NELLA TELA DEL RAGNO SIMON TIBBLING SVEDESE DJURGARDENS / ROMA – Il mercato nordico negli ultimi anni ha regalato, al calcio italiano, pochi e sporadici elementi di valida affidabilità. L'unico campione degno di questo nome, proveniente dai paesi scandinavi, è stato Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante ha trovato non poche fortune in Italia, sotto le maglie di Juventus, Inter e Milan. Ibra, ora in forza al Paris Saint-Germain, resta non solo il giocatore migliore della sua nazionale, ma anche della regione comprendente Finlandia e Norvegia.
Da tempo, stiamo battendo la pista del nord-Europa, alla ricerca di futuri talenti che possano, nel medio-termine, giungere in Italia. Un nome che varrebbe la pena considerare è quello di Simon Tibbling.
CHI E' – Simon Tibbling nasce il 7 settembre 1994 a Grodinge (Svezia), uno dei sobborghi più estremi della capitale Stoccolma. Inizia a muovere i primi passi, dal punto di vista calcistico, nel club locale, salvo poi proseguire la sua avventura nel Brommapojkarna, club che naviga a cavallo delle prime due categorie professionistiche. Questa squadra, ai molti sconosciuta, è gemellata con il Manchester United dal 1999, quando Bojan Djordjic – altro sconosciuto – si trasferì all'Old Trafford. Proprio lo United, forte di questo accordo stipulato anni addietro con la compagine svedese, ha colto fin da subito l'occasione di monitorare Tibbling, invitandolo a Manchester per un provino. Il ragazzino ha già avuto ulteriori esperienze, garanti del suo talento. Bayern Monaco e Ajax hanno seguito l'esempio dello United, facendo effettuare periodi di prova al diciottenne svedese. Le suddette squadre hanno, comunque, preferito seguire da lontano il giocatore, consigliandogli di continuare il processo di crescita. Lui ha colto la palla al balzo, rispondendo positivamente alla chiamata del Djurgardens, squadra che milita costantemente in Allsvenskan.
Nella stagione da poco terminata, si è fatto notare come uno dei più giovani protagonisti del campionato. Dopo aver giocato una sola partita nelle prime 10 disputate dalla sua squadra, il tecnico Magnus Pehrsson ha deciso di affidare a Tibbling una maglia da titolare che, il giovane Simon, non si è più tolto fino al termine della stagione. Il 22 ottobre scorso, a poche giornate dal termine del campionato, ha avuto modo di segnare la sua prima rete da professionista contro il GAIS Goteborg. Attualmente è un punto di riferimento della nazionale Under 21 svedese ed è stato segnalato tra i 101 migliori prospetti giovanili dalla rivista spagnola Don Balon.
CARATTERISTICHE – Baricentro basso e amore per la palla. Queste caratteristiche fanno di Simon Tibbling un brillante regista, capace di dettare le geometrie giuste, sia nella sua squadra di club che nella nazionale di categoria. Dal suo destro partono traiettorie precise, sia nei passaggi lunghi che nei tiri. La sua struttura muscolare è ancora scarsa ma c'è ancora tempo per migliorare questa caratteristica. Qualitativamente parlando, è una spanna sopra ai suoi coetanei. Resta da vedere se riuscirà a cogliere le occasioni giuste per fare il salto di categoria.
MERCATO – Come detto precedentemente, United, Bayern e Ajax hanno già discrete informazioni su questo talento svedese. Bisogna effettivamente capire se, e quando, tali big del calcio europeo vorranno investire su Tibbling. In Italia non si è ancora fatto il suo nome, anche se gli osservatori impegnati nella zona nord-europea non avranno avuto problemi a seguirlo. La valutazione è ancora bassa, tale da poter prendere in considerazione un eventuale acquisto di questo futuro riferimento della nazionale svedese.
SCHEDA
NOME: Simon
COGNOME: Tibbling
NAZIONALITA': Svezia
SQUADRA DI APPARTENENZA: Djurgardens (Svezia)
DATA DI NASCITA: 7 settembre 1994
RUOLO: Centrocampista
POSIZIONE: Regista/Centrocampista Centrale
ALTEZZA: 173 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1 milione di euro
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…