PAGELLE+E+TABELLINO+DI+MARIBOR-LAZIO
calciomercatoit
/2012/12/07/pagelle-e-tabellino-di-maribor-lazio/amp/

PAGELLE E TABELLINO DI MARIBOR-LAZIO

Ederson inventa, Floccari e Kozak non perdonano

 

PAGELLE E TABELLINO DI MARIBOR-LAZIO/ MARIBOR (Slovenia) – La Lazio chiude alla grande il primo turno di Europa League con un severo 4-1 ai danni del Maribor che vale il primo posto nel Gruppo J. Partita a senso unico quella giocata in terra slovena che ha visto i biancocelesti dominare in lungo e in largo: su tutti, spiccano le prestazioni di Kozak, Ederson e Floccari.

MARIBOR

Handanovic 6 – Ne prende quattro non per colpa sua e s’impegna affinché il risultato non assuma proporzioni ancora più devastanti.

Mertelj 6 – Tiene a bada Lulic, almeno nel primo tempo, per poi mollare gli ormeggi nella ripresa.

Rajevic 4,5 – Quando sbaglia la Lazio passa: chiude in ritardo sull’1-0 di Kozak e tiene Floccari in gioco sul 3-0.

Potokar 4,5 – Male, quanto se non peggio del suo compagno di squadra: il modo in cui si dimentica Radu sul calcio d’angolo che porta al raddoppio biancoceleste, è la fotografia di una serata storta.

Trajkovaski 5,5 – Fa fatica a contenere le incursioni di Cavanda e le giocate di Ederson.

Filipovic 5 – Ci mette tanto impegno, prova qualche giocata senza mai trovare lo spunto giusto. Dal 56' Dodlek 5,5 – Fa di tutto per contenere una Lazio che nel finale ha voglia di dilagare.

Cvijanovic 5,5 – Hernanes e Onazi hanno vita facile davanti a lui, incapace di fare filtro in mezzo al campo.  Sfortunato nel prendere la traversa che avrebbe potuto riaprire i giochi nel primo tempo. Dall'80' Arghus sv

Mezga 5 – Perde tanti palloni, non imposta e non contiene: difficile di fronte ad una Lazio in stato di grazia. Dall'80' Crnic sv

Ibraimi 5 – Da un suo errore a centrocampo nasce l’azione del primo gol laziale: la serata non era iniziata nel migliore dei modi.

Tavares 6 – Si divora un gol nel primo tempo ma è l’unico che prova a far male alla difesa biancoceleste: nel finale di gara, trova un meritato quanto inutile gol della bandiera.

Beric 5 – Riferimento principale in attacco, non riesce mai ad impensierire la porta difesa da Bizzarri.

All. Milanic 4,5 – Brutto il suo Maribor che chiude mestamente il girone di Europa League: le poche motivazioni e la grande prestazione della Lazio sono scusanti che non reggono di fronte ad una prova a tratti imbarazzante.

LAZIO

Bizzarri 6  – Poco impegnato, è bravo a chiudere lo specchio ad una conclusione ravvicinata di Tavares.

Ciani 6 – Attento e ordinato, cerca gloria personale di testa costringendo Handanovic ad un grande intervento. Nel finale scivola favorendo la rete della bandiera di Tavares.

Cana 6 – Una disattenzione difensiva allo scadere del primo tempo rovina solo parzialmente una serata tranquilla, agevolata dalla pochezza dell’attacco sloveno.

Radu 7 – Scende in campo con la fascia da capitano e festeggia l’investitura segnando, di testa, il suo primo gol in maglia biancoceleste. Dal 56' Scaloni 6 – Poco più di mezzora da difensore centrale, ruolo ricoperto con una discreta attenzione.

Cavanda 6,5 – Accompagna l’azione con diligenza, aiutando anche in fase difensiva: piacevole conferma.

Onazi 6,5 – Prezioso il suo lavoro di copertura in mezzo al campo: gioca tutti i novanta minuti, accumulando esperienza utile per il futuro.

Hernanes 6,5 – Fa le veci di Ledesma, diventando regista per una sera: verticalizza sempre con precisione e batte l’angolo che porta al raddoppio di Radu. Dal 56' Gonzalez 6 – Entra a risultato acquisito limitandosi a gestire la situzione.

Lulic 6,5 – Inizia in sordina, sbagliando un paio di cross, ma cresce col passare dei minuti, spingendo come un treno sull’out di sinistra.

Ederson 7 – Non segna pur cercando ripetutamente il gol con conclusioni dalla distanza, ma quando vuole spacca in due la difesa avversaria: suoi gli assist per i gol di Kozak e Floccari nel primo tempo.

Kozak 7 – Il pallonetto che supera Handanovic e sblocca il risultato ha il gusto dolce del riscatto dopo gli errori sotto porta di due settimane fa contro il Tottenham. Dal 79' Rozzi sv

Floccari 7,5 – Si candida prepotentemente al ruolo di vice-Klose segnando una doppietta che stende il Maribor e regala alla Lazio il primato nel girone. Splendida l’azione del secondo gol, quando semina tutta la difesa slovena e conclude a rete con un sinistro a giro.

All. Petkovic 7 – Manda in campo una Lazio di ‘riserve’ che gioca bene quanto quella dei titolari. Buoni i segnali arrivati dalla difesa a tre, modulo che potrebbe tornare utile in futuro.

Arbitro Vad 6 – Partita semplice quella diretta dal fischietto ungherese, mai chiamato a valutare decisioni dubbie. Unico errore degno di nota, un gol ingiustamente annullato a Floccari per fuorigioco: la responsabilità, in quel caso, è del guardalinee.

TABELLINO

MARIBOR-LAZIO 1-4

Maribor (4-4-2): Handanovic; Mertelj, Rajcevic, Potokar, Trajkovski; Filipovic (dal 56’ Doldek), Mezga (dall'80' Crnic), Cvjanovic (dall'80' Arghus), Ibraimi; Tavares, Beric. All.: Milanic.

Lazio (3-4-3): Bizzarri; Ciani, Cana, Radu (dal 56’ Scaloni); Cavanda, Onazi, Hernanes (dal 56’ Gonzalez), Lulic; Ederson, Kozak (dal 78' Rozzi), Floccari. All.: Petkovic

Arbitro: Vad
Marcatori: 16’ Kozak (L), 32’ Radu (L), 38’ Floccari (L), 51’ Floccari (L), 84' Tavares (M).
Ammoniti: 22’ Kozak (L), 37’ Filipovic (M), 35’ Cavanda (L), 88' Ciani (L).

Redazione

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago