PALERMO-FIORENTINA ESCLUSIVO LIVERANI MERCATO / GENOVA – “Sabato mi aspetto una grande partita, con l'augurio che possa esser ricca di gol per il pubblico presente al 'Barbera'”. Questo il pensiero dell'ex centrocampista Fabio Liverani in vista della partita in programma allo stadio 'Renzo Barbera' sabato pomeriggio tra Palermo e Fiorentina. L'attuale tecnico degli Allievi Nazionali del Genoa, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it, analizza diversi temi relativi alle due compagini nelle quali ha militato da protagonista, ampliando poi le sue considerazioni a varie tematiche relative al nostro campionato.
Dunque si augura un match ricco di gol, ma per chi pesa di più l'incontro del Barbera?
“Quella di sabato sarà una partita importante per entrambe le formazioni. Il Palermo proverà a centrare una vittoria per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica, con la Fiorentina dall'altra parte pronta a confermarsi squadra rivelazione del torneo. La formazione di Montella verrà a Palermo con l'intenzione di portar via tre punti, per proseguire un percorso che potrebbe portarla a parer mio a lottare stabilmente per il terzo posto in classifica”.
La squadra di Gasperini raccoglie meno di quanto semina però…
“Sulla squadra pesa l'inizio poco felice di campionato. Il cambio di tecnico ha inciso in maniera evidente, con i giocatori che hanno dimostrato di accettare con convinzione le nuove idee tattiche e non solo portate da Gasperini. Il Palermo sotto la guida del nuovo tecnico ha mostrato un buon gioco, riuscendo a raccogliere meno di quanto obiettivamente avrebbe meritato. Quando però ci si trova in una situazione di classifica non facile è sempre complicato aver un atteggiamento spregiudicato, con la mancanza di risultati che incide inevitabilmente sulla sicurezza della squadra. Gennaio sarà sicuramente un mese importante, con le squadre impegnate nella lotta per non retrocedere pronte a portare a casa rinforzi perla seconda parte della stagione”.
A proposito di mercato il Palermo punta forte Immobile.
“E' sempre difficile giudicare gli intrecci di mercato dall'esterno. Ciro è un giocatore che ha dimostrato tutte le sue qualità nella passata stagione, ottenendo risultati importanti di squadra ma anche individuali. Il salto di categoria può incidere sul rendimento di un calciatore, aspetto al quale sono maggiormente esposti i calciatori giovani come Immobile. Il mio consiglio per lui è quello di continuare a lavorare con convinzione, con le scelte relative al suo futuro che verranno prese con serenità in accordo tra le parti in gioco. Un ritorno di Bovo a Palermo? Cesare è un giocatore che ha fatto molto bene con la maglia rosanero, protagonista di una squadra che aveva fatto togliere diverse soddisfazioni al pubblico di Palermo. Credo che le sue qualità e la sua esperienza possa tornare utili alla formazione di Gasperini“.
A Palermo però si parla anche di Stefano Sorrentino come sostituto di Ujkani.
“Questa voce devo dire che mi ha sorpreso particolarmente. Samir a mio avviso non ha fatto cosi male in questa prima parte di stagione, accusando qualche momento di difficoltà come accaduto all'intera squadra del resto. Il portiere è sempre un ruolo molto delicato, con gli errori che posso esser commessi che inevitabilmente finisco maggiormente sotto la lente d'ingrandimento. Si parla molto di dar spazio ai giovani, ma mettendo in discussione Ujkani dopo la fiducia concessa con decisione nel corso dell'estate sarebbe a mio un errore”.
In attesa del mercato i tifosi rosanero tremano in vista del ritorno di Toni.
“Luca ha trovato a Firenze la dimensione perfetta. I viola sono una squadra in grado di costruire con qualità una grande mole di gioco, con Luca vero e proprio finalizzatore di una macchina perfetta”.
Sull'altra sponda di Genova quella blucerchiata è arrivato Delio Rossi.
“Dispiace molto per Ferrara e Peruzzi, ai quali mi lega un grande rapporto d'amicizia. La Samp resta comunque una diretta concorrente con la quale dovremo misurarci, oltre che avversaria storica nel derby cittadino. Mi sento comunque di rivolgere un grande augurio al mister Rossi, per il suo ritorno in panchina nel nostro campionato”.
Con Del Neri a rischio magari nel prossimo derby potrebbe esser lei l'avversario di Rossi…
“Mister Del Neri è arrivato al Genoa nell'ambito di un progetto, motivo per il quale non credo possa prospettarsi questo tipo di situazione. Sono dell'idea che sarà nuovamente lui a giocarsi il derby nel match di ritorno”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…