PAGELLE E TABELLINO CATANIA-SAMPDORIA / CATANIA – Il Catania batte la Sampdoria per 3-1 riuscendo ancora una volta a recuperare l’iniziale svantaggio. Ottimo Bergessio, Alvarez è insuperabile. Malissimo Rossini, Romero insicuro, solo Tissone e Maresca provano a fare qualcosa.
CATANIA
Andujar 6 – Incolpevole sul gol. Bravo a respingere un insidioso tiro di Eder.
Marchese 6,5 – Al 42’ cerca il gol con un tiro da lontano, sul quale il portiere blucerchiato è però attento. Perfetto il cross per il gol del 2-1 di Bergessio.
Legrottaglie 5 – Commette il fallo da rigore su Icardi.
Bellusci 6 – Bravo ad anticipare Obiang al primo minuto del secondo tempo. Svarione imbarazzante al 53’, quando permette ad Icardi di rendersi pericoloso.
Alvarez 6,5 – Nessuno riesce a saltarlo. Mai.
Salifu 5,5 – Gioca giusto il tempo di farsi male rimediando anche un giallo. Dal 14’Paglialunga 6 – Splendido il tiro col quale al 55’ trova il gol del pareggio.
Lodi 6,5 – Come al solito dirige ottimamente l’orchestra catanese facendo partire un numero altissimo di azioni pericolose.
Izco 6 – Soffre un po’ l’assenza di Almiron nel primo tempo. Migliora notevolmente nella ripresa.
Castro 7 – Nella prima ora di gioco è il migliore del trio offensivo: salta spesso l’avversario diretto, mette molti palloni in mezzo, poi, all’ultimo minuto, trova anche la gioia del gol. Premiato. Dal 90’ Capuano S.V.
Barrientos 6 – Non gioca benissimo, ma al 90’, chiude la partita servendo a Castro l’assist per il 3-1.
Bergessio 7,5 – In avvio di gara cerca l’euro-gol dopo un errore di Romero, al 20’ si divora invece un gol praticamente fatto. A fine primo tempo viene steso da Romero in area, ma l’arbitro non concede il rigore: lui, però, se lo era guadagnato. Buona anche la sponda per il gol di Paglialunga. Dopo tanti tentativi, al 65’ trova il gol del 2-1. È ancora una volta decisivo.
All. Maran 6,5 – 25 punti in classifica. Seconda rimonta di fila dopo quella di Siena. Il merito non può che essere suo.
SAMPDORIA
Romero 5 – Appare fin troppo insicuro. Fortunato quando, al 40’, l’arbitro non vede un suo fallo su Bergessio. Non poteva fare nulla sul gol dell’1-1. Non perfetto invece sul gol di Bergessio.
Mustafi 5,5 – La linea difensiva blucerchita non è perfetta, lui però è uno dei meno peggio. Dal 68’ Castellini 5,5 – Nel primo tempo se la cava, nel secondo tempo, come il resto del reparto, va in bambola.
Costa 5,5 – Risulta spesso uno dei migliori della linea difensiva, oggi però non è così.
Rossini 4,5 – Al 20’ regala a Bergessio una clamorosa palla gol che il catanese però sbaglia. Si ripete su Castro al 90’, in occasione del 3-1.
Berardi 5,5 – Male, come i suoi compagni di reparto.
Maresca 6,5 – Ad inizio partita, quando i suoi compagni di reparto sbagliano un passaggio dopo l’altro, riesce a mantenere la lucidità. Realizza il rigore dell’1-0 prima di uscire infortunato. Dal 39’ Eder 5,5 – Si fa vedere abbastanza spesso, ma non si rende mai realmente pericoloso.
Obiang 5,5 – Siamo abituati a vederlo imporsi fisicamente a centrocampo ma l’agonismo del Catania oggi lo ha annichilito.
Tissone 6,5 – Cerca il gol dell’anno con una rovesciata che non centra la porta. Perfetto il pallone servito ad Icardi al 34’, ma l’attaccante fallisce una clamorosa palla gol. Rimedia un giallo al 70’, che gli impedirà di giocare con la Lazio.
Krsticic 5,5 – Si vede veramente poco.
Poli 5 – Di solito dà la scossa all squadra, aiutando i compagni in fase difensiva, ma anche rendendosi pericoloso in fase offensiva. Oggi è completamente assente. Dal 81’ Pozzi 6 –
Icardi 6 – Ha il merito di guadagnarsi il rigore all’29’, pochi minuti dopo però spreca malamente una buona palla gol.
All. Ferrara 6 – Oggi il pareggio sarebbe stato oro colato. Per questo non si capisce la scelta di inserire Eder con la Samp in vntaggio.
Arbitro: Giacomelli 5 – C’era un rigore per il Catania intorno al 40’ per fallo di Romero su Bergessio. L’errore non è decisivo, ma sarebbe potuto esserlo.
TABELLINO
CATANIA-SAMPDORIA 3-1
Catania (modulo 4-3-3): Andujar; Bellusci, Legrottaglie, Marchese, Alvarez; Salifu (dal 14’ Paglialunga), Lodi, Castro (dal 90’ Capuano), Izco, Barrientos; Bergessio. All.:Maran
Sampdoria (modulo 4-5-1): Romero; Rossini, Berardi, Costa, Mustafi (dal 68’ Castellini); Maresca (dal 39’ Eder), Obiang, Tissone, Krsticic; Poli, Icardi. All.: Ferrara
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 29’ Maresca (rig) (S), 55’Paglialunga (C), 65’ Bergessio (C), 90’ Castro (C).
Ammoniti: 1' Salifu (C), 28' Legrottaglie (C), 42’ Bellusci (C), 55’ Eder (S) 70’ Tissone (S)
Espulsi: –
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…