PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-LAZIO/ GENOVA – Inizia male l'avventura di Delio Rossi sulla panchina della Sampdoria che rimedia una sconfitta in casa contro la Lazio. Successo importantissimo per i biancocelesti, trascinati da Hernanes e Lulic verso il secondo posto in classifica. Tra i blucerchiati, da rivedere le prove di Berardi e Gastaldello, incoraggiante quella di Obiang.
SAMPDORIA
Romero 5,5 – Disturbato da Gastaldello, respinge male il cross di Lulic che porta al gol partita di Hernanes.
Berardi 4,5 – Soffre tremendamente il duello con Lulic che lo punta con continuità: suo l'errore sull'affondo del laterale bosniaco dal quale nasce il vantaggio firmato da Hernanes. Dal 58' De Silvestri 5,5 – Delio Rossi lo manda in campo per rimediare agli affanni di Berardi, ma il suo ingresso non produce granché.
Rossini 6,5 – Attento e ordinato, prende in consegna lo 'spauracchio' Klose senza mai lasciargli lo spazio per colpire.
Gastaldello 5,5 – Ostacola Romero sulla rete di Hernanes e prova a farsi perdonare sfiorando il pareggio con un bel colpo di testa.
Costa 6 – La Lazio attacca poco dalle sue parti: quando lo fa, riesce a tenere a bada Mauri e Konko.
Obiang 6,5 – Sostituisce Maresca in cabina di regia senza mai far rimpiangere l'ex Siviglia: bravo in fase di impostazione, ha la forza anche per andare a bloccare le ripartenze biancocelesti.
Munari 6 – Prova sufficiente dal punto di vista del contenimento, soprattuto nella ripresa quando la partita diventa più cattiva in mezzo al campo.
Poli 6 – Galleggia tra centrocampo e attacco provando, senza fortuna, a trovare lo spunto che servirebbe a far saltare il banco della retroguardia biancoceleste.
Krsticic 5,5 – Meno esplosivo del solito, fatica a trovare lo spazio giusto per colpire. Dal 46’ Soriano 6 – Fa meglio del suo predecessore pur rimediando, appena entrato, il cartellino giallo che gli costa la squalifica per il prossimo turno.
Eder 6 – Un tiro insidioso che chiama in causa Marchetti nelle batttute iniziali prima di spegnersi lentamente col passare dei minuti.
Icardi 5,5 – Pronti-via, prova subito a far male alla Lazio, ma Biava e Dias gli prendono le misure limitando ben presto il suo raggio d'azione. Dal 68' Pozzi 6 – Spaventa Marchetti con un missile dalla distanza che per poco non regala il pari ai blucerchiati.
All. Rossi 5,5 – Riesce a trasmettere ai suoi la voglia di lottare dal primo all'ultimo minuto, ma rimedia una sconfitta all' esordio sulla panchina blucerchiata contro la sua 'vecchia' Lazio, spietata nello sfuttare al meglio il minimo errore blucerchiato.
LAZIO
Marchetti 6,5 – Reattivo su Icardi, attento su Eder: due interventi importanti perché arrivati a risultato ancora da sbloccare.
Konko 6 – Molto propositivo in fase offensiva, se la cava anche quando si tratta di contenere. Nel finale si divora la rete del 2-0.
Biava 6,5 – Comanda la difesa con autorità, bloccando puntualmente le iniziative degli attacanti doriani.
Dias 6,5 – Appena rientrato dall’infortunio, ritrova subito l’intesa con Biava.
Radu 6,5 – Accompagna l’azione con diligenza riuscendo anche ad aiutare i centrali difensivi.
Ledesma 6,5 – Solito regista del centrocampo, gioca una quantità industriale di palloni garantendo una grande affidabilità.
Mauri 6 – Fa la spola tra centrocampo e attacco muovendosi in continuazione per favorire le sovrapposizioni di Konko. Dall’88’ Ciani sv
Hernanes 6,5 – E’ l’uomo giusto al momento giusto quando raccoglie in area un pallone vagante che spedisce alle spalle di Romero. Gol pesantissimo perché vale alla Lazio una vittoria che la proietta al secondo posto in classifica. Dall’82’ Cavanda 6 – A referto una progressione con passaggio errato per Floccari a tu per tu con Romero.
Gonzalez 6 – Compie un lavoro preziosissimo in mezzo al campo andando sempre a disturbare il portatore di palla.
Lulic 7 – A Genova rispolvera una prestazione degna della soprendente stagione passata: sulla fascia sinistra è un treno che sfonda ripetutamente il binario occupato da Berardi. Da una sua discesa, nasce il gol vittoria segnato da Hernanes.
Klose 6 – Poco servito dai compagni, non vede mai la porta ma nel finale, mette tutta la sua esperienza al servizio dei compagni per difendere il risultato. Dal 92’ Floccari sv
All. Petkovic 7 – Il voto, più che alla prestazione cinica di oggi, va a tutto il primo scorcio di stagione, nel quale è riuscito nell'impresa di valorizzare al massimo una squadra identica a quella dell'anno passato, portandola sorprendentemente al secondo posto in classifica. Niente male per uno sconosciuto…
Arbitro Rizzoli 6 – Dirige con personalità senza lesinare i cartellini: rare le decisioni dubbie da valutare, per le quali sceglie sempre la soluzione giusta.
TABELLINO
SAMPDORIA-LAZIO 0-1
Sampdoria (4-3-1-2): Romero; Berardi (dal 58’ De Silvestri), Rossini, Gastaldello, Costa; Obiang, Munari, Krsticic (dal 46’ Soriano); Poli; Eder, Icardi (dal 68’ Pozzi). All.: Rossi.
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Mauri (dall’88’ Ciani), Hernanes (dall’82’ Cavanda), Gonzalez, Lulic; Klose (dal 92’ Floccari). All.: Petkovic.
Arbitro: Rizzoli.
Marcatori: 31’ Hernanes (L).
Ammoniti: 41’ Lulic (L), 46’ Soriano (S), 66’ Biava (L), 76’ Gonzalez (L), 80’ Obiang (S).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…