PAGELLE+E+TABELLINO+DI+PARMA-CAGLIARI
calciomercatoit
/2012/12/16/pagelle-e-tabellino-di-parma-cagliari-3/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-CAGLIARI

Una partita con una marea di cartellini gialli vede poco gioco e tanto Belfodil: alla fine il Parma a valanga 4-1

PAGELLE E TABELLINO DI PARMA-CAGLIARI / PARMA – Una gara spezzettata e tinta di giallo (il colore dei tantissimi cartellini gialli estratti) si risolve nettamente in favore del Parma di Donadoni che, reagendo all'iniziale vantaggio di Sau, risorge grazie soprattutto grazie a un grande Belfodil, autore di una doppietta, e ai gol di Valdes su rigore e Biabiany. Una vittoria importantissima per i gialloblu, mentre rappresenta per il Cagliari la quarta sconfitta consecutiva.

PARMA

Pavarini 6 – Incolpevole sul pallonetto di Sau, nella ripresa nega il 2-2 a Nainggolan con un riflesso felino.
Benalouane 6 – In un ruolo non propriamente suo, si destreggia con impegno, dando giusta importanza alla fase difensiva. Contro Sau non è facile, ma non demorde e nemmeno demerita. Dal 57' Acquah 6 – Da esterno di centrocampo nel 3-5-2 si comporta bene, proteggendo la propria fascia con diligenza.

Paletta 6 – Seppur con qualche affanno data le scattanti azioni di Sau, riesce comunque con esperienza ed eleganza ad arginare le scorribande del folletto sardo. Alza bandiera bianca per un fastidio agli adduttori della coscia destra. Dal 29' Santacroce 6 – Buona prova al rientro dopo un brutto infortunio.

Lucarelli 5 – Mai preciso, mai sicuro nelle giocate. Uno dei suoi tanti errori di fatto dà avvio all'azione del gol rossoblu.

Gobbi 6 – Prima da esterno nella difesa a 4, poi da finto centrale nella retroguardia a 3, gioca sempre in modo ordinato e lucido senza mai sbagliare un colpo. Buona prova.
Marchionni 6 – Non che la partita sia segnata da suoi spunti leggendari, ma dà comunque il suo contributo adattato nella posizione di mezzala.

Valdes 6 – Geometrie elementari quanto efficaci. Assapora la gioia del gol col 3-1 su rigore che chiude i conti.

Parolo 5,5 – Nonostante abbia il merito di guadagnarsi il rigore (ammesso che ci sia davvero), è troppo spesso nervoso e poco propositivo. Rimane in campo perché graziato (ngiustamente) da Ostinelli.

Biabiany 6,5 – Si sacrifica in copertura ma, grazie al turbo che ha nei piedi, riesce a essere pungente anhe davnti come quando è lesto a ribaire in rete la prodezza di Belfodil stampatai sul palo. Dal 81' Fideleff s.v.

Belfodil 7,5 – Due gol e mezzo immersi un una partita di grande qualità e sacrificio. Donaoni gli chiede di essere subito pronto a disturbare Conti nell'impostazione della manovra cagliaritana. Lui non sbaglia, ne' prestazione, ne' giocate decisive.

Sansone 6 – Manca dell'esplosività che ha mostrato di poter scaricare sull'asfalto verde, ma disputa comunque una gara sufficiente.

All. Donadoni 6,5 – Una vittoria importantissima che dopo un'altalena durata qualche settimana riporta in orbita i suoi. Tornare a lavorare dopo una buona vittoria come questa è un toccasana per ridare ossigeno vitale al morale della truppa.

CAGLIARI

Agazzi 5 – 4 gol sul groppone sono tanti, specie se conditi da un fallo da rigore. Ottimo intervento sul pallonetto di Belfodil, anche se inutile, ma per il resto ha passato troppi minuti a raccogliere palle in fondo alla propria rete.

Pisano 5,5 – Inizia in modo incoraggiante, ma poi si spegne e, rimanendo ancorato dietro, si lascia spesso infilare e smette di proporsi in avanti.

Ariaudo 5,5 – Nonostante la fisicità sia dalla sua, soffre troppo Belfodil quando lo punta e lo contrasta.

Astori 5,5 – Meno ordinato e leader del solito, non tiene le redini della retrogurdia come può e deve fare.
Murru 6 – Considerate la difficoltà, l'inesperienza e l'importanza della partita, le attenuanti non mancano e si guadagna la sufficienza grazie anche a una buona copertura.

Dessena 5,5 – Si preoccupa più di rispondere in modo stucchevole alla curva avversaria (e ai suoi ex tifosi) che di dare un reale contributo alla mediana della propria squadra. Dal 66' Thiago Ribeiro 5,5 – Non riesce a dare la qualità richiesta.

Conti 6 – Non che faccia qualcosa di trascendentale, ma almeno è uno dei pochi che cerca di guadagnarsi la pagnotta fino al 90'.

Ekdal 6,5 – Il migliore del Cagliari. Garantisce una buona e costante prestazione in entrambe le fasi ed è l'ultimo a mollare.

Cossu 5 – Non è più quello delle passate stagione e la manovra del Cagliari ne risente. Dal 57' Nainggolan 6 – La sua pericolosità nel tiro della distanza forse farà mangiare le mani a Pulga per non averlo inserito qualche minuto prima.

Sau 6 – Inizia alla grande, infilando Pavarini con un delizioso pallonetto e dando non pochi grattacapi ai suoi avversari. Ma poi sparisce da campo.

Nenè 5,5 – Qualche sterile spunto e nulla più. Dal 71' Ibarbo 5,5 – Non tocca praticamente un pallone, ma entra nel momento peggiore della partita della sua squadra.

All. Pulga 5,5 – Forse ingiusto mettere Nainggolan in panchina. La squadra entra in campo con buon piglio ma troppo presto si scioglie come neve al sole e manca della cattiveria necessaria a tenere la partita in bilico. Quarta sconfitta consecutiva che già fa scalpitare Cellino.

Arbitro Ostinelli 5 – A volte ci vorrebbe un pizzico di buon senso. Dieci ammoniti in una partita tutt'altro che nervosa sembrano francamente troppi. Il rigore dato a favore del Parma potrebbe starci, ma non è così netto come in presa diretta. Forse era giusto darne uno invece al Cagliari per fallo di mano di Gobbi. Infine, nel primo tempo, Parolo (che poi si è procurato il rigore) interviene in maniera scoordinata su un avversario a palla lontana e non viene punito con il secondo giallo, che ci stava.

TABELLINO

PARMA-CAGLIARI 4-1

Parma (4-3-3): Pavarini; Benalouane (Dal 57' Acquah), Paletta (Dal 29' Santacroce), Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany (Dal 81' Fideleff), Belfodil, Sansone. All. Donadoni

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Dessena (Dal 66' Thiago Ribeiro), Conti, Murru; Cossu (Dal 57' Nainggolan); Sau, Nenè (Dal 71' Ibarbo). All. Pulga.

Marcatori: 20' Sau (CAG), 21' e 86' Belfodil (PAR), 54' Biabiany (PAR), 64' rig. Valdes (PAR)

Ammoniti: 3' Murru (CAG), 14' Parolo (PAR), 26' Paletta (PAR), 31' Astori (CAG). 40' Pisano (CAG), 52' Benalouane (PAR), 56' Conti (CAG), 64' Agazzi (CAG), 85' Pavarini (PAR), 82' Thiago Ribeiro (CAG)

Espulsi: –

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago