PAGELLE+E+TABELLINO+DI+CAGLIARI-JUVENTUS
calciomercatoit
/2012/12/22/pagelle-e-tabellino-di-cagliari-juventus-3/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-JUVENTUS

Pinilla mette paura alla Juventus. Matri e Vucinic, poi, entrano e ribaltano l'incontro tra mille polemiche.

 

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-JUVENTUS / PARMA – In un 'Tardini' gelido e praticamente vuoto, il Cagliari passa in vantaggio con un rigore trasformato da Pinilla ed imbriglia per larghi tratti la manovra bianconera. Nel secondo tempo, poi, l'espulsione di Astori e gli ingressi di Matri e Vucinic cambiano l'incontro. Sul neutro di Parma la Juventus non brilla, ma passa per 3 a 1 tra mille polemiche nei confronti del direttore di gara ed una prestazione tutto cuore. Ai sardi non bastano le grandi prestazioni di Nainggolan e Agazzi.Vidal sembra un fantasma (sbaglia anche un calcio di rigore) e Del Fabro è ingenuo. Tra gli ospiti bene anche Bonucci e Marchisio.

CAGLIARI

 

Agazzi 7 – Poco preciso quando respinge la conclusione di Vucinic sui piedi di Matri in occasione dell’1 a 1, ma si rende protagonista con diverse ottime parate e due autentici miracoli. Non può nulla sugli altri gol.

 

Pisano 6 – Resta bloccato dietro e non soffre particolarmente i diretti avversari.

 

Ariaudo 5,5 – Concentrato per tutto l'incontro, ma negli ultimi minuti crolla insieme ai compagni.

 

Astori 6,5 – Gioca una grandissima partita eclissando Quagliarella e fermando chiunque. Il fallo che gli vale il secondo giallo, però, è davvero ingenuo ed inguaia i compagni. 

 

Murru 5,5 – Bravo in copertura, poi l’ammonizione lo condiziona e si innervosisce. Dal 53’ Perico 5,5 – Qualche buon intervento senza strafare.

 

Dessena 6 – Non è appariscente, ma lavora tanto dietro alle quinte. 

 

Nainggolan 7 – Recupera tantissimi palloni ed è spesso pericoloso in proiezione offensiva. Si piazza al centro del campo e dirige le operazioni alla grande. Cattiveria, tecnica e personalità. Il migliore.

 

Ekdal 6 – Dà tutto contro la sua ex squadra. I crampi lo estromettono dall'incontro a 10 minuti dal termine.

 

Thiago Ribeiro 5,5 – E’ l’ombra di Pirlo ed in avvio gli impedisce spesso di impostare l’azione. Poi, però, cala ed in attacco combina poco.

 

Sau 5,5 – Tanto pressing e lavoro sporco. Generoso, ma poco presente negli ultimi metri. Dal 67’ Del Fabro 5 – Entra, regala un calcio di rigore ed il Cagliari incassa 3 gol. Non ha tutte le colpe, ma resta una serata dimenticare.

 

Pinilla 6,5 – Mette paura alla Juventus siglando il vantaggio, poi lavora tanto per la squadra e tiene bene palla. Dal 75’ Nenè 5 – L'unico pallone che tocca lo spara addosso a Vidal propiziando il 2 a 1 bianconero.  

 

All. Ivo Pulga 6 Il suo Cagliari vuole uscire dalla crisi di risultati e morde la Juventus per tutto il primo tempo. Grande cattiveria agonistica e pressing a tutto campo. Con un uomo in meno, però, è costretto ad arrendersi.

 

JUVENTUS

Buffon 6 – Ordinaria amministrazione in una serata da spettatore.

 

Caceres 5,5 – Poco impegnato dietro, sbaglia diversi appoggi e non prova mai la giocata. Dal 62’ Padoin 6,5 – Entra con determinazione e cambia l’inerzia della partita.

 

Bonucci 6,5 – Dirige bene la difesa e si assume la responsabilità di far partire l’azione dalle retrovie.

 

Barzagli 6 – Dalla sua parte il Cagliari si vede poco e non va mai in difficoltà.

 

Lichtsteiner 5 – Combina poco accendendosi solo in un paio di occasioni. Dal 71’ Vucinic 6,5 – Mette lo zampino sul gol dell’1 a 1 e chiude i conti con la rete del definitivo 3 a 1.

 

Vidal 4,5 – Quasi sempre fuori dal gioco. Si vede poco, commette un fallo ingenuo regalando il calcio di rigore al Cagliari e poi sbaglia un tiro dal dischetto. Serataccia. 

 

Pirlo 6 – Gioca una gran quantità di palloni, ma illumina meno del solito.

 

Marchisio 6,5 –Prova a trascinare i suoi per tutto l’incontro e cresce nella ripresa. Solita prestazione tutta cuore e gambe.

 

Asamoah 6 – Sempre in proiezione offensiva. Gli manca un po' di precisione nella zona calda.

 

Quagliarella 5 – Sgomita, ma si perde nel muro difensivo eretto dal Cagliari senza mai impensierire. Dal 60’ Matri 7 – Entra e decide la partita. Ha due palloni a disposizione e li capitalizza al massimo regalando i 3 punti alla Juventus. Un rapace.

 

Giovinco 5,5 – Si accende ad intermittenza. Qualche lampo, ma non incide.

 

All. Antonio Conte 5,5 – La Juventus non gioca bene. Nel primo tempo testa e gambe non girano. Poi, nel secondo, riesce ad imporsi maggiormente, ma passa soltanto dopo l'espulsione di Astori.

 

Arbitro: Antonio Damato 4 – Sbaglia praticamente tutto. Cambia continuamente metro di giudizio assegnando un rigore al Cagliari per il fallo, non così solare, di Vidal su Sau al 15' e non concedendone due alla Juventus, uno dei quali clamoroso con Nainggolan che al 64' spinge in maniera vistosa Asamoha. Al 72', poi, concede la massima punizione ai bianconeri per il contatto tra Del Fabro e Giovinco. Il tocco è lieve, ma il fischio ci può stare. Poco omogenea anche la distribuzione dei cartellini.

 

TABELLINO

CAGLIARI-JUVENTUS 1-3

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Murru (53’ Perico); Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro; Sau (67’ Del Fabro), Pinilla (75’ Nenè). All. Pulga

 

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres (62’ Padoin), Bonucci, Barzagli; Lichtsteiner (71’ Vucinic), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Quagliarella (60’ Matri), Giovinco. All. Conte

 

Arbitro: Damato

 

Marcatori: 15’ Pinilla (Cag), 75’ Matri (Juv), 92’ Matri (Juv), 95’ Vucinic (Juv)

 

Ammoniti: 21’ Ariaudo (Cag), 27’ Vidal (Juv), 28’ Murru (Cag), 37’ Astori (Cag), 53’ Lichtsteiner (Juv), 56’ Dessena (Cag), 60’ Pisano (Cag), 64’ Astori (Cag)

 

Espulsi: 64’ Astori (Cag)

 

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago