SCIENZA 2013 ANNI DI COMETE, ASTEROIDI, ECLISSI DI LUNA E STELLE CADENTI: ECCO E DATE / ROMA – Il 2013 sarà l'anno di comete, asteroidi, eclissi di luna e stelle cadenti
Saranno tre le comete visibili nei nostri cieli, ma una, chiamata Ison, si annuncia memorabile: sarà brillante come la luna piena e visibile in pieno giorno. C/2012 K5 Linear sarà ben visibile a dicembre con l'aiuto di un piccolo binocolo. Panstarrs “ci farà visità” in primavera.
Per gli asteroidi, primo appuntamento già a gennaio. Il 9 Apophis, ateroide con un diametro di circa 300 metri, passerà a circa 15 milioni di chilometri dalla Terra. Il 15 febbraio invece sarà il turno di 2012 DA14, del diametro di circa 50 metri.
Due eclissi parziali di luna: la prima il 25 aprile e l'altra, il 19 ottobre, sarà una eclissi di 'penombra'. La Terra proietta nello spazio la sua ombra ed una penombra dovuta all'atmosfera terrestre.
Poi gli immancabili appuntamenti con le stelle cadenti: le Perseidi, il cui picco è previsto l'11 e il 12 agosto, e le Geminidi, il 13 e il 14 dicembre.
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…