Talent+Scout+Brasile+2012%2C+ecco+tutte+le+stelle+che+hanno+stregato+le+italiane
calciomercatoit
/2012/12/31/talent-scout-brasile-2012-ecco-tutte-le-stelle-che-hanno-stregato-le-italiane/amp/
Categories: Mercato

Talent Scout Brasile 2012, ecco tutte le stelle che hanno stregato le italiane

Un ricco approfondimento in vista dell'imminente apertura del mercato di gennaio

TALENT SCOUT BRASILE STELLE/ ROMA – Il Brasileirao ha chiuso i battenti da circa un mese con il trionfo della Fluminense, trascinata da Fred, ma il mercato brasiliano è entrato veramente nel vivo solo dopo la vittoria del Mondiale per Club da parte del Corinthinas. Un successo che pare destinato a modificare anche alcuni scenari di mercato, con la cerniera di centrocampo dei Timao – Ralf e Paulinho – che potrebbe continuare a proteggere la squadra paulista ancora per qualche mese, viste le maggiori ambizioni dei giocatori e i maggiori costi del loro cartellino.
Ma quali spunti ha offerto il calcio brasiliano in questo 2012 che tra poche ore cederà il passo al nuovo anno? In questo speciale, Calciomercato.it guiderà i propri lettori alla scoperta dei migliori talenti messi in vetrina, con un'attenzione particolare a quei calciatori il cui nome non ha ancora avuto una vasta eco nel Vecchio Continente.

NUOVI JULIO CESAR – Due sono gli estremi difensori che potrebbero avere mercato nelle prossime campagne trasferimenti. Rafael potrebbe finalmente lasciare il Santos dopo le trattative dello scorso anno. Il 22enne ha in mano un passaporto portoghese che potrebbe agevolare un eventuale arrivo in Serie A, dove Milan e Palermo lo hanno già trattato. In Inghilterra, il ragazzo piace a Manchester City e Tottenham. A proposito di Premier, a sbarrare la strada al Chelsea nella finale di Yokohama ci ha pensato Cassio. Il gigante 25enne ha già respirato aria europea avendo vestito (per pochissime volte in realtà) per quattro stagioni la casacca del Psv. Antonio Carlos Zago lo sta consigliando alla Roma che, tuttavia, non potrà acquistarlo prima della prossima estate, visto lo status da extracomunitario del portierone del Corinthians.

SORPASSO A DESTRA – Come spesso accade, le italiane si sono lasciate sfuggire uno dei migliori prospetti sulla fascia destra, il 18enne Wallace che è stato acquistato il mese scorso dal Chelsea. La Roma tenterà fino all'ultimo di ottenerlo in prestito la prossima stagione, ma nel frattempo si sta muovendo anche su altri fronti. Bruno Peres ad esempio. Complici i numerosi infortuni di Fucile, il 22enne si è guadagnato i galloni da titolare nel Santos, levandosi anche la soddisfazione di realizzare due gol.
Trentaquattro presenze, quattro assist ed un gol: è questo il bottino di Marcos Rocha (24), laterale dell'Atletico-Mg che presto potrebbe finire sul taccuino delle squadre italiane.

COLPO MANCINO – Il nome che va per la maggiore a sinistra è sicuramente quello di Fabio Santos. Seppur non giovanissimo, il 27enne del Corinthians ha dato una lezione di tattica ai vari Hazard, Oscar e Mata nella finale del Mondiale per Club, attirando su di sé le attenzioni di diverse compagini russe e tedesche. Munito di passaporto europeo, il giocatore piace molto al Milan e a gennaio il suo agente è atteso in Italia. Altro terzino sinistro che si è disimpegnato alla grande, contribuendo non poco al trionfo della Fluminense è stato Carlinhos, classe '87 brevilineo che ha collezionato 41 presenze stagionali tra le varie competizioni e 2 gol.

LA MURAGLIA – Per quanto concerne il ruolo di difensore centrale, il Brasileirao 2012 ha visto rinascere vecchi obiettivi delle compagini nostrane: Rever dell'Atletico-Mg è stato il miglior centrale per rendimento seguito a pochi passi da quel Gum della Fluminense che Thiago Silva consiglio al Milan due anni fa. Rhodolfo del San Paolo potrebbe tornare di moda in casa Juventus, Milan o Roma visto l'arrivo di Lucio al club tricolor. Il giocatore si è ben disimpegnato soprattutto nella Copa Sudamericana, rivelandosi un pilastro fondamentale nella conquista del trofeo. Il nome del futuro rimane tuttavia quello di Doria, praticamente bloccato dalla Juventus, che sembra orientata a lasciare il giocatore al Botafogo fino alla prossima estate.

MUSCOLI E CLASSE – Nominare nuovamente i vari Arouca, Ralf e Paulinho potrebbe risultare pleonastico e per questo ci concentreremo su altri giocatori. Nonostante l'appannamento vissuto nella seconda parte della stagione, Fernando del Gremio merita ancora la nostra attenzione. Centrale di quantità e qualità, il 20enne è stato monitorato da Inter, Napoli e Roma, ma piace anche in Spagna. Tra i più giovani, da seguire con attenzione anche il numero '8' del Flamengo, Luiz Antonio, un classe '91 ancora da sgrezzare, ma che ha trovato quest'anno una discreta continuità d'impiego. Per il ruolo di 'meia' (trequartista), i giovani rampanti non sono riusciti a scalzare dal trono i 'vecchietti' Juninho e Ronaldinho, ma hanno comunque detto la loro in campo a suon di gol e buone prestazioni. Felipe Anderson è da tempi non sospetti nel mirino del Milan e per lui si è parlato anche di un possibile inserimento nella trattativa con il Santos per Robinho. Sei gol in campionato alla tenera età di 19 anni sono un bottino niente male. Stessi numeri e stessa età per Fred dell'Internacional de Porto Alegre, mentre Bernard dell'Atletico-MG (clicca qui per leggere le ultime sul talentino 20enne) ha stupito tutti arrivando addirittura a 11 segnature in campionato. Numeri importanti anche per Gabriel, del Bahia. Il 22enne, accostato a Fiorentina, Roma e Udinese, ha realizzato 6 reti in 28 presenze in campionato. Osvaldo del San Paolo galleggia tra la posizione di trequartista esterno e seconda punta ed è 'sbocciato' soprattutto nella seconda parte della stagione, mettendo insieme 8 gol in campionato. Assistito da Gilmar Veloz – lo stesso agente di Pato – il 25enne è stato accostato di recente all Roma, anche se questa voce non ha trovato conferme, almeno a livello ufficiale.

BOMBER DEL FUTURO – Quest'anno la Juventus ha guardato soprattuto in casa Botafogo. Doria non è, infatti, l'unico giocatore messo nel mirino. Gli emissari bianconeri hanno più volte visionato Bruno Mendes, prima che le beghe contrattuali gli impedissero di essere schierato dalla squadra di Seedorf. In 8 presenze, la punta 18enne ha realizzato la bellezza di 6 reti: una media-gol impressionante che ha convinto il club brasiliano a risolvere il prima possibile le controversie legali per riuscire ad ottenere il maggior profitto possibile da un'eventuale cessione. Tra alti e bassi, ha impressionato anche Romarinho, protagonista di alcune prodezze con la maglia del Corinthians e finito sul radar di Inter, Juve e Barcellona, al pari di Victor Andrade (clicca qui per leggere le nostre esclusive sul talentino), 17enne del Santos che ha già realizzato 3 gol in campionato.
Sposandoci verso Porto Alegre, Leandro del Gremio -monitorato da Juventus e Napoli – ha trovato una continuità maggiore in zona gol che gli ha consentito di pareggiare il numero di reti realizzate (7) dal dirimpettaio (e quasi omonimo) dell'Internacional, Leandro Damiao. Barcos e Guerrero sono finiti nel mirino di Fiorentina e bianconeri, ma sembrano soluzioni utili soprattutto nell'immediato.

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago