio: anche il suo mancino crea pochissime insidie alla porta di Frey.
Guarente 5 – Troppo macchinoso nella circolazione della palla. Si fa espellere nel finale in maniera veniale per doppia ammonizione.
Pasquato 5 – Qualche buona sortita nel primo tempo e poco altro. La qualità c’è ma ancora gli manca la convinzione necessaria per far male sotto porta. Dal 77’ Acquafresca s.v. – Entra in campo quando il Bologna ha ormai già alzato bandiera bianca.
Taider 5,5 – Pioli gli affida il compito di contrastare Matuzalem in cabina di regia: questo però lo isola dalla manovra offensiva.
Kone 6,5 – Inizia subito forte mettendo spesso in apprensione la retroguardia genoana: prima dell’intervallo lascia il terreno di gioco per infortunio. Sfortunato. Dal 38’ Morleo 5 – Dovrebbe fungere da esterno d’attacco ed invece le sue caratteristiche lo costringono spesso ad abbassarsi troppo facilitando così anche il compito agli avversari.
Gilardino 5 – Doveva essere il suo pomeriggio, ed invece, così non è stato. Ritorno al Ferraris da dimenticare per l’ex genoano, che prolunga ulteriormente il suo digiuno dal gol.
All. Pioli 5 – Il 4-2-3-1 iniziale sembrava funzionare bene. Al primo errore però qualcosa si è inceppato. Troppo leggerezza sotto porta e poca solidità in difesa per una squadra che vuole salvarsi. D’accordo le assenze e le non perfette condizioni di Diamanti, ma contro questo Genoa il Bologna poteva fare sicuramente di più.
Arbitro Banti 5 – Alla fine il risultato lo ha salvato dalle polemiche. Grave l’errore al 21esimo del primo tempo, per il mancato rigore concesso al Genoa in seguito a questo contatto in area tra Krhin e Immobile. Corretta, invece, la distribuzione dei cartellini e nel finale l’espulsione comminata a Guarente.
TABELLINO
GENOA-BOLOGNA 2-0
GENOA (4-4-2): Frey; Pisano, Granqvist, Canini, Antonelli; Rossi, Kucka, Matuzalem (dal 59’ Seymour), Vargas (dal 45’ Moretti); Immobile (dal 79’ Floro Flores), Borriello. A disp.: Tzorvas, Melazzi, Seymour, Piscitella, Tozser, Sampirisi, Donnarumma. All.: Del Neri.
BOLOGNA (4-2-3-1): Agliardi; Garics, Sorensen, Portanova, Cherubin; Krhin (dal 59’ Diamanti), Guarente; Pasquato (dal 77’ Acquafresca), Taider, Kone (dal 38’ Morleo); Gilardino. A disp.: Curci, Stojanovic, Antonsson, Carvalho, Motta, Pulzetti, Pazienza, Paponi. All.: Pioli.
Arbitro: Luca Banti di Livorno
Marcatori: 57’ Borriello (G), 73’ Borriello (G)
Ammoniti: 36’ Kone (B), 40’ Pisano (G), 46’ Morleo (B), 47’ Krhin (B), 71’ Immobile (G), 74’ Portanova (B), 77’ Antonelli (G)
Espulso: 93’ Guarente (B)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…