PAGELLE+E+TABELLINO+DI+ATALANTA-UDINESE
calciomercatoit
/2012/12/22/pagelle-e-tabellino-di-atalanta-udinese-5/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-UDINESE

Denis risponde all'acuto di Muriel: a Bergamo prevalgono le due difese

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-UDINESE/ BERGAMO – Atalanta e Udinese chiudono questo 2012 dividendosi l’intera posta in palio all’'Atleti Azzurri d’Italia'. Partita sempre equilibrata, sbloccata dal primo gol in campionato di Muriel al quale replica prima dell’intervallo un discusso calcio di rigore trasformato da Denis. Da sottolineare le prestazioni delle due difese, su tutti Bellini e Stendardo in casa bergamasca, Danilo e Angella tra le fila bianconera. Deludono, invece, i due fantasisti, da una parte Bonaventura, dall’altra Fabbrini.

 

ATALANTA

Consigli 6 – Non viene quasi mai impegnato dagli attaccanti avversari. L’unica volta, è forse, in occasione della rete di Muriel. Sfortunato.

Bellini 6,5 – Risponde sempre presente ogni volta che viene chiamato a spingere sulla fascia. Una delle note più positive della squadra di Colantuono. 

Lucchini 5 – Decisivo il suo errore in marcatura in occasione del gol di Muriel. La rapidità del brasiliano lo mette spesso in difficoltà.

Stendardo 6,5 – Attento e concentrato, riesce spesso ad avere la meglio contro i suoi diretti avversari.

Peluso 6,5 – Timido nel primo tempo, decisamente più intraprendente e reattivo nella ripresa.

Raimondi 6,5 – Corre su e giù per l’out di destra, perdendo però un po’ di lucidità negli ultimi venti metri. La sua generosità merita comunque di essere sottolineata.  

Carmona 6 – Da classico incontrista prova a vestire i panni del centrocampista tuttofare abile nell’inserimento dalle retrovie: non ha però la precisione dei giorni migliori.

Cigarini 5,5 – Troppo lento nel far girare il pallone e nel verticalizzare il gioco per i due attaccanti.

Bonaventura 5 – In evidente calo fisico rispetto al giocatore di qualche settimana fa, si rende utile alla causa con troppa intermittenza.

De Luca 6 – Nella prima frazione si muove molto sul tutto il fronte d’attacco creando diversi problemi alla difesa avversaria. Si nasconde troppo ad inizio ripresa e così Colantuono opta per il cambio. Dal 62’ Moralez 5 – Si fa subire ammonire per simulazione, rischiando poco dopo anche il rosso per fallo a palla lontana su Pinzi. Graziato.

Denis 6,5 – Lotta, si batte ma spesso i suoi tentativi si infrangono sul muro difensivo bianconero. Trasforma il penalty del pareggio, ma ad inizio ripresa fallisce il tap-in del possibile 2-1.

All. Colantuono 5,5 – Rilancia De Luca dal primo minuto e considerando anche la prestazione nel primo tempo dell’ex attaccante del Varese, vince in parte la scommessa. Quando dovrebbe provare a prendere i tre punti, non rischia la seconda punta, accontentandosi del pareggio.

 

UDINESE

Brkic 6,5 – Sbriglia bene un paio di situazioni intricate. Deve arrendersi soltanto al calcio di rigore realizzato da Denis.

Angella 6,5 – Aiuta Basta a coprire bene la corsia destra rischiando poco o nulla.

Danilo 6,5 – Leader difensivo e all’occorrenza regista basso della squadra. Da lui, infatti, inizia l’azione che propizia la rete di Muriel.  

Domizzi 6 – Si affida all’esperienza per contrastare la vivacità di De Luca: nonostante un eccessivo nervosismo, alla fine strappa una meritata sufficienza.

Basta 6 – Stazione bene sulla fascia limitando le folate di Peluso e Bonaventura. Quando si presenta l’opportunità, cerca anche di proporsi con pericolosità nella metà campo avversaria.

Pereyra 6 – Pochi spunti offensivi, ma sempre disponibile con i suoi preziosi ripiegamenti difensivi.

Pinzi 5,5 – Guidolin lo tiene bloccato davanti alla difesa e così non può spingersi in avanti come piace a lui.   

Badu 6 – Tanta corsa e tanto dinamismo al servizio della squadra, anche se lascia un po’ a desiderare nell’ultimo passaggio.

Pasquale 6,5 – Soffre inizialmente la spinta sulla destra dei bergamaschi. Con il passare dei minuti cresce confezionando anche il cross del momentaneo vantaggio friulano.

Fabbrini 5 – Fatica a trovare la posizione in campo e soprattutto ad innescare la velocità di Muriel come richiesto da Guidolin. Delusione. Dal 68’ Di Natale 6 – Entra in campo quando le due squadre capiscono che il pareggio può accontentare entrambi. Palloni giocati, praticamente, vicino allo zero.

Muriel 6,5 – Un’occasione, un gol. Non poteva fare di più l’ex attaccante del Lecce al suo rientro in campo dal primo minuto, visto anche lo scarso sostegno dei suoi compagni di squadra. Per il talento brasiliano è il primo gol in questo campionato. Dal 61’ Lazzari 5,5 – Inizia dietro a Fabbrini, poi in appoggio a Di Natale. In mezz’ora non incide quasi mai.

All. Guidolin 6 – Rispolvera Muriel, che trova il gol, e inserisce Di Natale negli ultimi venti minuti per tentare di vincere la partita. Mosse tutte ineccepibili, ma in questo momento, viste anche le tante partite disputate da inizio stagione, ai suoi ragazzi non può davvero chiedere di più.  

 

Arbitro Marco Guida 5 – Rischia di rovinare una partita sostanzialmente corretta. Al 27esimo non concede un calcio di rigore all’Atalanta per un fallo di mano in area di Pinzi, giudicandolo correttamente involontario. Al 38esimo, però, vede una leggera spinta di Angella ai danni di Peluso ed assegna ai padroni di casa un penalty piuttosto dubbio. Nella ripresa non estrae la seconda ammonizione nei confronti di Maxi Moralez, reo di aver colpito a palla lontana Pinzi, anche per la mancata collaborazione degli assistenti a bordo campo.

 

TABELLINO

ATALANTA-UDINESE 1-1

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Bellini, Lucchini, Stendardo, Peluso; Raimondi, Carmona, Cigarini, Bonaventura; De Luca (dal 62’ Moralez), Denis. A disp.: Frezzolini, Polito, Ferri, Matheu, Ferri, Brivio, Biondini, Cazzola, Troisi, Parra. All.: Colantuono.

UDINESE (3-5-1-1): Brkic; Angella, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Pinzi, Badu, Pasquale; Fabbrini (dal 68’ Di Natale); Muriel (dal 61’ Lazzari). A disp.: Padelli, Pawlowski, Benatia, Coda, Faraoni, Ranegie, Gabriel Silva, Maicosuel, Zielinski. All.: Guidolin.

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata

Marcatori: 33’ Muriel (U), 40’ Denis (A)

Ammoniti: 6’ Danilo (U), 28’ Muriel (U), 30’ Pinzi (U), 38’ Domizzi (U), 47’ Carmona (A), 63’ Moralez (A)

 

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago